Natale, arrivano i mercatini e le iniziative per i bimbi

E’ ancora troppo presto per parlare di Natale? Noooo!
Adoro il Natale, adoro andare a visitare i presepi viventi, le luminarie, gli alberi addobbati, passeggiare fuori anche se fa freddo e scaldarmi poi con cioccolato caldo e panna!
E la dieta? Tutti i pensieri sono rimandati alla prossima primavera, tanto i maglioni di lana nascondono bene i rotolini!
Mi piace l’aria che si respira nei giorni di festa, le rimpatriate di amici e parenti. E in quei giorni mi piace credere anche a Babbo Natale. L’eterna bambina? Lo ammetto: sì!
Sabato abbiamo comprato l’albero di Natale e ieri sera lo abbiamo montato per vedere se era integro. Era bellissimo! Marco felice e al settimo cielo. Luca al solito, un po’ maldestro, tirava i rametti, spennacchiandolo!
Ho detto a mio marito: “Perché non lo lasciamo qui, perché non lo addobbiamo?”
E lui: “No, bisogna aspettare la prima settimana di dicembre!”
Uff…
Intanto però le città si organizzano per il grande evento. E nelle località di montagna i mercati stanno per aprire i battenti. Dal 25 novembre è già festa!
Alcuni, quest’anno, riservano una serie di novità per i bambini: a Bolzano ci sono stand alla loro altezza dove possono preparare dolci e biscotti; a Brunico è stato messo a punto un ricco programma per farli divertire, con disegni, racconti e giri su trenini. A Merano potranno creare la propria tavoletta di cioccolato.

Eccovi tutti i dettagli, e beato chi ci potrà andare:

I BIMBI PREPARANO BISCOTTI AL MERCATINO DI NATALE DI BOLZANO
Il Mercatino di Natale di Bolzano si svolge nel cuore della città: Piazza Walther, che per l’occasione, dal 25 novembre al 23 dicembre, viene illuminata a festa. Qui, dove Nord e Sud si incontrano, nelle tradizionali casette di legno addobbate, circa 80 espositori con i loro genuini prodotti realizzati nel rispetto della tradizione altoatesina. Come ogni anno numerose sono le iniziative in programma per allietare grandi e piccoli.
Per l’edizione del 2011, il mercatino di Bolzano ha realizzato qualcosa di esclusivo per tutti i bambini: un mercatino con stand ad altezza bambino dove, seguiti da animatori, potranno preparare i biscotti, creare decorazioni, imparare a fare confezioni per il prodotto che viene messo in vendita. Il mercatino dei bambini viene allestito in piazza della Mostra e nella via omonima.

FIABE, GIOSTRE E GIRI SUL TRENINO PER I BIMBI A BRUNICO
Il Mercatino di Natale di Brunico, cittadina a sud del Plan de Corones, prende vita dal 25 novembre al 6 gennaio. Via Bastioni e la nuova Piazza Municipio si animano di oltre 35 bancarelle che offrono prodotti artigianali e specialità natalizie: addobbi per l’albero, giocattoli di legno, ceramiche, articoli in pelle, ma anche tipiche specialità culinarie per deliziare tutti i palati, anche i più esigenti. Decorazioni per l’albero, oggetti in vetro, ceramica e pelle, giocattoli di legno, sono solo alcuni dei prodotti che si possono trovare. Un’atmosfera festosa e divertente vi accompagna le passeggiate tra le case medievali della via Centrale. Non mancheranno specialità dolciarie e leccornie per grandi e piccini, concerti di strumenti a fiato e di suonatori con corni e tromboni, e dimostrazioni.
Da non perdere il ricco programma per bambini: disegni, racconti di fiabe, giri in giostra, a cavallo e sul trenino.

BAMBINI CREANO TAVOLETTE DI CIOCCOLATO A MERANO

Anche a Merano i mercatini apriranno i battenti dal 25 novembre al 7 gennaio. La Passeggiata Lungo Passirio si anima di bancarelle. Qui tutto è magia. Ottanta sono gli espositori che propongono addobbi natalizi, pantofole in lana cotta, ceramiche, stoffe tradizionali, statuine in legno e giocattoli, ed oggetti della tradizione tedesca, come schiaccianoci, piramidi natalizie, carillon. In molti stand si potranno ammirare gli artigiani al lavoro per la creazione delle loro opere. Presso gli stand di Natale a Merano si trovano tanti
prodotti tipici: come speck, strudel di mele, vino, vin brulè‚ e specialità pasticcere si accompagnano alla musica di cori e gruppi di fiati e alle antiche tradizioni dell’Avvento.
Da non perdere la Fabbrica di cioccolato Ritter Sport dal 6 al 13 dicembre. Qui bambini e ragazzi tra i 6 e i 16 anni potranno creare la propria tavoletta di cioccolata.

PRESEPI DOLCI E CANNELLA AL MERCATINO DI BRESSANONE
Il Mercatino di Natale di Bressanone è uno dei momenti più animati e ricchi d’atmosfera di tutto l’anno. Ha luogo in Piazza Duomo, tra il Duomo, la Chiesa Parrocchiale di S. Michele e il Municipio e, come gli altri originali Mercatini di Natale dell’Alto Adige, è visitabile dal 25 novembre al 6 gennaio. Gli espositori, con le loro bancarelle addobbate offrono un vasto assortimento di oggetti natalizi e di idee regalo. Un dolce profumo di vin brulè, di cannella e di dolci invade la città ed invita a fare sosta negli accoglienti bar, caffè e ristoranti.
Molto suggestivo è il presepe che a Bressanone vanta una tradizione di 800 anni: al Museo Diocesano è conservata una delle collezioni di presepi più ricche e famose, visitabile
tutti i giorni di apertura del mercatino, tranne il 24 e 25 dicembre.

E sempre in tema di presepi, ma scendendo un po’ più giù, verso il Sud dell’Italia, vogliamo parlare dei presepi di Napoli?
Vedere la “Spaccanapoli” è uno dei miei desideri da tanti anni, chissà se un giorno riuscirò a realizzarlo!

Stupendi anche i presepi di Lecce, con i “pupari” le statue realizzate in cartapesta.

Ovviamente queste sono le iniziative che ho trovato io. Ma se voi ne conoscete delle altre sempre a misura di bambino, segnalatecele!

43 risposte a “Natale, arrivano i mercatini e le iniziative per i bimbi

  1. Rossella31, ok allora se x Maria non è un problema le lascio il mio numero…

    Rosa79, con me sfondi una porta aperta io adoro Salerno io appena ho il pomeriggio libero ed è una bella giornata andiamo a passeggiare al lungo mare e al corso e poi li c’è una gelateria troppo buona…
    :-). Non sapevo k ank Cava avesse belli addobbi se riesco allora andremo a farci un giro ank li

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *