Meno bimbi anemici se si aspettano tre minuti prima di tagliare il cordone ombelicale

Meglio aspettare qualche minuto dopo il parto prima di tagliare il cordone ombelicale al neonato: in questo modo si riduce il rischio che il bambino soffra di anemia più avanti, senza andare incontro a particolari effetti collaterali, come l’itterizia.
L’indicazione arriva da uno studio pubblicato sul British medical journal.

Complessivamente nel mondo circa un quarto dei bambini in età prescolare ha un deficit di ferro grave, in Europa è il 3-7%. Il che può comportare anche rischi di sviluppo cerebrale.

Secondo i ricercatori una soluzione semplice è assicurarsi quindi che i bambini inizino la loro vita nel mondo migliore, massimizzando le riserve di sangue e ferro che hanno dalla placenta.
Aspettando tre minuti dopo il parto prima di tagliare il cordone, può migliorare infatti di circa un terzo il volume del sangue del neonato.

In uno studio condotto in Svezia su 400 bambini nati dopo una gravidanza a basso rischio, in cui ad alcuni il taglio era stato praticato 3 minuti dopo e altri a meno di 10 secondi, si è visto che quelli con il taglio ritardato avevano migliori livelli di ferro a quattro mesi e dunque meno rischio di soffrire di anemia. Secondo i ricercatori per ogni 20 bambini cui il cordone ombelicale e’ stato tolto dopo 3 minuti, si può evitare un caso di carenza da ferro grave.

Stiamo parlando di tre minuti!!!

Eppure in tanti, tantissimi ospedali il clampaggio avviene immediatamente, subito dopo la nascita del bebè.

Un’allevatrice, in confidenza, parlando a cuore aperto un giorno mi disse che loro sanno bene che sarebbe meglio aspettare un po’ prima del taglio. Ma non hanno tempo…

C’è talmente tanta carenza di personale e talmente tanto lavoro da fare che preferiscono affrettare i tempi. Ma, mi assicurò, senza causare danni al neonato.
Gli ultimi studi, invece, stanno dimostrando esattamente il contrario.
Che dire… speriamo che facciano dei corsi di aggiornamento. In fondo sono solo tre minuti…

7 risposte a “Meno bimbi anemici se si aspettano tre minuti prima di tagliare il cordone ombelicale

  1. @Marika: bella l’idea dei gemellini virtuali. Mi piace moltissimo! Chissà se poi nascono lo stesso giorno … dirò al mio piccolo Leonardo che ha già un fratellino virtuale. Purtroppo nell’ospedale dove partorirò io non prendono il cordone. E’ un vero peccato perché con poco si potrebbe regalare un sorriso a tante famiglie. Con mio marito stiamo pensando ad un altro modo per rendere la nascita del nostro piccolo speciale. Rendere felice almeno un’altra famiglia ed insegnare fin da subito al nostro cucciolo che essere felici non dipende da quanto ricevi/hai ma da tutto l’amore che riesci a donare.

  2. @lui78: gemellini virtuali!!! è un pò un casino donare il cordone,soprattutto per l’affollamento dei reperti! ma poi ci devono essere dei requisiti…credo che maria abbia anche scritto un post in merito! spero di rifarlo anche con il fratellino!!

  3. @Marika: grazie per il benvenuto! Anche io finisco il 16 gennaio. Non vedo l’ora di poter abbracciare il mio piccolino. Intanto mi godo i suoi movimenti … e’ un bimbo molto attivo! Bellissimo che sei riuscita a donare il cordone ombelicale col precedente parto.

  4. io neanche mi sono accorta di quando mi hanno tagliato il cordone ombellicale…ricordo solo che ho dovuto ricordare alle infermiere che volevo donarlo alla ricerca sulle staminali perchè loro lo stavano buttando…

  5. Tre minuti… il tempo del primo abbraccio tra mamma e bebè… l’ultimo gesto d’amore ancora simbiotico per preservare il futuro e la salute della nuova vita… perchè dopo tre minuti si può tagliare il cordone fisico… ma quello spirituale sappiamo che sarà per sempre…

  6. Carissima Maria e mamme del forum vi leggo ogni giorno e vi devo ringraziare perché da voi traggo utilissimi spunti che mi torneranno utili quando tra 2 mesi nascerà il mio cucciolo (ma quando passano??? Io lo voglio stringere a me!). In questo caso mi sento di commentare perché, come si dice dalle mie parti, Maria qui tu sfondi una porta aperta. Aspettare che il cordone ombelicale smetta di pulsare significa dare una grande risorsa ai nostri piccoli. Avevo già letto qualcosa a riguardo e l’altro giorno, parlando con una delle allevatrici che mi stanno seguendo durante la gravidanza, l’ho proprio fatto aggiungere nel mio birth plan. Effettivamente ragionandoci sopra, io non mi farei tagliare una vena e un’arteria che pulsano … perché farle tagliare a mio figlio? Capisco la fretta del personale medico, spesso carente, ma siamo noi mamme a dover parlare per i nostri cuccioli e se noi diciamo di voler aspettare, loro sono obbligati a farlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *