L’angolo delle idee!

Arriva “L’angolo delle idee!
Di che cosa si tratta?
Di uno spazio in cui ognuna di voi può raccontare, proporre, ideare attività da fare con i bambini.
Dall’alta pasticceria, all’arte della pittura, passando per le creazioni di gesso, das, legno, carta, eccetera eccetera.

Io, ad essere sincera, sono un po’ scarica di idee in questo periodo, ma sono sicura che voi ne avete da vendere e sarà divertente leggere e seguire le vostre proposte!

Ormai mancano meno di due mesi a Natale. E’ ora di cominciare a preparare gli addobbi e magari qualche regalino per nonni e parenti vari.

Come rivestiamo l’albero quest’anno? Con biscotti, ghirlande di carta, pigne colorate?

Avanti, si accettano proposte di tutti i tipi e di tutti i generi. E se avete foto da mandare con i capolavori e i manicaretti preparati insieme ai vostri figli, fatelo pure inviando il tutto all’indirizzo vivalamamma@mediaset.it.

40 risposte a “L’angolo delle idee!

  1. @vale: ma come l’hai fatta la glassa normale e quella al cioccolato?
    io la glassa normale (che poi eventualmente coloro con i coloranti alimentari): un albume, 100 gr di zucchero a velo e poi vado di frusta elettrica, quando è bella densa la coloro. ci mette un po’ poi ad asciugare e diventare un po’ duretta (l’ho fatta venerdì sera x fare delle faccine sui biscotti x la festa di luca).
    invece quella al cioccolato? fai fondere il cioccolato?

  2. ragazze, ho fatto la glassa per i biscotti ieri, ma non mi e’ venuta bianca, piuttosto trasparente…perche’? troppa acqua?
    quella al cioccolato invece era ok.

  3. martedì ho visto, mentre aspettavo di andare da luca al nido x la gita, ART ATTACK e mi ha dato una bella idea x utilizzare le conchiglie (ma anche altri oggetti): una cornice
    materiali:
    cartone (quello degli scatoloni), colla vinilica (mescolata con pochissima acqua), tempera bianca e oro, pennello, conchiglie e carta igienica (si, proprio così)
    1) con la foto fare una cornice di 1 cm più piccola della foto e di altezza circa quella di 2 righelli
    2) mettere le conchiglie in ordine sparso e coprire con un po’ di carta igienica tutta la cornice
    3) con la colla vinilica, spennellare su conghiglie e carta igienica e fare 2/3 strati di carta igienica
    4) lasciare a riposo per una notte (le conchiglie si attaccherranno e la carta igienica e la colla diventeranno dure formando uno strato)
    5) colorare il tutto con la tempera bianca e lasciare asciugare
    6) mettere un po’ di tempera oro in un piattino e con un po’ di carta igienica (o scottex) appallottolata intingerla nella tempera e passarla sulla cornice (il colore risulta sfumato) e lasciare asciugare
    7) incollare la foto

    io non ho provato, ma alla tv sembrava bella

  4. @ciocco73: domenica la rifaccio poi ti dico. Quelle che ho fatto domenica dopo due ore di forno erano ancora mollicce e le ho messe sul termosifone ad asciugare e ieri sera erano piuttosto durette. Speriamo bene!!! Ti faccio sapere. Grazie

  5. @Rossella: non l’ho mai fatta, ma al nido di Luca quando hanno fatto i lavoretti il natale scorso, avevo visto che l’avevano lasciata a indurire fuori dal forno (nel qual caso su un tavolo nella loro cucina). forse ci metterà più tempo. poi fammi sapere xchè avevo intenzione di farla anch’io per appendere le formine all’albero di natale (ne ho preso uno stamattina di 90 cm, così se anche luca se lo tira dietro non si fa male)
    ho fatto piccola ricerca su internet ecco il link
    http://www.abchobby.it/hobby/pasta_sale/pasta_al_sale.htm
    qui parla di 6 ore a 130°, non so se funziona

  6. qualcuno sa quanto tempo deve cuocere la pasta di sale e a quanti gradi? Ho letto 50 60 gradi ma non é possibile… non cuoce mai cosí. Ieri l´abbiamo fatta ma dopo due ore di forno a 150 gradi non era ancora cotta. Boh non ci riesco a fare sta cosa…

  7. Ciao, il riccio con le bottiglie non l’ho ancora fatto ma l’ho visto al nido di mio figlio ed è fantastico. si prende una bottiglia grande dell’acqua e si devono fare dei buchi su tutta la lunghezza. praticamente la parte col tappo della bottiglia sarà il musetto su cui poi dipendere gli occhi (o farli attaccando due tappi di bottiglia), poi dal punto in cui la bottiglia di allarga si fanno file di 3/4 buchi dentro cui verranno applicate bottigliette di acqua piccole. A queste ultime dovrà essere tagliato il fondo e poi tagliate a strisce per il senso della lunghezza della bottiglia stessa, scaldando un po’ la bottiglia le striscette diventano ondulate e danno l’idea degli aculei del riccio ! spero di essermi spiegata….

    il calendario dell’avvento non lo so…. ne ho visto uno carino con una bella sagoma di babbo natale in grande con una canna da pesca in mano… la metterei sulla scrivania dei bimbi con accanto pacchettini vari numerati… pensavo di metterci dentro qualche caramella, magari in alcuni qualche giochino da poco tipo gommine colorate, macchinine, qualche sopresa kinder oppure bustine di sali da bagno colorati qualcosa del genere…

    voi come lo farete ?

    poi su un giornale ho visto bellissimi addobbi con le palline di cartapesta che pensavo di far fare ai bambini per appenderli in cameretta… ci son tante cose ma il tempo è poco ! ho letto del sale colorato ! bellissimo, io di solito pero’ uso lo zucchero e lo coloriamo con i pennarelli a punta grossa (dopo vengono puliti con un fazzoletto e funzionanano ancora !)

    vai allo scambio di idee !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *