L’angolo delle idee!

Arriva “L’angolo delle idee!
Di che cosa si tratta?
Di uno spazio in cui ognuna di voi può raccontare, proporre, ideare attività da fare con i bambini.
Dall’alta pasticceria, all’arte della pittura, passando per le creazioni di gesso, das, legno, carta, eccetera eccetera.

Io, ad essere sincera, sono un po’ scarica di idee in questo periodo, ma sono sicura che voi ne avete da vendere e sarà divertente leggere e seguire le vostre proposte!

Ormai mancano meno di due mesi a Natale. E’ ora di cominciare a preparare gli addobbi e magari qualche regalino per nonni e parenti vari.

Come rivestiamo l’albero quest’anno? Con biscotti, ghirlande di carta, pigne colorate?

Avanti, si accettano proposte di tutti i tipi e di tutti i generi. E se avete foto da mandare con i capolavori e i manicaretti preparati insieme ai vostri figli, fatelo pure inviando il tutto all’indirizzo vivalamamma@mediaset.it.

40 risposte a “L’angolo delle idee!

  1. @Rossella31: riposati questo week-end e vedrai che ti riprenderai velocissimamente….

    @stefania84: bravissima!!! hai ragione dovremmo tornare tutti bimbi…complimenti x le idee… te le ruberò, anche se non sono brava a fare i lavoretti.

  2. avete mai usato i rotoli di carta igenica finiti oppure dello scottex e il cotone idrofilo (con anneessa colla e colori) per creare un portapenne a forma di babbo natale?
    Oppure se cercate su internet la ricetta della pasta di sale potete fare dei babbi natale/pupazzi di neve/etc…per natale. La pasta si colora con la tempera, la modellate e poi, cotti in forno, diventano duri e carinissimi da regalare (per la comunione di una mia amica ho aiutato a fare delle bamboline cosi…una volta cotte aggiungevamo capelli e vestiti con colla e stoffa vera…sciccosissime!)
    Per i giorni di pioggia ho sempre fatto divertire i bimbi colorando ad esempio il sale grosso con dei gessetti colorati (basta stendere il sale e passarci sopra col gessetto che si colora) e poi riempire le bottigliette (svuotate, lavate ed asciugate accuratamente) del famoso “aperitivo analcolico biondo” con strati tutti colorati, e richiuderle con il loro tappo. Un pezzetto di stoffa attaccato con la colla e nemmeno il tappo sarà più lo stesso!.
    Oppure con un cartellone creare una specie del gioco dell’oca, dove in qualche casella si possono mettere delle penitenze carine (che anche voi grandi però dovete fare senza tirarvi indietro..).
    Con il cartone creare delle sagome di leoni, pirati, quello che i vostri bimbi adorano e colorarle, aggiungere una fascia dietro e indossarla come maschera e calarsi nella parte…il rotolo finito dello scottex è diventato spesso e volentieri un canocchiale…se poi disegnate su un pezzo tondo di carta del diametro del rotolo una bella isola con una palma e la attaccata in fondo sarà spassosissimo sentire il vostro bimbo uralre “Terra in vistaaaaaaaa!!”
    Va bhè…mi fermo qui..unico consiglio: date sfogo alla fantasia!Tutti ce l’hanno è solo questione di rilassarsi, svuotare la mente e credere di avere 3 anni. Vi verrà tutto in automatico…e il vostro bimbo vi guarderà come a dire “ma non ero io il piccolo di casa?!?!” :O

  3. Ciao ragazze, ben ritrovate. Secondo giro di chemio è andato bene, solo che il virus che ah colpito maria, ha rintracciato anche me. Mi sono sentita male in ospedale e non mi hanno fatto uscire fino a oggi. Ora sono a casa, ho fatto una doccia e volevo salutarvi. Mi piace l’angolo delle idee, anche se io sono la negazione fatta persona per queste cose. Ma ho un asso in famiglia. Mia sorella è la regina del fai da te. Partiamo dagli addobbi natalizi, palline in polisterolo decorate e mano, angeli in cera e via dicendo e arriviamo ai regali confezionati rigorosamente a mano.
    Grazie per avermi cercato a tutte. Sono qui, un pò debilitata, ma finalmente a casa.
    Non è in questo post, ma volevo virtualmente abbracciare Lara e dirle che le sono vicina.
    @Lara sei una persona meravigliosa e sono certa che riuscirai a superare questo momento della tua bambina. Un bacio

    • @Rossella31: finalmente! Eccoti… Ci stavi facendo preoccupare. Ci stavamo già organizzando per venirti a cercare…
      Mi dispiace cavolo! Il virus intestinale è una brutta bestia…
      Comunque è acqua passata… ormai sei a casa! Goditi Antonio e tutta la famiglia in questo weekend!
      Un abbraccio

  4. noi iniziamo domani con le corone dell´avvento… le prepariamo anche per le nonne. Poi pensavo per Natale da regalare alle nonne di fare dei porta foto con il cartoncino, carta crespa e stelline o quello che gira in casa il riciclo va sempre bene… Prepariamo anche degli addobbi per l´albero con la lana cotta e utilizziamo le formine dei biscotti di Natale. In dicembre invece si parte con i biscotti di Natale.

  5. @nadia: hai veramente tantissima fantasia, complimenti! Se ti va puoi dirci come pensi di realizzare il calendario per l’Avvento? L’idea piaceva anche a me, ma non so come farlo, avrei pensato di inserire in ogni casellina dei giorni, un cioccolatino, per rendere piacevole l’apertura della casellina, ma praticamente sono un po’ in difficolta’…

  6. bellissimo questo spazio. io mi sto attrezzando per i lavoretti di natale…. l’anno scorso ho fatto con mio figlio un presepe con i portasorprese degli uvetti kinder ed è stato bellissimo realizzarlo insieme. per halloween abbiamo fatto insieme il vestito da pirata e dei mostruosi portacandele in cartoncino. adesso ho tanti progetti in testa e spero di realizzarli presto tra cui un riccio fatto con le bottiglie di plastica, un trenino coi tappi di sughero, il calendario dell’avvento… ah, abbiamo anche realizzato insieme il gioco del twister casalingo e anhe quello è stato un successo ! buon divertimento e postate tante idee

  7. grazie maria…

    io per il compleanno del papà ho fatto una torta, l’ho ricoperta di panna montata. una parte di panna montata l’ho lasciata da parte e l’ho colorata. il mio piccolo ci ha messo la mano e poi ha trasferito l’impronta della sua manina (e la panna colorata) sulla torta.

  8. Io con la mia bimba di 3 anni e mezzo faccio braccialetti e collanine con le perline. Vabbe, lei ne infila 1 e io 10 ma l’impegno che ci mette, e’ grande. Se poteste sentire il suo respiro affannoso, mentre infila…..Pero le piace tanto!!

  9. grande maria…….ottima idea!!!
    io sono un po’ negata per le cose manuali e ho poca fantasia……
    per natale l’asilo di riky organizza un mercatino per raccogliere fondi e chiede alle mamme di portare oggetti ‘costruiti’ coi bambini……….avrei proprio bisogno di suggerimenti…..magari cose facili….come ho detto non sono tanto brava 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *