L’angolo delle idee!

Arriva “L’angolo delle idee!
Di che cosa si tratta?
Di uno spazio in cui ognuna di voi può raccontare, proporre, ideare attività da fare con i bambini.
Dall’alta pasticceria, all’arte della pittura, passando per le creazioni di gesso, das, legno, carta, eccetera eccetera.

Io, ad essere sincera, sono un po’ scarica di idee in questo periodo, ma sono sicura che voi ne avete da vendere e sarà divertente leggere e seguire le vostre proposte!

Ormai mancano meno di due mesi a Natale. E’ ora di cominciare a preparare gli addobbi e magari qualche regalino per nonni e parenti vari.

Come rivestiamo l’albero quest’anno? Con biscotti, ghirlande di carta, pigne colorate?

Avanti, si accettano proposte di tutti i tipi e di tutti i generi. E se avete foto da mandare con i capolavori e i manicaretti preparati insieme ai vostri figli, fatelo pure inviando il tutto all’indirizzo vivalamamma@mediaset.it.

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

40 risposte a “L’angolo delle idee!

  1. @stefania84: belle le tue idee, soprattutto quella delle pigne, quest’estate in previsione dei tempi brutti ho fatto raccogliere a luca tante conchiglie e pigne. purtroppo il tempo è pochissimo, magari colorerò le pigne per il prossimo natale…finora le domeniche non sono state così brutte ed ho preferito lasciarlo uscire un po’ all’aria aperta…ma sicuramente a gennaio non sarà sempre così, ho intenzione di portarmi avanti x il prossimo natale…quest’anno sono stata un po’ lavativa, ma sinceramente a metà anno luca non era ancora in grado di fare certe cose…

  2. @Silviafede: si come quella che avevo descritto da ART ATTACK. per ora sono arrivata ad attaccare le conchiglie con la carta igienica (se sapessero che uso carta igienica e cartone di scatoloni, chissà come storcerebbero il naso, soprattutto x la prima) e non sembra male. devo solo trovare la tempera bianca (x uniformare tutto) e quella gialla (per colorare dando l’impressione della sabbia). per ora ho attaccato io le conchiglie e colorerò io con la tempera bianca, poi aiuterò il mio piccolo con la tempera gialla…
    per farlo colorare mi sono già attrezzata da settembre con bella tovaglia di plastica grande da mettere sul pavimento e carta da giornali e un grembiulino di plastica x non sporcarsi tutto… con lui ho provato a colorare con i colori a dita e non ti dico come ci si sporca…
    però lui si diverte e quindi pazienza…si pulirà dopo…

  3. ciocco, usa i maccheroni di tutti i tipi e tutte le forme (spaghetti,farfalle,stelline,riso,penne,etc etc…), li attacchi con la colla vinilica e poi li colori con le temepre!!! i bambini si divertono sempre un sacco!!! per natale ad un bimbo l’ho fatto fare per la sua nonna e poi (eravamo insieme ma l’ho fatto io per ovvi motivi) l’abbiamo spruzzato con la bomboletta d’oro, che aveva usato la sua mamma per Natale.
    Un altro giochino divertente, che io uso come segnaposto il giorno di Natale sono le pigne. Un po’ aperte, toglo i pinoli (li mangio :D), la coloro tutta di verde chiaro e verde scuro nei buchi aperti, per dare tipo il senso delle ombre, poi nei buchi (in qua e in là) metti delle palline come fossero le palline dell’albero. Io ho usato la cordicina con le perline che mettevo nell’albero. Sembra davvero un piccolo alberino addobbato. Ci vuol più tempo a far asciugare la tempera che il resto quindi è proprio facile e veloce!! 😀

  4. @ciocco73: come la fai la cornice? Come quella che ci hai descritto un po’ di tempo fa da ART ATTACK o diversa? Buon lavoro con il tuo cucciolo
    @vale: l’idea della polvere di porcellana e’ davvero azzeccata ci ho messo un po’ a trovarla ma poi e’ molto piu’ semplice della pasta di sale, abbiamo fatto un portacandela per la nonna tutto rosso e oro e’ venuto veramente carino nemmeno sembrava fatto da un bambino di 3 anni! Il fine settimana anche noi vai con i lavoretti per nonni e zio…

  5. ieri sera ho iniziato a preparare un lavoretto da far terminare al mio cucciolo x regalarlo alle nonne (e uno tenerlo noi), ho mandato mio marito a stampare 3 foto e ho iniziato a preparare le cornici…maria se viene bene ti mando la foto della cornice…per ora sembra venga bene, ma domani devo assolutamente andare a prendere le tempere in un ipermercato, perchè nei super qui vicini non ci sono…sabato e domenica metto il cucciolo al lavoro…speriamo in bene!!!

  6. @bibbina: ma quanti anni ha chi occupa la cameretta? Sai penso che gli oggetti e l’arredamento vadano in base all’eta’ quindi per darti un consiglio dovresti dirci a chi e’ destinata la cameretta. Comunque complimenti per la scelta dell’azzurro che ricorda il mare, deve essere molto bella…

  7. @vale: si la glassa sempre dopo. io qualche volta ho ricoperto di cioccolato i biscotti, ma scioglievo solo il cioccolato e non l’aggiungevo alla glassa.

  8. @ciocco73: quella bianca, acqua e zucchero a velo, ma temo mi sia scappata troppa acqua,e ed e’ diventata trasparente!
    quella al cioccolanto ho aggiunto i lfondente sciolto, poi si indurisce e va bene!
    provero’ la tua ricetta per la glassa bianca, grazie.
    la metti dopo che i biscotti escono dal forno, no?

    bibbina: non so, ci sono dei soprammobili a forma di fare con la candela dentro, dlele belle conchiglie, dei quadretti carini a tema marino…in ogni posto di mare c’e’ un negozietto simile che vende tutte queste cosine, magari la prossima volta che capiti al mare, trovi qualcosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *