I biscotti di Nicolò

Non so se si chiamano così perché piacciono particolarmente a Nicolò. La ricetta è sulla pagina Facebook di Cotto e Mangiato e l’ha mandata Emanuela, una fan della pagina.

Mi è sembrata una bella idea. Fare dei biscotti con i bambini è sempre divertente…

Gli ingredienti sono:

100 gr di burro

300 gr di farina

1 bustina di lievito vanigliato

Buccia grattugiata di mezzo limone

2 uova

100 gr di zucchero

Preparazione

Mescolate e impastate tutti gli ingredienti fino a formare una bella palla;

Lasciate riposare un po’ con un canovaccio sopra.

Stendete l’impasto con il matterello fino a ottenere una sfoglia di mezzo centimetro circa;

Incidete la sfoglia con gli stampini per biscotti.

Per dare un tocco pre-natalizio potete cominciare ad usare già gli stampini a forma di alberello, renna, Babbo Natale e stellina.

Se poi avete una mezza idea di appenderli all’albero, prendete della carta alluminio o della carta da forno, fate dei cilindretti e infilateli nel biscotto.

Foderate la piastra del forno con l’apposita carta, adagiate delicatamente i biscotti e infornate a 180° per 20 minuti circa.

Una volta raffreddati si potranno decorare a piacimento con della glassa fatta con zucchero a velo e albume d’uovo.

Importante: non dimenticate di estrarre il cilindretto… avrete così il foro dove far passare il nastro per appendere il biscotto all’albero.

Buon divertimento e buon appetito 😉

21 risposte a “I biscotti di Nicolò

  1. ciao io sono Emanuela la mamma ke ha fatto questi biscotti con mio figlio e si chiamano così xkè sono propio dedicati a lui!!!se volete ho aperto propio una pagina su facebook “Non Solo dolcezze” dove troverete altre ricettine!!!e grazie per questa bella sorpresa!!!

  2. @vale: grazie mille mi sembra davvero una grande idea, anche io non sono portata per i lavoretti ho sempre ammirato chi riusciva a realizzare gli oggetti piu’ vari, ma ora con Fede sto scoprendo il gusto di fare queste cose, lui si entusiasma e si lascia trascinare, vorrebbe fare tutto subito appena lancio un’idea e il suo entusiasmo mi trascina…cosi’ venerdi’ sera e’ arrivato il papa’ da lavoro e nemmeno il tempo di spogliarsi e’ stato arruolato per infornare le nostre formine…anche lui coinvolto da Fede non ha proprio potuto tirarsi indietro!! Penso proprio che il portacandelina sara’ il regalo per la nonna, c’e’ ancora un po’ di tempo per organizzarsi…

  3. @silviafede: in un negozio di oggetti per la casa e materiale per bricolage e lavoretti di questo tipo ho trovato una polvere di ceramica. con questa polvere si prepara, con le dosi d’acqua indicate nella confezione, una specie di crema, con cui si riempiono stampini. io li ho trovati gia’ pronti, sono stampini a varie forme, con in mezzo il buco per la candela, di quelle piccole, hai presente? le tea light credo si chiamino. riempi lo stampino dopo averlo inumidito, lasci essicare, circa mezza giornata, e poi togli dallo stampino il risultato, ti verra’ una formina col buco per la candela, di colore bianco, proprio di ceramica.
    io l’ho colorata con colore dorato spray, e ho messo la candelina rossa. poi abbiamo messo il lucido e i brillantini.vengono molto carine.
    puoi usare anche gli stessi stampini per fare la candela stessa, ma quello non ho provato.
    se non trovi gli stampini appositi col gia’ lo spazio per la candela, vanno bene anche degli stampini generici, li riempi e ci metti tu la candela sopra per fare lo spazio apposito, quando si secchera’ la ceramica, la candela verra’ via, e avrai lo spazio. non so se mi sono spiegata bene…
    provaci. vengono davvero carini…

  4. @Silviafede: complimenti per l’esperimento riuscito alla grande! Che carino Fede, chissà come era euforico e soddisfatto dei suoi lavoretti, ma soprattutto come sarà contento quando le sue formine le vedrà attaccate all’albero di Natale. Visto che ti è venuta bene, utilizzerò la tua dose quando la farò 😉
    @vale: fai bene a coltivare la passione di eles e la sua creatività, anche mia mamma non è mai stata portata per questi lavoretti (per i biscotti si, è un’ottima cuoca) ma io ho sempre amato farli fin da piccola, e tutt’ora, da grande, mi piacciono un sacco.

  5. @Vale: carina anche l’idea dei portacandele, il 13 dicembre sara’ il compleanno do mia mamma e vorrei farle un regalino da parte di Fede potrebbe essere una buona idea, poi mia mamma adore le decorazioni natalizie sembra un abambina riempie cssa di ghirlande, addobbi e candele…quasi piu’ di me!! Puoi dirmi come le hai preparate? Mi sa che il post giusto era l’angolo delle idee, ma ormai siamo finiti qua…

  6. @silviafede: e’ andata benissimo.
    anche noi formine con la pasta di sale, ieri erano asciutte cosi’ le abbiamo colorate con gli acrilici, stasera daremo il lucido e i brillantini.eles e’ bravissima, si diverte, e si impegna moltissimo. io non sono brava coi lavoretti manuali, ma cerco di coltivare la sua passione.
    prossimo weekend biscotti!!! con glassa ovviamente.
    le formine con la pasta di sale le useremo da ragalare a natale ai suoi amichetti, insieme a dei portacandela che avevamo ga’ fatto con la polvere di ceramica e gl istampini appositi.
    dentro abbiamo messo la candela, poi abbaimo spruzzato con lo spray dorato e cdecorato con brillantini.questo l’avevamo gia’ fatto un mesetto fa.
    sono venuti proprio carini.
    grazie ragazze dei consigli…

  7. @franci: allora ti aggiorno sulla pasta di sale. Venerdi’ l’abbiamo preparata con la ricetta letta su internet (1 tazza di sale fino, 2 tazze di farina, una tazza di acqua tiepida), abbiamo fatte le formine di Natale grandi e piccole che avevo comprato. Fede era entusiasta mi ha aiutato ad impastare ed ha ritagliato tutte le formine, io ho fatto poco o niente. Le abbiamo cotte per 6 ore nel forno a 60° e sabato appena si e’ svegliato le abbiamo, o meglio le ha, pitturate con le tempere, era cosi’ eccitato che non vedeva l’ora. Prima di metterle in forno gli avevo fatto un buchino per poterle appendere all’albero o nella sua cameretta ne abbiamo tante quindi decideremo come utilizzarle, infine ci ho passato uno spray di vernice trasparente lucida per non farle rovinare. Sono venute benissimo e come primo esperimento mi ritengo davvero soddisfatta e soprattutto Fede mi ha gia’ chiesto quando le rifacciamo, ma per questa settimana ho deciso di proporgli i biscottini
    @vale: a te come e’ andata?

  8. si per colorare la glassa si usano i coloranti. per il compleanno di Luca stavo pensando di fare dei biscottini da regalare ai suoi amichetti (so che ora si usa fare un pensiero agli invitati…) e di farli a forma di faccina x gli occhi userò i confetti colorati e per la bocca un po’ di glassa…
    per la festa del papà ho usato il colorante con la panna x fare l’impronta della mano di luca sulla torta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *