I bambini cancellano i loro disegni? Paura dell’abbandono

Eccoci arrivati al giovedì, per noi ormai sinonimo di disegni, di bambini e di appuntamento con Candida Livatino, la nostra grafologa!
Innanzi tutto vi volevo ringraziare per il calore e l’affetto con il quale ogni settimana accogliete questi post!
Oggi ad essere analizzato è il disegno di Miriana.
Sua mamma ci scrive:
“Salve, finalmente riesco a spedire uno dei disegni della mia bambina di 4 anni compiuti a luglio che si chiama Miriana. La nostra situazione familiare è molto particolare in quanto lei è figlia di un compagno che ho avuto dopo la fine del mio matrimonio. Come papà, purtroppo, non è molto presente nella vita della bimba, si fa sentire solo ogni tanto telefonicamente.
La bambina ha un carattere già molto forte e ribelle e ha anche problemi (credo) col fratello che ha 10 anni e che invece è figlio del mio ex marito, il quale invece è abbastanza presente nella vita del figlio. Inutile dire che sono entrambi gelosi l’uno dell’altro.

Il disegno che vi mando rappresenta: a sinistra in rosso il fratello (dice), quella al centro in viola è lei e quella rosa grande sarei io; poi i due cuori in alto sono uno per me e uno per lei (ma non ha specificato quale è per una e quale per l’altra). In alto a penna aveva cominciato a scrivere delle lettere ma poi le ha cancellate e ha fatto il disegno. Specifico che a volte disegna solo con la penna senza colorare e una volta ha disegnato il padre e me con lei al centro entrambi con la braccia larghe ….se lo ritrovo vi mando anche quello.
Grazie mille e buon lavoro”.

Ecco cosa le risponde la grafologa Candida Livatino:
Prima di analizzare il disegno di Miriana è opportuno per non creare fraintendimenti, che faccia una precisione sul tema “colori”.
Il colore ci dà delle indicazioni sul carattere del bambino che, come sappiamo, presenta più di una sfaccettatura.
E’ l’insieme dei colori, come sono collocati e distribuiti all’interno del disegno, a delinearne la personalità.
Ogni colore presenta una caratteristica predominante, ma può anche identificare una degenerazione negativa di tale caratteristica.
Ad esempio: il blu indica calma e serenità, ma può anche significare un forte autocontrollo, la paura di esprimere i propri sentimenti.

Dopo aver fatto questa doverosa premessa, analizzerò il disegno di Miriana:
Cara mamma,
dei tre personaggi rappresentati l’unica che ha sembianze umane sei tu.
Sei inclinata a sinistra, con le braccia aperte. La parte sinistra del foglio rappresenta la famiglia, l’amore materno, quell’amore che Miriana ricerca continuamente e che deve dividere con il fratello.
Le braccia lunghe ed aperte, come a formare una tettoia che la protegge, ci dicono come la tua bambina voglia da te appoggio e protezione.
Sei colorata di rosa, con i contorni ed i capelli neri: un abbinamento che segnala da un lato dolcezza e sensibilità, dall’altro una certa ansia legata alla paura dell’abbandono.

Un nero che ritorna nella cancellazione delle lettere tracciate sopra, a confermare ancora una volta la paura di essere abbandonata.

Il fratello è colorato di rosso, il colore della vitalità ma anche dell’aggressività non incanalata: è il segnale di una certa conflittualità fra di loro.
Lei invece si è colorata di viola, un viola molto marcato, a testimoniare una certa malinconia, forse legata all’assenza della figura paterna (un papà assente anche nel disegno).
E’ un segnale da non sottovalutare.
Miriana fa fatica ad esprimere le proprie emozioni ed i propri sentimenti: c’è un qualcosa che la frena, una chiusura interiore.
L’insieme dei colori usati, forti e marcati, segnala uno stato di agitazione ed una certa sofferenza.
Un abbraccio..
Candida Livatino”

Se volete un parere di Candida Livatino sui disegni dei vostri bambini, mandatemi i capolavori via email a vivalamamma@mediaset.it

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora. Se volete sapere di più sulla nostra brava grafologa, visitate la sua pagina. L’indirizzo è: www.livatinocandida.it

2 risposte a “I bambini cancellano i loro disegni? Paura dell’abbandono

  1. Grazie a te Simona e grazie a tutte le mamme che mi seguono con tanto interesse. Approfitto dell’occasione per ribadire alcune cose che ho già avuto modo di dire. Lasciate il bambino libero di esprimersi e non alterate il disegno incollando la figura sopra il foglio. Inoltre scrivete l’età e la descrizione dettagliata di ogni singolo elemento o persona e, se il bambino non vuole colorare, non sforzatelo perchè anche questa scelta ha un preciso significato.
    Grazie .

    Un caro saluto.

    Candida Livatino

  2. Buongiorno!Sono la mamma di Miriana…beh, diciamo che una cosa del genere me l`aspettavo. La mia paura era piu che altro sapere se lei in me comunque vede amore,protezione e una figura di riferimento…a volte temo di non darle abbastanza sicurezze .Riguardo alla malinconia che esprime nel disegno non saprei proprio come eliminarla. Mi sento come se facessi del tutto ogni giorno ma evidentemente non e’ abbastanza per lei vista la sua chiusura nell`esprimersi. Mai come ora mi rendo conto che non e` e non sara` facile per niente farla crescere senza traumi….. Grazie comunque infinitamente a Candida per la disponibilita’ che ci dimostra ogni giorno.
    Buona giornata a tutte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *