Dal lettone, alle urla, al fratellino in arrivo: ecco i consigli di Francesca

Il vostro bimbo preferisce il lettone?

Per convincerlo a rimanere nel suo lettino bisogna creare dei rituali. Un bel rituale per la buona notte e un bel rituale anche per il risveglio. Parola di Tata Francesca che dal salotto di Verissimo ci dà qualche consiglio su come gestire i bambini e risolvere al meglio quei piccoli problemi quotidiani che alla lunga, però, diventano insormontabili come, appunto, la condivisione del lettone matrimoniale.
Alla fine in tre si dorme tutti male e senza un buon riposo affrontare la giornata diventa difficile. Che fare? Secondo Francesca la soluzione potrebbe essere proprio quella di inventare un rituale.
Un esempio? Anche una filastrocca come questa: “Uno, due, tre sto arrivando da te, uno, due, tre sto arrivando da te, uno, due, tre un abbraccio tutto per me”.
In questo modo il piccolo sarà ben felice di rimanere nel suo lettino aspettando mamma o papà al mattino.

E se arriva nel lettone nel pieno della notte? Con fermezza bisogna prendere il bambino riportarlo nel suo lettino, rimanere lì con lui per un po’ coccolandolo, tenendogli la mano, ma senza indugiare. Nel lettone NO.

Altro tema: le punizioni. Funzionano?

Secondo Francesca no. Hanno un riscontro nell’immediato, ma nel lungo termine non danno risultati. Bisogna stabilire dei paletti, bisogna far capire ai bambini ciò che possono e non possono fare. Ma quelche veramente importa è dare il buon esempio e comunicare. Fondamentale deve essere il tono della voce. Non occorre urlare. Ma parlare con fermezza, decisione, guardando il piccolo dritto negli occhi e stabilendo anche un contatto fisico, per esempio tenendogli le mani. Bisogna assolutamente essere perentori.

Terzo tema: arriva il fratellino, come evitare la gelosia nel primogenito?

Secondo Francesca bisogna dare l’annuncio dell’arrivo quando il pancione è ormai ben evidente, altrimenti l’attesa diventa troppo lunga ed estenuante.
Da quel momento in avanti bisogna coinvolgere il piccolo nelle attività per il nascituro come preparare il corredino, sistemare la stanza. Insomma il bambino si deve sentire importante, deve sentire che fa parte anche lui di questo nuovo progetto di vita.
Una idea? Fargli fare un bel disegnino da appendere nella culla del fratellino o sorellina.
E poi, quando nasce il fratellino o la sorellina bisogna comunque ritagliare dei momenti esclusivi da trascorrere con il primogenito. Un pienone di coccole individuali.

Nel corso della puntata Tata Francesca ha parlato anche dell’importanza dello sport per i più piccoli e del fatto che anche tra le bambine sta prendendo piede il calcio! Ecco il VIDEO

 

Che dire: mi sembrano tutti buoni, anzi ottimi consigli!
Peccato che, per quanto mi riguarda, difficilmente riesco a metterli in pratica.
Un esempio? Del rituale del risveglio ne abbiamo parlato giusto nel precedente post, quindi è inutile che mi ripeta, ma il tempo per tutte queste coccole mattutine chi ce l’ha?

Altra cosa: bisogna essere perentori, mantenere la calma e non urlare… Sicuramente è giustissimo, ma la pazienza, almeno la mia, ha un limite… passato il quale il tono sale, sale, sale….

Sul fratellino… beh! Sono d’accordo su tutto e come ben sapete ho fatto tutto quello che ha raccontato Francesca e anche di più. Ma la gelosia è una brutta bestia! E nonostante tutte le “precauzioni”… è arrivata!

53 risposte a “Dal lettone, alle urla, al fratellino in arrivo: ecco i consigli di Francesca

  1. la mia bambina ha quasi quattro anni e ancora ha difficoltà a dormire da sola.
    Si addormenta insieme a noi dopodichè la portiamo nel suo letto.
    Al momento, non è servito farle la cameretta carina o raccontarle le favole, probabilmente non è ancora pronta a stare da sola.
    Se poi la notte mi chiama, vado da lei e le sto accanto finchè non si riaddormenta.
    Perchè forzare le cose?? Ogni bambino ha i suoi tempi e non credo necessario forzarli!
    E poi… è così bello dormire insieme vicine!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *