Camerette belle in pochi metri quadri? Ecco come fare!

L’architetto Roberta Canestro è tornata con i suoi utili consigli per arredare, risistemare e rendere più belle e confortevoli le camerette dei nostri figli.
Questa volta affrontiamo un argomento piuttosto generico ma che accomuna, oserei dire purtroppo, molti di noi. La domanda arriva da Anna che ci chiede: come rendere belli, confortevoli, pratici e naturalmente belli gli spazi dedicati ai nostri figli quando i metri quadri a disposizione sono veramente pochi?
Ecco cosa risponde l’architetto Roberta Canestro:

“La bellezza ed il confort di un ambiente non dipendono dalle sue dimensioni ma dal modo in cui è organizzato lo spazio, dalla qualità degli arredi e dai colori utilizzati per tutti gli elementi che devono armonizzarsi tra loro.

Per organizzare lo spazio si deve considerare l’età del bambino ed inserire soltanto ciò che serve aggiungendo, sottraendo o trasformando  nel tempo gli arredi adeguandoli alle sue necessità. Suggerisco, e il principio è valido anche per gli spazi di dimensioni contenute, di suddividere idealmente la cameretta in aree, ciascuna corrispondente ad una diversa attività: area gioco, area studio, area riposo, ecc., in modo che ogni cosa alla fine si trovi al posto giusto, come per esempio la scrivania vicina alla libreria o il tappeto per il gioco vicino allo scaffale o ai contenitori per i giochi.

Un ambiente nel quale ogni cosa è al suo posto e c’è un posto per ogni cosa è molto più pratico.

Quando non c’è spazio sufficiente per tutte le attività è bene privilegiare quelle più importanti per evitare di sovraccaricare gli spazi sia visivamente,  in quanto potrebbero risultare angusti a discapito della sensazione di confort, sia fisicamente, in quanto ci si potrebbe muovere a fatica al loro interno rendendo difficoltosi il riordino e la pulizia. A questo proposito è fondamentale che i mobili siano sollevati dal pavimento dell’altezza sufficiente per poter pulire agevolmente.

Per quanto riguarda il confort questo non dipende soltanto dalla comodità o dalla piacevolezza estetica degli arredi ma soprattutto da ciò che non si vede ma si percepisce a livello sensoriale. È una condizione di benessere generale che dipende dalla luminosità degli ambienti, da un buon ricambio dell’aria, da un buon isolamento termico e dalla qualità degli arredi, e che si può aumentare privilegiando la scelta di  tessuti naturali, di idropitture traspiranti -preferibilmente in tonalità pastello- per le pareti e  di mobili in massello rifiniti con vernici a base d’acqua.

I mobili inoltre non devono avere spigoli vivi ma arrotondati e nel caso di bambini molto piccoli è necessario utilizzare dei dispositivi di sicurezza che ne blocchino l’apertura-chiusura accidentale. Devono essere robusti, stabili e ben ancorati alle pareti per evitare che i bambini possano rovesciarseli addosso accidentalmente.

Sul piano estetico la tendenza attuale è quella di scegliere mobili lineari giudicandoli più funzionali rispetto ad altri dalle linee più sinuose finendo con l’assecondare un semplice luogo comune. In questo senso internet di certo non aiuta. Circolano tante foto che danno la sensazione che queste camerette allegramente decorate siano meravigliose ma nel momento in cui proverete a realizzare lo stesso ambiente in casa vostra noterete subito che manca qualcosa: il fotografo professionista.

Spesso infatti viene demandato alla decorazione il compito di rendere più “belli” gli spazi dei piccoli rischiando, a volte, di sovraccaricarli visivamente. La decorazione deve essere calibrata in relazione alla destinazione dell’ambiente. Questo significa che se una decorazione particolarmente vivace potesse andar bene per una sala giochi probabilmente non sarebbe adatta per la cameretta in quanto il bambino anziché trovarsi in uno spazio che ne favorisca il relax si troverebbe esposto ad un eccesso di stimoli visivi. 

Un saluto ad Anna e a tutti i lettori di Viva la Mamma”.

Che dire: io devo ancora arredare e sistemare la cameretta dei bimbi (e anche il resto della casa, sigh!), ma quando arriverà il momento dipingerò sicuramente le pareti con idorpitture traspiranti.
Sui mobili… beh! credo che bisogna avere gli occhi bene aperti perchè a volte si comprano armadi che i negozianti spacciano per adatti ai bambini, esteticamente belli, magari anche colorati, ma poi sono fatti con colle nocive e tanta formaldeide…  Acquistone!

Farò sicuramente tesoro dei consigli di Roberta.

E a tal proposito vi chiedo: avete domande per l’architetto?
Avete una cameretta e non sapete come sistemarla, non sapete come disporre i mobili per renderla più spaziosa? Avete realizzato la cameretta… ma una volta compleatata non vi convince molto?

Mandateci le vostre domande o le vostre foto all’indirizzo di posta VIVALAMAMMA@MEDIASET.IT e Roberta Canestro vi aiuterà a rendere gli ambienti dedicati ai vostri figli più belli e armoniosi!

Roberta Canestro ha un blog dove potete leggere i suoi articoli e un sito (www.robertacanestro.com) dove potete treovare le informazioni sul suo conto, sui suoi progetti e tante altre info.
Per farvi avere un’idea della sensibilità di questo architetto sul tema bambini vi riporto la frase di introduzione del suo sito: “I BAMBINI NON DEVONO ADATTARSI AL MONDO CHE LI CIRCONDA, E’ IL MONDO CHE LI CIRCONDA CHE DEVE ADATTARSI A LORO. COSTRUIAMO UN MONDO A MISURA DI BAMBINO.

Vi ho convinti? 🙂

19 risposte a “Camerette belle in pochi metri quadri? Ecco come fare!

  1. IO SU COME ARREDARE LA STANZA DELL’ULTIMO ARRIVATO CI PENSO DA 13 MESI! MA ANCORA SONO IN ALTO MARE!!!!!!!! ARRGHHHHHHH L’UNICA COSA CHE AVREMMO DECISO è DI INCOMINCIARE CON QUELLE DECORAZIONI CHE DI GIORNO SI CARICANO E LA NOTTE APPENSA SPEGNI LA LUCE DIVENTANO FLUORESCENTI…. E POI E POI SI ACCETTANO CONSIGLI.
    @MARIA ANCHE SE LAVORO PER LA CONCORRENZA, SECONDO ME DOVRESTI VEDERE LA BNL CHE DA QUALCHE MESE CI STA FACENDO SUDARE PER LE CONDIZIONI DEI MUTUI.

    ADDIO

  2. @marika: proprio come abbiamo intenzione di fare noi. noi lo prendiamo ora, anche se il cantiere non è ancora aperto e non c’è nessuno in arrivo, così il mio bel piccolo gelosetto (a volte è geloso di mamma e papà e questo un po’ mi preoccupa) si abituerà con i suoi tempi. per ora ogni tanto gli chiediamo se vuole la compagnia di un fratello e a volte è si, a volte no.

  3. @maria: ti capisco per il mutuo…è un tasto dolente, soprattutto in questo periodo. noi siamo riusciti a rinegoziarlo via internet (a maggio), http://www.mutuionline.it. e abbiamo trovato condizioni più vantaggiose rispetto a quelle offerte dalle filiali. (le banche però sono le stesse delle filiali che trovi, es. intesa, cariparma, bnl, ecc + banche online). ti consiglio di farci un giro…

  4. io per il momento la cameretta non la posso cambiare…compro un letto nuovo a chicco a IKEA e metto il piccolo nel lettino… crescendo si vedrà…

  5. la nostra arriva la prox settimana è stata adattata ad accogliere pietro e francesca abbiamo optato per il giallo e verde pistacchio.
    i prezzi si sono alzati e invece di optare per cose troppo particolare siamo rimasti sul classico così ho potuto contenere il costo in più informatevi delle volte ci sono dei sconti proprio su articoli specifici, io infatti l’ho comprata con meno il 21% di iva!!

  6. la cameretta dei bimbi alle pareti è gialla e verde (colori pastello molto chiari), e c’è la ‘greca’ di winnee pooh. qnd è nato riky avevamo preso solo il lettino e la cassettiera, proprio xchè non mi piaceva riempirla troppo di cose inutili. qnd riky è cresciuto gli ho dato il mio letto di qnd ero dai miei con armadio (non troppo grande) e mobiletto vicino al letto, tutto color legno chiaro. con fede abbiamo solo aggiunto il lettino. qnd poi si sono messi a dormire insieme ho comprato una rete da una piazza e mezzo sostituendo il lettino di riky, ma lasciando tutto il resto. c’è poca roba e anche se non è gradissima c’è tanto spazio in mezzo per giocare. la cameretta definitiva aspetterò a farla qnd saranno un po’ più grandini, magari qnd riky inizierà le elementari….in modo da poter fare qls di definitivo….per ora preferisco avere spazio per farli giocare……….. qnd sarà ora di fare la nuova cameretta andrò sicuramente sul sito di roberta canestro a prendere suggermenti….o magari manderò la piantina della camera!!!!

  7. maria…che tasto dolente il mutuo… portroppo con la situazione economica italiana di oggi trovare condizioni umane è difficile… in bocca al lupo!! 😉 e scusami allora, goditi le ferie!!!

    • Ciao Marika, a dire il vero sono in ferie. Devo consumare un pacco di giorni prima di fine anno e così sto prendendo tutti i venerdì!
      Oggi sono andata in banca per vedere se ci sono condizioni migliorative per rinegoziare o surrogare il mutuo che è una bella mazzata. Quindi sono arrivata a casa tardi (e sconsolata…).
      Ho acceso il pc ed eccomi qua!…:)

  8. La cameretta di Nicola è azzurra e gialla molto calda e solare…rispecchia molto la sua personalità! L’abbiamo comprata quando abitavamo in affitto in una casa con le camere abbastanza grandi, ma sapendo di comprare casa a breve e sapendo le dimensioni degli appartamenti di oggi l’abbiamo pensata per essere adattata ad una cameretta più piccola e così è stato..però per quanto sia venuta bene e ci sia lo spazio per giocare…mi viene sempre un po’ di malinconia nel pensare alla mia camera di quando ero piccola…era una camera bella grande molto spaziosa dove oltre a stare comodamente 2 letti un’armadio 4 ante 2 comodini scrivania e libreria avevamo ancora tanto spazio per giocare in 2 e avevamo un’altra cameretta tutta dedicata al gioco…quella è il tipo di camera che avrei voluto anche per mio figlio e per il prossimo se arriverà…ma così non può essere purtroppo…però mi rendo conto che sia più una paranoia mia che altro perché nicola adora la sua cameretta ci passa ore a giocare e ci sta bene anche se non è grande..!

  9. entro la primavera, volevamo prendere la cameretta a luca. so che volendo potrebbe restare ancora nel lettino, ma in previsione della materna, del togliere il pannolino e del cantiere fratellino/sorellina (e quindi dobbiamo usare il suo lettino), per evitargli troppi cambiamenti in una volta sola, abbiamo pensato di prenderla.
    gira e rigira i prezzi, visto la ns esigenza di cameretta mansardata e pure piccola, sono un po’ altini…così abbiamo deciso di optare per prendergli per ora da ikea il lettino, l’armadio (so che può essere un po’ piccolo perchè è ad una anta) e il comodino tutti azzurri e di regalargliela x natale.
    lui gioca molto in sala (le camere sono di sopra) e quindi optiamo x una cameretta “provvisoria”. abbiamo pensato che quando arriverà il bimbo potrà restare nel lettino anche un po’ più dei 2 anni e quindi i bambini saranno un po’ più grandicelli e vedremo come organizzarla.
    prendendogli ora il letto “da grande” li daremo tutto il tempo che vuole x decidere come e quando usarlo, causandogli pochi cambiamenti in un sol colpo.
    abbiamo optato x i mobili ikea perchè quando li ha visti si era entusiasmato tantissimo vedendo letti a sua misura (continuava a toccare il lettino blu e dire “beooo, mamma beoo, anche uca”) e quindi vedremo se così funzionerà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *