Animali in casa? Un toccasana per tutta la famiglia

Animale in casa sì, animale in casa no. Questo è il dilemma!
Eppure avere un “amico fedele” in più tra i piedi è un toccasana sotto ogni punto di vista sia per gli adulti, ma soprattutto per i più piccoli.
Gli animali, indipendentemente dalla tipologia (con la coda, a 4 zampe, a due zampe o con le pinne), sono dei compagni di giochi fantastici per i bambini.
Con loro e grazie a loro i bambini sviluppano un forte senso di responsabilità. Imparano ad accudirli, quindi ad assumersi dei compiti che richiedono tempo, impegno e pazienza.

Avere un animale in casa, insomma, è un importante stimolo per la crescita affettiva, sociale e psicologica dei piccoli.
A ribadire e sottolineare il concetto è stata tata Francesca, ospite di Silvia Toffanin a Verissimo.
Avere un animale in casa significa creare un clima positivo in famiglia perché gli animali riescono a tirare fuori la parte migliore di noi.

Tre le parole chiavi:
1) responsabilità;
2) educazione alla diversità;
3) Positività in famiglia

E come non dar ragione alla tata!

Io sono cresciuta con gatti e cani. I miei migliori amici. Anche se mia madre non era proprio d’accordo con il tenerli in casa. Per lei erano palle di pelo in più da raccogliere per la casa e lettiere da pulire! Anche se io ho sempre cercato di accudire da sola i miei amici a 4 zampe! E mi sono sempre sentita molto responsabile.
Devo ammettere però che ho sofferto tanto, anche troppo, quando purtroppo sono passati a miglior vita. Ma anche quella è stata una esperienza di vita.
Il mio unico due in un compito in classe di matematica l’ho preso il giorno dopo la morte di Nerina, la mia sorella-gatto!
Il prof. chiamò subito mia madre e simpaticamente gli disse: “Maria da qualche giorno è sempre triste, neanche gli fosse morto il gatto”. Che battutaccia infelice!
Mamma gli spiegò che era proprio quello il motivo e che non c’era nulla da ridere!

E come non parlarvi di Cleto (da mio marito soprannominato “Cletino”), il mio cane bianco, paffutello e salterino. Dopo 14 anni ci ha lasciati. Il dolore è stato così grande che ho pensato che mai più avrei voluto un animale. Eppure il suo bellissimo ricordo mi accompagna sempre.

Mi piacerebbe dare la stessa gioia ai miei figli. Ma stando fuori casa praticamente tutto il giorno, come si fa? Magari quando diventeranno un po’ più grandi e rimarranno loro più tempo a casa, vorranno anche loro un amico in più… tra i piedi!

24 risposte a “Animali in casa? Un toccasana per tutta la famiglia

  1. Io credo che se i bimbi vengono educati al rispetto per gli animali non ci siano problemi.
    Ovvio che devi dare il buon esempio!!!! Giulia il poco che è stata a contatto con Poldo è sempre stata ripresa quando faceva qlcs che non doveva (ricordo che era nella sdraietta avrà avuto 4/5 mesi e quando Poldo le è passato accanto si è attaccata ai peli) ed ora prima di accarezzare qls cane prima chiede al proprietario poi allunga la manina e se lui non è interessato non insiste

  2. io sinceramente non mi sento di prendere un cane, anche perchè per la maggior parte del tempo dovrebbe restare a casa da solo….. xò noi abbiamo il cane dei miei ke ci fa compagnia!!!! devo dire ke entrambi i miei figli, anche da piccolissimi, pur facendo 1000 marachelle…..non si sono MAI comportati male col cane….nessun dispetto. la molly non è una gran giocherellona, preferisce mangiare….xò a loro piace portarla col guinzaglio e dargli da mangiare….e lei è molto contenta….sta sempre vicino a fede xchè sa ke cade sempre qls. quest’estate fede giocava a tirare su la cacca del cane…..anche questa è una bella cosa da imparare…..visto ke molti padroni non tirano su niente…. beh, forse i miei figli se avranno un cane almeno sapranno ke devono raccogliere i bisogni 🙂

  3. @elena:lascia stare, sfondi una porta aperta…non sai come mi piacerebbe farlo…
    soprattutto dopo che gli e’ morto il 4° o 5° gatto, ormai ho perso il conto.
    ogni volta uan sfiga diversa, ma e’ lei che non ci sta attenta.
    e soprattutto dopo che si e’ scordata di fare sterilizzare una delle gatte che ha avuto, che ha fatto la cucciolata, e HA SOPPRESSO I CUCCIOLI (mio suocero, affogati…e non sto qui a dire chi avrei affogato invece…per rispetto di quello che e’ pur sempre il padre di mio marito).
    e mia cognata lo lascia fare, pure…e poi va a dire in giro:”io amo gli animali, io li tratto bene…”
    solo perche’ hai un cane 3 gatti e 2 uccellini non vuoll dire che li tratti bene.
    mio marito non si sa da chi ha preso…davvero non si sa…sembra cresciuto in un’altra famiglia, per fortuna…
    sulle razze ti do’ ragione, non tutte sono adatte ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *