A Napoli arrivano le strisce “rosa”

Ci sono già quelle gialle, quelle bianche e quelle blu. Ora, almeno a Napoli, a completare la tavolozza dei colori delle strisce dei parcheggi arrivano anche quelle rosa.
Serviranno per indicare le aree di sosta riservate alle donne in gravidanza e verranno disegnate dall’amministrazione comunale vicino ad alcuni ospedali e Asl della città.
Un diritto in più per le donne incinte? Dal blog “Stradafacendo”

La speranza, ovviamente, è l’ultima a morire. Ma per quanto mi raccontano i miei amici napoletani, nella città partenopea è già difficile rispettare i semafori rossi; i parcheggi per i portatori di handicap sono spesso occupati dal primo che arriva, figuriamoci se qualcuno lascerà liberi degli spazi per le donne incinte! Oltretutto, per chi viola la regola non sono previste neanche multe, quindi…
Spero, ovviamente, di sbagliarmi!

A Milano in alcuni centri commerciali ci sono i “parcheggi rosa”, quelli dedicati “alle famiglie con bimbi piccoli”. Ma anche lì, mi sono resa conto che vale solo la regola chi prima arriva prima alloggia!

Come le casse con priorità alle gestanti. Con il pancione in fila… mai nessuno che mi abbia detto: “Prego, ha la precedenza!”

E vogliamo parlare del posto a sedere in metropolitana? A nove mesi finiti dovevo andare in ospedale per i controlli post-termine. Mai una volta che si sia alzato qualcuno per farmi sedere! Avrei risposto comunque “no grazie”, perchè stavo bene, ma il gesto, non lo nego, lo avrei apprezzato.

Sapete da chi, ogni tanto, ho trovato solidarietà? Dalle altre donne!

Ahinoi, mi rendo conto che a senso civico abbiamo ancora molto da imparare.
Ma ben vengano iniziative di questo tipo. In fondo… a sensibilizzare la gente da qualche parte bisogna pur cominciare! Viva le striscie rosa 🙂

14 risposte a “A Napoli arrivano le strisce “rosa”

  1. veramente credo che a napoli nessuno le rispetterà..conosco i miei ‘polli’…
    proprio l’altro giorno ero in fila con umbertino in braccio (che mi ha demolito i muscoli 🙂 ) per entrare in banca…(nella mia filiale…..dovevo fare un’operazione per mio marito… ) sono tanto gentili i clienti (forse la signora non mi conosceva… voglio giustificarla in qualche modo) che la signora che stava per entrare nella bussola, a differenza di altri che mi avevano dato la precedenza, è entrata dicendo che potevo anche aspettare fuori col bambino perche era uan bella giornata!!!!! non oso immaginare se dovevo andare allo sportello… sono andata al bancomat interno a fare l’operazione… 🙂
    mi è capitato stando dall’altra parte (ovvero a servire i clienti) di dare precedenza a donne in attesa che aspettavano il prioprio turno facendole passare prima di altri… ovviamente contrariati… ma tanto ‘comando’ io 🙂

  2. jessy….anche io sono una fumatrice, inizialmente è stato difficile abituarmi ai divieti ma oggi dico che sono pienamente daccordo con queste restrizioni e hai ragione, il fumo in uff assolutamente no cavolo!
    Per quanto riguarda il “rosa” nella mia città già ci sono e mi pare venga rispettato…abbastanza….anche perche se nn lo rispetti hai tutto il centro commerciale o il centro citta che ti guarda malissimo, quindi nn ti conviene!!!

  3. anche dove abito io ci sono le strisce rosa….e devo dire ke il posto si trova quasi sempre….ma non sono in grande città….quindi forse è più facile.
    per i supermercati….. qnd ero incinta di fede mi è capitato alla coop a sarzana di essere in fila al banco dei salumi, stavo per prendere il numero qnd la tipa mi ha detto ke mi avrebbe servita per prima…..devo dire ke nessuno a storto il naso!!!!
    per fortuna non a tutti manca il senso civico!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *