Raffreddore in agguato? Giochiamo d’anticipo con i rimedi naturali!

Stavo sfogliando il numero di ottobre di Figli Felici e ho trovato un articolo che mi interessa tanto e che secondo me interessa molto anche a voi: i rimedi naturali contro il raffreddore.

I bambini fino a 4-5 anni non riescono a soffiarsi bene da soli il nasino. Ed è perciò frequente il deposito di virus e batteri. Che subito dopo portano ad un esplosione di starnuti e nasi colanti.

Non per altro si chiamano “mocciosi”! Da ottobre a maggio hanno, in genere, sempre il moccolo appeso! 🙂

Ma perché dobbiamo aspettare di vederli ridotti così, quando possiamo giocare d’anticipo?
O almeno tentare!
Prima che il raffreddore prenda il sopravvento possiamo cercare di potenziare e mantenere alte le difese immunitarie dei nostri figli. E questo soprattutto se frequentano asili nido o scuole, dove sono a contatto con altri bimbi a loro volta impestati!

Come fare?

Proprio con i rimedi naturali che agiscono sul sistema immunitario potenziandolo.
Alcuni esempi?
La papaya fermentata, il frutto del baobab e l’Oscillococcinum.

Papaya fermentata: basta 1/” bustina al giorno per almeno un mese sotto i sei anni e 1 bustina intera dai sei anni in poi.
La papaya, leggo sul mensile di Riza, è un frutto conosciuto principalmente per le sue proprietà digestive ma, se fatto fermentare con lievito a basse temperature, acquista proprietà antiossidanti, capaci di stimolare un aumento delle difese immunitarie e incrementare l’eliminazione delle scorie metaboliche dell’organismo.

Frutto del baobab: si usa la polvere liofilizzata e sono sufficienti 5 grammi al giorno.
Il baobab è un frutto straricco di vitamina Ci. 100 grammi di polpa del frutto forniscono fino a 300 milligrammi di questa preziosa vitamina.
Il baobab ha la capacità di determinare un aumento della resistenza dell’organismo a virus e batteri.

Oscillococcinum: per i piccoli o per le mamme in attesa è consigliabile l’uso in granuli di Oscillococcinum, un rimedio omeopatico a base di lisato di fegato di Anas barbarie.
Una monodose a settimana da ottobre ad aprile è sufficiente a stimolare il sistema immunitario.
L’Oscillococcinum può essere utile anche ai primi sintomi di malessere, assumento una monodose (o mezza per i bambini fino a 6 anni) ogni 12 ore. Oppure tre volte al dì se la malattia è già esplosa.

Io l’anno scorso comprai l’Oscillococcinum, me lo aveva consigliato la mamma di un amichetto di Marco. Ma glielo diedi con poco convincimento e senza regolarità.
Questa estate, parlando con una mia amica medico, ho scoperto che lei alle sue due figlie da settembre a maggio dà queste bianche palline dolci e l’anno scorso, primo anno di nido per entrambe, non si sono mai ammalate.
Tanto è bastato per convincermi.
E quest’anno dalla prima settimana di settembre ogni domenica sia Marco che Luca stanno prendendo l’Oscillococcinum. Lo sciolgo nel latte, così non se ne accorgono neppure.

Funzionerà? Che dire… speriamo bene!

133 risposte a “Raffreddore in agguato? Giochiamo d’anticipo con i rimedi naturali!

  1. anche noi granuli di citomix sempre omeopatico….3 al di per aumentare le difese!!!
    Speriamo bene, ho terrore di una febbre, visto che l’ultima volta gli ha “causato” convulsioni……:-(

  2. Caspita credo di essere l’unica a non averne mai sentito parlare, ma siccome sono ansiosa del fatto che possano ammalarsi, ovviamente per loro, ma sopratutto perchè lavorando e non avendo appoggi, se rimangono a casa sono rovinata, proverò anch’io con l’oscillococcinum.
    Quindi se ho capito bene, lo compro in farmacia e glie lo do una volta a settimana, giusto?
    Ma sono fiale o palline? grazie per le dritte

  3. @Marlena: il pediatra ci ha detto una fialetta a settimana sia x grandi che x piccoli e se ci sono sintomi di raffreddamento una la mattina e una la sera x 3 gg.

  4. Maria mi sa che questi rimedi naturali dovrei farli io :-), Asia, per fortruna, sta bene io invece tra mal di gola da settimane e raffreddore forte da due gg che il naso nn riesco più a toccarlo e stanotte alle 04:00 ho preso una tachipirina…..vabè l’importante che i cuccioli stanno bene.

  5. Ciao MAria!
    Giorgio ha 2 anni e mezzo… ma funziona davvero? ma per quanto tempo lo si da?
    lontano dai pasti vero?

    per il raffreddore io ho trovato olto buona la crema al timo delle Just mela ha fatta comprare mia cognata e ha detto che suo figlio cn questa non si raffredda più, lo pslama sul petto e i piedi la sera prima di andare a letto.

  6. @marlena: io lo compro senza ricetta e lo do una volta a settimana (a stomaco vuoto,prima della colazione!si apetta un quarto d’ora e si dà il latte!)di solito la domenica in modo da fare le cose con calma! e se è raffreddato mattina e sera per tre giorni!
    spero ti sia utile!! 🙂

  7. scusate, ma io ho dato al mi piccolo solo una volta l’oscillococcinum e mi chiedevo se si può comprare senza prescrizione medica e quanto spesso si da e per quanto tempo…vorrei provare anhce io…

    • @Marlena: io lo compro alla parafarmacia (così risparmio il 20%). Senza prescrizione. E’ un farmaco da banco.
      Quanti anni ha il tuo piccolo?
      A Marco lo davo già l’anno scorso che ne aveva 3.
      E ora lo prende anche Luca che ha solo 17 mesi.
      Una fialetta a settimana. Non di più!

  8. Ciao Maria, anche noi iniziamo domani con l’oscillococcinum, il nostro pediatra è omeopata e lo ha consigliato anche per noi! 🙂 per ora Ale 18 mesi non si è mai ammalato, e tremo solo al pensiero della prima febbe :(….è pur vero che sta a casa non me o con i nonni e non va al nido, comunque meglio prevenire o almeno rinforzare! baci Aury e Ale

  9. Io e mio marito usiamo oscillogoccinum da anni, devo dire lui con costanza e non si ammala mai io meno e infatti… raffreddore a gogo’. Da quest’anno provero’ anche con Federico che a dire il vero si ammala pochissimo pero’ per tutto l’inverno ha il naso che cola…anche io sono per i rimedi naturali non solo per la prevenzione ma anche per la cura, ovviamente se non ci sono cose gravi o complicazioni

  10. @maria: anche io ho iniziato l’oscillococcinum sotto indicazione della mia pediatra…il problema è che chicco vorrebbe “le caramelline a palline” tutti i giorni..invece le deve prendere solo la domenica!! 🙂
    l’anno scorso abbiamo fatto una cura omeopatica e devo dire che è andata molto meglio…ma ogni mese 80 euro all’omeopata…quest’anno non possiamo proprio dargliele…
    così la dottoressa della asl (bravissima…noi e chiacco la adoriamo) ci ha detto di provare con l’oscillo… e speriamo bene!!!
    ps. qui diluvia! roma.. 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *