Quanti giochi dobbiamo comprare ai nostri figli?

Tra le novità di Verissimo di questa edizione ci sono i “Consigli di Francesca“. E questa settimana la tata, ospite di Silvia Toffanin, ha affrontato diversi e interessanti temi: dalle coliche del neonato, ai giochi dei bambini, al momento della pappa.
Ecco i suoi consigli.
Il neonato ha le coliche, che fare? La Tata Francesca ha risposto così:
“Se il piccolo ha dolori, allora lo possiamo aiutare con un bel massaggio, mettendo la nostra mano sotto al pancino, oppure piegando le gambine, sollevandole dolcemente fino al petto. E se piange ancora e si dispera, allora provate a distrarlo, magari andando su e giù per le scale, se le avete in casa, o ballando il valzer. I sobbalzi dolci fanno passare il mal di pancia”.

Altro tema: i bambini e i giochi.
E’ giusto far giocare i bambini con le bambole? E quanti giochi dobbiamo comprare ai nostri figli?
La tata Francesca ha detto una cosa secondo me stupenda: “Oggi i nostri figli non hanno più la possibilità di immaginare. Hanno troppi giochi acquistati, troppi giochi strutturati e questi se da un lato li stimolano, dall’altro limitano la fantasia. Con le bambole o pupazzi vari loro giocano al cambio dei ruoli. Si sperimentano papà, mamma. Fanno finta di… Inventano. E noi dobbiamo lasciarglielo fare. Dobbiamo lasciargli questi spazi aperti anche mentali.
Se giocano per ore con un fazzolettino fatto a nodo? O con una bottiglia con dentro i sassolini? Ben venga! Mai porre limite alla fantasia…
E se vogliono un gioco nuovo? Francesca consiglia: “Non comprateglielo subito, fateglielo desiderare!” Così lo apprezzeranno di più. Altrimenti rischiamo di riempire di oggetti la stanza dei nostri figli dimenticandoci dei contenuti”.

Altra domanda: se il bambino di rifiuta di mangiare se non guarda i cartoni in tv, che si può fare?
Francesca ha risposto: “Il pasto è relazione. In questi preziosi momenti bisogna spegnere la tv e accendere il dialogo. E comunque mai cedere o sottostare ai ricatti dei figli.
In questo caso specifico bisogna cambiare abitudine. Guardare la tv è piacevole per i piccoli, ma è un’abitudine malsana. Per rendere piacevole il momento del pasto un’idea potrebbe essere coinvolgere i bambini nella preparazione. E’ questo potrebbe essere anche un modo per avvicinare i bambini alla cultura della cucina che forse un po’ manca.

Se volete vedere il VIDEO  di Tata Francesca a Verissimo questo è il link: http://www.video.mediaset.it/video/verissimo/servizi/249733/i-consigli-di-tata-francesca.html

5 risposte a “Quanti giochi dobbiamo comprare ai nostri figli?

  1. di giochi tanti ma abbiamo ridotto di molto in quanto adesso il regalino è il sabato solo se si comporta ben, la tv non sempre riusciamo a tenerla spenta ma stiamo sulla buona strada il problema è che adoriamo spongebob e lo assecondiamo ci facciamo delle mega risate tutti insieme…..le coliche pietro non le ha mai avuto e sto facendo gli scongiuri per far si che neanche francesca le abbia!!

  2. che bello e vero quello che ha detto la tata Francesca, mi piacerebbe sempre riuscire a mettere in atto tutti i suoi consigli, quello che nn spesso riesco, sempre perchè nn ho l’appoggio al 100% del papà e farla mangiare senza i cartoni, nel senso che a volte c’è il telegiornale o a volte parliamo, ma di solito la tv è sempre accesa 🙁

  3. Senza voler scendere nella retorica posso darvi questo suggerimento, quando i vostri figli di alcuni giochi non ne vogliono più sapere provate a nasconderli per un pò, magari in cantina, non date loro tutti i giochi insieme, datene un pò alla volta, tipo a rotazione e quando proprio non ne possono più, se sono in buono stato, portateli negli asili o chiedete se li ritirano nei reparti degli ospedali dove hanno le degenze dei bimbi, i meno fortunati sanno sempre apprezzare!

  4. Ciao a tutti!!
    Io e mio marito abbiamo regalato il cavallo che dondola,libri delle fiabe e pentoline per la cucina per giocare per le bimbe che le piace un sacco.
    I miei parenti e amici hanno continuato a regalare a mia figlia…ma troppi giocattoli e adesso mia figlia non gli interessa piu.
    Gli interessa ancora i nostri regali e anche dai miei genitori.
    Gli ho chiesto a tutti pareti e amici che mia figlia, non gli interessa più del giocattoli.
    Le piace le barbie e la porta a scuola ma non lascia mai.E’ molto attacata barbie e peluche.

    Non gli ho buttati gli vecchi giocattoli, sono in attesa il secondo bebe in arrivo…spero che non gli regarela altri giocattoli!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *