Le braccia lunghe? Il bambino cerca il contatto

Il giovedì è ormai diventato un appuntamento fisso quello con la nostra grafologa Candida Livatino.
E devo dirvi grazie perché stanno arrivando tante email con tantissimi capolavori dei vostri piccoli.
Proprio leggendo i vostri commenti ho potuto notare una cosa: pure voi, esattamente come me, state cercando di vedere nei disegni dei vostri figli qualcosa in più rispetto all’intreccio di colori, allo scarabocchio o al pasticcio.
State cercando di osservare se il “piccolo Picasso” disegna il sole con i raggi o senza, se lo posiziona a destra, al centro o a sinistra, se disegna le braccia e le mani, se le figure hanno i piedi o più semplicemente se usa più i colori scuri, vivaci, o caldi.
Insomma, con i consigli di Candida, mi pare che ci stiamo tutti cimentando a diventare dei provetti grafologi!

Oggi faremo “allenamento” con il disegno di Asia, la principessa della nostra cara amica Rosa77.
Chi frequenta questo blog sa che Rosa è una “veterana”, una delle prime mamme-blogger, ed ora è in procinto di diventare “mamma-bis”!

Rosa77 ci scrive: “Ciao Maria e salve Candida,
finalmente sono riuscita a scansionare un disegno di Asia, le ho chiesto di disegnare la sua famiglia. Lo ha fatto domenica e devo dire che ha fatto due disegni, uno rappresentava me ed il papà che ci davamo la mano e poi ha voluto che scrivessi innamorati. Il secondo è quello che ti mando, sopra ci sono i nomi di noi tre, quasi in ogni disegno che fa li scrive.
Non è uno dei suoi disegni più belli, ma c’era mia sorella a casa e ne ho approfittato per darglielo e farlo scansionare dall’ufficio, l’unica cosa che mi ha detto Asia è: mamma ho dimenticato di colorarti i fiocchi rossi.
Spero che Candida posso svelarmi il significato.
Grazie Rosa”

Ecco la risposta della grafologa Candida Livatino:

“Cara Rosa,
come vedi il disegno è tutto spostato nella parte sinistra del foglio, che rappresenta la figura materna, la famiglia, nella quale Asia ricerca sicurezza e stabilità.
In prima fila, più a sinistra ci sei tu, il suo grande punto di riferimento, colei che la protegge, forse anche troppo (sei una mamma iperprotettiva?)
In te si identifica in tutto, lo dimostra anche quando dice di dispiacersi per non essere riuscita a finire di colorare i fiocchetti dei tuoi capelli dello stesso colore dei suoi.
Guarda con attenzione il suo vestitino: è molto colorato ed arricchito con un fiocco sul fianco che si aggiunge a quello sui capelli. Asia è vanitosa ed ama ricevere sempre complimenti ed apprezzamenti oltre che avere ben chiara la propria identità sessuale.
L’elemento che spicca nella rappresentazione del papà è la lunghezza delle braccia, di una in particolare, la sinistra. Le braccia e le mani rappresentano la comunicazione, perchè permettono il contatto con l’altro. Asia desidera essere sempre coccolata ed abbracciata dal papà, avere le stesse attenzioni che le dai tu. Forse lo sente un pò più lontano rispetto a te e non a caso lo cerca con il braccio sinistro, (dalla tua parte non c’é perché non ce n’è bisogno, tu ci sei sempre).
Il colore nero molto marcato dei capelli del papà (in realtà sono così scuri?) esprime quel fondo di soggezione e di rispetto che le incute. Asia in fondo cerca un equilibrio fra te, che sei molto presente e molto protettiva, ed un papà non sempre presente in una fase così importante della sua crescita.

Ne approfitto per dare alcune indicazioni a tutte le mamme che mi seguono:
è importante che mi indicate sul disegno o sulla e mail che spedite a Maria l’età, il nome del bambino/a e cosa rappresenta il disegno.
Un’altra importante raccomandazione: lasciate scegliere i colori al vostro bambino e, se non vuole colorare il disegno, non forzatelo: deve essere libero anche di non colorarlo.

Un abbraccio..

Candida”

Che ve ne pare?

Se volete un parere di Candida Livatino sui disegni dei vostri bambini, mandatemi i capolavori via email a vivalamamma@mediaset.it

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora. Se volete sapere di più sulla nostra brava grafologa, visitate la sua pagina. L’indirizzo è: www.livatinocandida.it

5 risposte a “Le braccia lunghe? Il bambino cerca il contatto

  1. salve volevo sapere cosa significa il sole posto a sinistra con i raggi lunghi e colorato di giallo…grazie aspetto sue notizie.

  2. Carissima Sonia e carissime mamme,
    in genere prima dei tre anni il disegno del bambino può dare solo qualche indicazione. Dai tre anni in poi inizierà a disegnare qualcosa che somiglia alla figura umana con le parti principali del corpo: la testa, le braccia e le gambe.
    Dai 4 anni il disegno sarà più completo. Questo perchè esiste una correlazione tra lo sviluppo del disegno e lo sviluppo mentale del bambino.
    Se desiderate un’analisi più approfondita consiglio quindi di aspettare almeno i tre anni.

    Un caro saluto

    Candida Livatino

  3. il disegno di si è troppo carino è stata molto originale e colorata etutti quei fiocchetti bellissimi da ver femminuccia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *