Istruzioni per togliere il pannolino

Come e quando togliere il pannolino al proprio bambino?

Un argomento caro a tutte le mamme con bimbi vicini ai due anni. Ce ne parla Tata Simona, dal suo asilo-nido, nel corso della trasmissione Verissimo.

Per comprare i pannolini una famiglia in media spende circa 1000 euro. (Mi verrebbe da commentare: mille euro buttati nella spazzatura)
Nei primissimi mesi di vita del bambino, il pannolino va cambiato dopo ogni scarica. Quindi anche 10 volte al giorno!
Dopo, quando il bimbo comincia a crescere, è consigliabile cambiare almeno 5 pannolini al giorno. E’ sempre meglio mettere un “patello”pulito prima di uscire di casa e prima della nanna.

Ma quando liberare il bimbo da questo ingombro?

Simona consiglia di scegliere un momento tranquillo. Tranquillo per la mamma, per il papà e per il bambino.
Togliere il pannolino significa crescere e quindi è un passaggio piuttosto importante per il bambino.

Verso i 18 mesi, però, si potrebbe cominciare a far familiarizzare il bambino con il vasino.
Come? Comprandone uno bello, colorato, magari a forma di animaletto simpatico. E quando il bambino prova a sedersi, bisogna spronarlo, incoraggiarlo e mostrarsi orgogliosi anche per i tentativi andati a buca! 

E se si fa la pipì addosso? Capiterà. Ma non bisogna assolutamente sgridare il bambino. Anzi. Occorre sostenerlo anche moralmente e fargli capire che ce la farà! Che ce la può fare!

La parola d’ordine è comprensione!

Il periodo migliore per togliere il patello? Quello estivo!

Se volete vedere il video con i Consigli di Simona, questo è il link: http://www.video.mediaset.it/video/verissimo/servizi/254760/i-consigli-di-tata-simona.html

Ed ora… Indovinate: in che mese ho tolto io il pannolino a Marco?
Ve lo dico: gennaio!
L’ho dovuto fare perchè il mio cucciolotto aveva ormai due anni e mezzo, quindi era abbastanza pronto, e poi perchè ad aprile sarebbe arrivato il fratellino. E quindi bisognava portarsi avanti.
Ovviamente ci avevo anche provato in estate, al compimento dei due anni. Ma per lui era ancora presto. Non sentiva gli stimoli e non diceva ancora pipì!
A gennaio ci abbiamo riprovato.
Effettivamente lavare 10 cambi al giorno per le prime due settimane non è stato semplicissimo.

Ma con l’aiuto delle educatrici del nido che ci hanno creduto molto e sostenuto, siamo riusciti nell’operazione!

In bocca al lupo a tutte quelle che ci stanno provando! 😉

 

 

47 risposte a “Istruzioni per togliere il pannolino

  1. Roby68@: Cara Roby68 non puoi capire cosa stiamo passando da due anni a questa parte… sotto stretto controllo del pediatra logicamente… lei anche con le perette nulla… sta facendo delle cure poichè ha l’intestino dolicocolon e la stitichezza indotta… ora però sembra vada un po’ meglio… raggiungiamo due giorni… credimi anche con tutti i tipi di alimenti, pere, prugne, pasta integrale ecc…. nulla pensa che nè patate nè carote da quando è nata quasi mai..però ripeto ora va alla grande e la cacca è più morbida!

  2. @SilviaFede: mah… l’età credo sia relativa.. quando le metto il pannolino sembra non volerlo ora… e a volte il pannolino è asciutto di pomeriggio quando lo metto x il riposino… credevo da questi segnali fosse pronta.. ora lo uso solo per uscire e per fare le ninne… non vorrei tornare indietro … sembra che senza pannolino sia contenta… 🙂 dite ci voglia tanto tempo?

  3. @Ambra: perche’ vuoi toglierle il pannolino cosi’ piccola? Se fosse lei ad averti manifestato questa voglia potrei capire, ma forzsre i tempi cosi’ mi sembra eccessivo…poi magari il tempo ti dara’ ragione ma l’idea di cambiarla tante volte al giorno non la comprendo…
    proporle vasino o water ogni tanto per cominciare ad abituarla ok ma togliere drasticamente tutto mi sembra troppo…in fondo come dice Maria se il bimbo non e’ pronto e’ un tentativo inutile

  4. Ciao a tutte, anch’io sono alle prese con lo spannolinamento, ma il mio Mattia non sembra ancora pronto a 29 mesi. A settembre andrà all’asilo e dobbiamo riuscirci entro l’estate… sarà dura.
    per ambra@ come fai ad aspettare che la faccia dopo 4/5 gg, al mio dopo 2 gg se non la fa gli faccio una peretta emolliente, se no altro “che cose dell’altro mondo” oltre al dolore di espellerle. Io ripropongo anche gli omogeneizzati alla prugna.
    per Maria@grazie per questo blog, vi ho sempre seguite fin da quando ho scoperto di essere incinta e ora vi ringrazio per gli spunti e consigli che date. un saluto a tutte

    • @Roby68: l’estate è il momento migliore per togliere il pannolino. Per esperienza però ti posso dire che se non sono pronti loro… non c’è storia.
      Con Marco ho aspettato che fosse pronto lui, aveva più o meno l’età del tuo Mattia e in un due/tre settimane era già autonomo (per la notte abbiamo impiegato un po’ di più). Considera che ha tolto il pannolino a gennaio!
      Con Luca invece ho cominciato in estate, lui aveva compiuto i 2 anni a fine a aprile e a me sembrava già ora. A me, non a lui!
      L’operazione spannolinamento è cominciata due anni fa e non è ancora archiviata del tutto.
      Durante la notte… lui ancora si fa la pipì addosso.
      Il consiglio che ti posso dare? Aspetta i suoi tempi!
      Tu lo puoi stimolare, incoraggiare, aiutare. E’ giusto.
      Puoi portarlo ogni tot sul vasino per fargli capire che è lì che deve fare la pipì. Ok.
      Ma deve essere la sua testa a dire: è ora di togliere questo patello dal culetto!
      Ma non ti demoralizzare e non perdere la pazienza. Non è una gara. Rispettando i loro tempi, tutti ci arrivano!

  5. Buonasera, la mia piccola il prox 28 marzo farà due anni e abbiamo ritenuto sia giunto il momento di togliere il pannolino, avendo ora più tempo, prima dell’estate con i ritmi frenetici e le giornate più lunghe e si sta più a “spasso”. Da lunedì abbiamo iniziato, non mi dice mai cacca e pipì, la fa, la guarda e poi lo dice… per ora la sta facendo in piedi, non la forzo a farla da nessuna parte poichè è stitica e sin da lattante faceva la cacca ogni 4/5 gg (l’abbiamo anche misurata e fotografata per portarla al pediatra poichè ci siamo messi paura fa cose di 24 cm x 4cm – neanche un adulto) Quindi anche farla sedere nel vasino è un problema per lei… però vorrei provare con la pipì…Sto cercando con molti giochi a farla sedere nel bidè per fare la pipi e stasera è stata la prima sera che ci sono riuscita… ma niente pipì… poi sono riuscita anche a farla sedere nel vasino… una conquista… ma niente pipì… è finita che si è fatta la pipi e la cacca sotto… come in tutti i casi in questi 3 gg di prova e come sempre con molta tranquillità ho poi raccolto e pulito tutto (ormai non ho quasi più i cambi :-)… Non voglio tornare indietro ma come faccio a capire se è veramente pronta? Continuando riuscirò a toglierle in pannolino facendo così?

  6. io ancora non ho tolto il pannolino (Christian ha 23 mesi) ma perchè chiama assolutamente in tempo la cacca (da ormai due mesi,tra le altre cose di sua iniziativa….fino al giorno in cui ha chiamato la prima volta la cacca non sapeva-o voleva-nemmeno dire cacca!!!!!) ma la pipì arriva proprio al limite quindi mi dice “mamma,pipì…..paaaatta (faaaatta….) 😀
    Però se posso permettermi….Lory,stai tranquilla….ogni bimbo è un po’ più precoce su certe cose e un po’ meno su altre…. stai serena 😀 mia nipote parlava quasi pefettamente a 15 mesi ma ha tolto il pannolino a 3 anni e mezzo…

  7. @Lory: non pretendere troppo, il percorso per togliere il pannolino avviene proprio così! Non pensare che glielo mtogli, due o tre giorni di pipì ed è fatta! magari ci vogliono mesi e mesi, e all’inizio devi essere tu a proporgli di fare la pipì, è così davvero, sei nella norma non demoralizzarti!

  8. @Lory: io sono riuscita a togliere il pannolino alla mia piccola a fine luglio e aveva 32 mesi!!! Non ti preoccupare, devi solo portare pazienza!!!

  9. Ciao io mi sento un po’ esaurita e demoralizzata,il mio bimbo ha 30 mesi e ho provato ad ottobre a levare il pannolino a casa abbiamo i riscaldamenti accessi e lui tutto il giorno sta cn il pannolino quindi il 21 ottobre ho deciso di levargli il pannolino,i primi giorni si faceva addosso ogni mezz’ora e ho pensato di rimetterglielo ma poi mi sono fatta forza e ho continuato a lasciarlo senza lo mettevo solo quando dormiva il pomeriggio e la notte,adesso fa quasi un mese e ancora non mi dice quando sente lo stimolo devo essere io a chiedergli se deve farla.la cosa ke mi fa stare nervosa e ke e un bimbo intelligente mi dice tutto sa i numeri sa l’alfabeto e ancora dopo un mese si fa pipì e cacca di sopra!!sono veramente esaurita non so cosa fare!!

    • @Lory: ogni bambino ha i suoi tempi e vanno rispettati. Forse il tuo bimbo non era pronto per fare quel passo.
      Porta pazienza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *