Telefonini e bimbi, consigli per l’uso

Telefonate brevi e sempre l’auricolare: la Società Italiana di Pediatria, in attesa di nuovi definitivi risultati sugli eventuali effetti delle onde elettromagnetiche sulla salute, in particolare dei più piccoli, indica una serie di precauzioni da rispettare nell’uso dei telefoni cellulari.

L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha di recente classificato i campi elettromagnetici a radiofrequenza come possibili cancerogeni per l’uomo, “tuttavia – osserva la società Italia di pediatra – le Società Scientifiche ancora non hanno elementi che dimostrino con certezza questo legame”, in particolare sul delicato organismo dei bambini.

Magari fra qualche anno ci diranno che sarebbe stato meglio usare degli accorgimenti. Chissà…
Allora, visto che i consigli mi sembrano facili da seguire (non ci costa nulla usare l’auricolare o il vivavoce) perchè non farlo? In fondo non si dice sempre “meglio prevenire che curare”?

Fra gli altri consigli c’è anche quello di evitarne l’uso in ambienti stretti e affollati (cabine ascensori, aerei, auto, ecc) e di non tenere il cellulare a stretto contatto col corpo
in fase di ricezione e, quando la telefonata si prolunga, cambiare orecchio.

Facile, no? Ma bastera?

2 risposte a “Telefonini e bimbi, consigli per l’uso

  1. Non sono d’accordo. Prevenire non è sempre meglio se si cade nell’eccesso di prevenzione. Faccio un esempio che può sembrare banale ma è, invece, sintomatico di come prendiamo le decisioni: ogni anno muoiono migliaia di persone in incidenti stradali (oltre 5000). Questo è un pericolo certo e di proporzioni ben maggiori eppure a nessuno viene in mente di pensare di rinunciare all’automobile.
    Inoltre, mi spiace essere ripetitivo, ma seppure tutti hanno diritto a un opinione (ci mancherebbe), sulle materie tecniche ci vuole cultura. Cominciamo prima a imparare cos’è una radiazione elettromagnetica, quali caratteristiche ha, etc… per poter dare un giudizio SERENO e SENSATO. Forse non lo sapete ma anche la luce visibile è una radiazione elettromagnetica eppure nessuno ha in mente di andare in giro ad occhi chiusi. Non esiste qualcosa che è SEMPRE maligno nè qualcosa che è sempre benigno; quando si tratta di stabilire se qualcosa è nocivo per una persona, l’UNICA cosa che conta è la dose. A tal proposito cito sempre l’esempio di una signora inglese che è morta facendo la dieta dell’acqua perché, semplicemente, ne ha ingerita troppa.
    Aggiungo anche a beneficio di matthew che TUTTI gli apparecchi elettrici, compresi quelli con filo, generano un campo di radiazione elettromagnetica.

  2. A tal proposito sarebbe meglio ricordare che l’auricolare dovrebbe essere di quelle con il filo perchè le bluetooh emettono e ricevono onde!! Anche i telefoni cordless non vanno bene e soprattutto se in casa si ha la ADSL con un router WIFI il problema rimane perchè tutti gli apparecchi che trasmettono senza fili emettono onde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *