Qual è l’età giusta per diventare genitori?

Qual è l’età giusta per diventare genitori? E chi può stabilire se sia giusto o no fare i genitori? La natura? La medicina? O i tribunali?
Si può essere bravi genitori a 15 anni, anche se si è troppo giovani. Oppure a 50, anche se si è troppo in là con l’età.
Certo, il giusto sta nel mezzo e la natura lo sa bene.
Ma un tribunale può togliere una figlia di 16 mesi a mamma e papà solo perché giudicati troppo anziani?
E se i giudici si devono esprimere per forza, non sarebbe meglio dare un giudizio solo sulla competenza? Verificare se si tratta di bravi e capaci genitori?
Faccio ancora un passo indietro: se ad una certa età non si può più diventare genitori, ma tutt’al più nonni, perché non impedire, per legge, la possibilità di procreare all’origine?

No, non sono impazzita all’alba del venerdì. Ma mi sono posta queste domande quando ho letto sul Tgcom la notizia del tribunale dei minori del Piemonte che ha deciso di dare in adozione una bambina di un anno e mezzo perché i genitori sono troppo anziani. Lui ha 70 anni, lei 58 e hanno concepito grazie alla fecondazione eterologa.

La volontà di concepire la figlia è stata “una scelta fondata sulla volontà di onnipotenza, sul desiderio di soddisfare i propri bisogni che necessariamente implicano l’accantonamento delle leggi di natura”. E quindi la bimba è “il frutto di un’applicazione distorta” della genetica.
“I genitori non si sono mai seriamente posti domande in merito al fatto che la figlia si ritroverà orfana in giovane età e prima ancora sarà costretta a curare i genitori anziani, che potrebbero avere patologie più o meno invalidanti, proprio nel momento in cui, giovane adulta, avrà bisogno del sostegno dei suoi genitori”. Un’analisi confermata dalla consulente tecnica, secondo la quale “il dato della differenza d’età per i genitori non assume alcuna rilevanza, essendo secondario rispetto all’appagamento del bisogno narcisistico di avere un bambino”.

Con queste motivazioni la bambina è stata resa adottabile.

Una decisione shock e senza dubbi senza precedenti. Il legale dei genitori ha già annunciato che presenterà ricorso.

Per i magistrati del tribunale dei minori non vi è dubbio alcuno: i due genitori-nonni non sono in grado di garantire un futuro sereno alla figlia.

Che dire? Già in altri post precedenti, quando abbiamo parlato di “genitori maturi”, ho sempre detto che secondo me ci vuole una giusta età per ogni cosa.
Ma togliere la propria creatura a due genitori giudicati incapaci di allevarla solo per l’età biologica mi sembra una cosa terribile.
Se è solo una questione di età, allora si pongano dei paletti fissi alla possibilità di procreare! Si dica chiaramente dopo xx anni… non si può più ricorrere alla scienza e alla medicina per mettere al mondo un figlio. E’ reato.

E se invece il figlio arriva naturalmente?

63 risposte a “Qual è l’età giusta per diventare genitori?

  1. @Daniel: scusa Daniel critichi Cettina nella sua scelta di mettere al mondo due bimbe in eta’ un po’ avanzata (45 anni al giorno d’oggi sono come 30 di una volta) ma ritieni giusto mettere al mondo un figlio senza un lavoro e farsi aiutare dai genitori 50enni? Beh io non la penso come te credo che una volta diventati adulti i figli debbano camminare con le proprie gambe e se purtroppo .vista la societa’ di oggi, non riescono ad ottenere un’indipendenza economica mi sembra impensabile mettere su famiglia campando sulle spalle dei genitori… non si tratta di eta’ ma di responsabilita’, naturalmente e’ solo il mio parere. Io apprezzo molto Cettina che ha saputo accettare una nuova vita anche quando poteva sentirsi gia’ appagata avendo gia’ 3 figli, invece si e’ rimessa in gioco e sta tirando su le sue bimbe con tanto amore senza gravare su nessuno ed ha dato un’educazione ai figli, che si sono addirittura trasferiti lontano pur di lavorare e mantenere la propria famiglia

  2. @ Daniel, nel tuo commento scrivi che ho deciso tutto io e chi doveva decidere secondo te di portare avanti le gravidanze? Forse le mie bimbe? Che da dentro dovevano dirmi: Mamma non farci nascere che sei vecchia e poi noi dobbiamo prenderci cura di te. E poi che fai gufi? Che dovrei ammalarmi o morire prima che le mie bimbe siano autonome? Ma se anche fosse non resterebbero da sole perchè hanno tre fratelloni e tre sorellone (cioè le cognate) che si prenderebbero cura di loro. Io non sono pentita affatto della mia scelta, le mie bimbe sono belle e solari e mi danno una marcia in più per andare avanti, insieme cantiamo, balliamo, ci divertiamo, le porto al cinema, a fare passeggiate e cosa più importante parliamo molto visto che sono molto chiaccherone e capiscono tutto e alle volte io glielo chiedo se avessere preferito avere una mamma più giovane e loro mi rispondono: Mamma perchè dici questo? Tu sei la nostra mamma e sei pure bella e noi ti vogliamo bene. Beh diciamo che questo mi ripaga e mi rende felice di avergli dato la vita. Tu dici di avere 27 anni ….beh ti auguro di arrivare alla mia età con la mia stessa vitalità perchè sinceramente vedo tanti giovani che sembrano più vecchi di me e poi sono sempre stanchi, io non sto mai ferma ho le mie pupe che mi impegano per la maggior parte della giornata, io o tu o altri non sappiamo cosa ci riserva il futuro, quindi io vado avanti giorno per giorno e qui chiudo, tu pensala come vuoi e se vuoi criticarmi per la mia scelta fai pure tanto alle critiche sono abituata ma io vado sempre per la mia strada e se ho avuto le mie bimbe in età avanzata penso di non aver tolto o fatto male a nessuno, nella mia vita mi sono sempre presa le mie responsabilità con annessi e connessi Un Abbraccio a Tutte da Cettina

  3. @ Daniel: vuoi mettere 45 e 58?!

    Ma dai, è come dire “banane e susine”! Anche mia nonna ha avuto mia madre a 42 anni e sì, è stata poco bene…ma quando mia madre era ancora piccola! Sono cose che possono succedere anche a madri di 25 anni, se uno deve star male.

    Però a 45 anni una donna è ancora in grado di gestire un figlio; a 58 beh… è già tanto se la gravidanza non si porta male!

    E ci sono figli che, seppur nati da genitori giovani, tipo te, a 22 anni già si sobbarcano il peso di aiutare economicamente la famiglia perché il lavoro dei genitori non va bene.

    Allora anche lì un figlio deve dire “oh mamma, papà, quanto siete stati egoisti: se fate figli, almeno cercate di mantenere un lavoro!”.

    45 anni è tardi per certi versi, ma se arriva in modo naturale, perché no? Se invece a 58 anni hai una figlia di 16 mesi avuta con la fecondazione, beh, dovrebbero metterci in mezzo anche i medici che, pur di fare i loro bei soldini, hanno accettato di fare una cosa del genere.

  4. @Cettina: io sono più che convinto che tu sia una mamma meravigliosa, in tutti i sensi. Ma leggendo il tuo intervento ho letto più di “te” che di “loro”, le tue due ultime figlie.
    Non te la sei sentita di abortire, hai deciso, ecc. Tu, solo tu.
    Sono convinto che non sei una stupida e ti rendi perfettamente conto di cosa significa avere figli a tarda età; i tuoi pensieri e dubbi lo confermano. Il punto è che con i figli tu non conti, contano solo loro. Non gliene fregherà niente di quello che pensavi e dei tuoi sentimenti, se dovessero malauguratamente essere loro a pagarne le conseguenze.
    Io ti auguro di tutto cuore di campare fino a 100 anni e più, così come ti auguro di saper sempre essere vicina e “attuale” alle tue due figlie; ma quando tu avrai 70 anni suonati, la tua ultima figlia ne avrà appena una ventina. A 70 anni si può davvero sopportare il peso dell’aiuto di un figlio, che di questi tempi maledetti è estremamente gravoso? Senza contare possibili problemi di salute, che un figlio di 20 anni non è giusto che si sobbarchi.
    Tu hai pensato, ma loro rischiano di pagare.

    Io di anni ne ho 27, con una bimba di 2, e i miei stanno sulla cinquantina; come milioni di altre persone sono senza lavoro e le terribili preoccupazioni della vita quotidiana di un figlio le sobbarcano con grande fatica, che non sono certo 70enni decrepiti.

    Ti auguro ogni bene

  5. Niente, non ce la faccio, ho letto e riletto l’articolo, ho cercato di trovare un senso, ma…niente…non riesco a capire come abbiano anche solo pensato queste due persone di diventare genitori a questa età. Il padre ha 70 anni…ma capite che significa? a 10 anni la bambina avrà un padre che ne avrà 80…come si fa???? mi chiedo cosa stesse pensando la persona che ha firmato/timbrato/autorizzato la fecondazione sapendo tutto questo…Io ho perso mio padre a 9 anni per malattia, è un trauma ragazzi…bello grosso anche, io spero che i genitori di questa bambina vivano più a lungo possibile, ovvio, ma…bho…adottare a distanza un bimbo meno fortunato? partecipare all’Erasmus o attività simili per avere in casa ragazzi “alla pari” che da volenterosi vengono in Italia per imparare? sarebbero genitori di “tanti figli” se proprio avevano questo immenso amore da dare e non riuscivano a trattenere…certa gente non la capisco, il mondo è bello perchè vario, ma stavolta direi avariato..ed è un complimento…

    @CETTINA: quando una figlia/o trova un compagno/a inevitabilmente entra a far parte della famiglia, quindi capisco tu ti sia affezionata alla ragazza, però ti sei comportata benissimo restandone fuori!!

  6. Buongiorno Cettina,
    ti leggo solo adesso, della tua età, dei figli….condivido con te per l’aborto..hai scelto la cosa più saggia da fare…riguardo a ciò che ho scritto sull’età, lo confermo ma è chiaro, che nello specifico c’è di fondo una mal gestione dei figli e di irresponsabilità, che non è il tuo caso e mi associo alle amiche che dicono di te che sei una grande mamma!!!
    P.S. se posso, lascia fare ai ragazzi sono nel pieno della loro bella gioventù….

  7. Cettina, concordo con quello che hai scritto nei confronti di tuo figlio. Per quanto riguarda l’essere mamma in età “avanzata” anche a me nn piace tanto,perchè penso che ci voglia tanta forza per crescere i nostri cuccioli e più si va avanti più sembra che diminuisca. Ma, credo, che questo discorso nn valga per te, sei grande!

  8. cettina scusa non avevo capito se è così hai fatto benissimo ti ha chiamato lei e sei stata sincera nel dire il tuo parere…scusami ancora..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *