Lui 72 anni, lei 58: ora hanno due gemellini

Ci provavano da 20 anni. Ma i figli sono arrivati solo ora. Due gemellini: un maschio e una femmina. Ora i due neo-genitori temono che gli possa capitare la stessa sorte dei due “genitori anziani” del Piemonte ai quali sono stati sottratti i pargoli. La notizia è sul Tgcom
Mi chiedo: stanno nascendo tutti adesso i bimbi dai genitori-nonni? (Solo un paio di giorni fa abbiamo riportato la storia della donna di 57 anni!) O sono i media che stanno “cavalcando l’onda”?

7 risposte a “Lui 72 anni, lei 58: ora hanno due gemellini

  1. stavo leggendo on-line il corriere della sera e c’è un articolo del New York magazine che mette in copertina una donna di 54 anni incinta come Demi Moore ecc. con la scritta “sono troppo vecchia per fare questo” fa un pò impressione devo dire e l’impatto è particolare, mi fa anche un pò di tenerezza ….

  2. @ Mauro: la genetica a volte fa strani scherzi. C’è chi nasce miope, c’è chi nasce con il labbro leporino, e c’è chi nasce sterile.

    Non c’è un motivo per questo. Quando ci formiamo, a volte succede che il DNA non sia perfetto al 100% e nasciamo con dei difetti.
    Oppure ci sono dei fattori esterni (es. fumo, alcol, problemi di salute vari) che rendono sterili.

    Io sarei voluta essere più alta del mio 1,60. Mio fratello arriva a quasi 1,90 e i genitori sono gli stessi. E’ genetica, punto.

    Se si è sterili da sempre è perché qualcosa, nei geni che regolano la riproduzione, non è come dovrebbe essere. Tutto è basato sulla genetica: il colore degli occhi, dei capelli, l’altezza…. tutto! Anche il raggiungimento della menopausa a 40 anni o a 50.

  3. Qst post è qui da tre giorni e non ha ancora nessun commento, forse perchè in realtà non c’è niente da dire. Forse perchè non ci sono parole. E’ stato detto tanto, forse tutto su qst gravidanze attempate, ma non finirò mai di stupirmi. Come fai ad essere così egoista da mettere al mondo un figlio quando ormai hai l’età di essere nonno/a?!?!?! Qst detto da me, sostenitrice del “la natura è bella, ma la scienza pure”. Mi spiego, la scienza e la ricerca ci permettono di poter fare cose che 20-30 anni fa erano impensabili, molto per fortuna ci sono, altre per fortuna ci sono, ma solo se applicate giustamente.
    Credo che la fecodazione assistita si una scoperta meravigliosa, mio fratello e mia cognata non avrebbero mai avuto il loro terremoto senza, ma dovrebbero esistere regole e leggi mondiali che non permettano di poterlo fare quando la donna ha superato una certa età. Mondiali, perchè qst gente non potendo concepire in Italia, è andata all’estero credendo di essere i più furbi, mentre invece sono l’opposto.
    Togliere il figlio a queste persone, non lo ritengo giusto, come non lo è stato per la coppia piemontese, ma il desiderio di diventare genitore non può sfidare le leggi della natura così tanto

  4. mi chiedo solo se avranno la forza di stargli dietro… forse questi piccoli daranno loro la forza di una seconda giovinezza… non so… mi viene in mente il detto che dice sempre mia mamma… ‘ i figli si fanno in gioventu”

  5. I media cavalcano sempre l’onda. Le informazioni da dare sono molte più del tempo che ha la gente per riceverle, quindi qualcuno le seleziona per noi.

    L’argomento dell’età, invece, è già stato discusso molto nei giorni scorsi ma non ho potuto partecipare ai commenti e, avendo un punto di vista da condividere, ne approfitto 🙂
    Il “partito del non si deve a una certa età” puntualizzava il limite, cosi detto naturale (in quella insopportabile accezione positivista dell’uguaglianza naturale = bello, giusto e buono) dell’età, sottolineando con enfasi che “se la natura ti ha messo un limite, una ragione ci deve essere”.
    Giustappunto, la natura mi ha messo un limite (a me e molti altri).Il limite di non poter avere figli “naturalmente”, ma in una età che viene considerata “giusta” dai più. Allora chiedo a questi soloni di indicarmi cortesemente per quale ragione la natura mi ha posto questo limite. Una ragione ci deve essere, giusto?
    Attendendo le loro dotte motivazioni preciso, per chi non l’avesse afferrato, che il mio è uno spunto di riflessione per far discutere mentre NON è una presa di posizione a favore dei genitori nonni. Voglio far notare che questi non sono argomenti da posizioni nette, inderogabili e oltranziste poiché la casistica è troppo ampia e variegata, formata da mille sfumature e da sentimenti. Il tutto condito da degli imperativi biologici e scientifici che molti ignorano perché, specie in Italia, informarsi e studiare le scienze è peggio che andare a rubare!

  6. ho pensato la stessa cosa leggendo la notizia.
    Pur avendo faticato a restare incinta del mio gioiello, davvero non capisco se sia caso di insistere tanto a quell’eta’, si puo’ donare tanto amore anche adottando un bimbo grande (in base alle eta’ dei genitori adottivi) che altrimenti vivrebbe in istituto fisso.
    Davvero non capisco…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *