27 risposte a “Le vostre domande per la Psicologa amica

  1. Mia nipote (11 anni…vedere post qualche riga sopra per capire il “problema” che ho) si sta vantando con tutti che per il suo compleanno ha ricevuto una chitarra classica dai nonni…si vanta, ma non di questo…sottolinea il fatto che la chitarra è stata trovata vicino a un bidone, messa a nuovo e che quindi i nonni non hanno speso niente!…aiuto…sarà che la faccio troppo grande come cosa, ma credo stia degenerando la situazione “attaccamento” ai soldi…è troppo piccola per me per pensare a queste cose…ok, l’età di pupazzi e cartoni animati magari è passata, ma…essere cosi attaccata ai soldi, sapere che la famiglia non è propriamente agiata..non è un po’ pesante alla sua età? il fatto è che poi lo dice con tutti, tranquillamente, se ne vanta proprio di questo regalo, non dice solo che cosa ha ricevuto, racconta solo dove è stato trovato…la storia della chitarra mi ha davvero lasciato senza parole…che mi consigliate?:(

  2. Buonasera a tutti,
    vorrei chiedere alla dottoressa come mai mia figlia di 2 anni da un pò alterna momenti di grande dolcezza sia verso me che mio marito a momenti di forte nervosismo urla e anche schiaffi, appena la si
    riprende lei piange disperata e chiede immediatamente scusa.
    Sia io che mio marito lavoriamo a tempo pienoe lei sta con mia mamma.
    In casa mia non si urla men che meno si usano le mani.
    Come mai allora questi scatti di ira?
    Grazie mille

  3. Ciao,
    vorrei insegnare a mio figlio di 2 anni e 9 mesi lo stare a tavola composto ma non ho ancora trovato il metodo giusto. Mangia con noi da febbraio ed è seduto al mio fianco. Mi strattona, mi muove il braccio, mette le mani nei piatti e nei bicchieri, non sopporta che parlo con il padre e per questo strilla per attirare l’attenzione. Poi si alza e corre con il boccone pieno.
    E’ uno stress continuo

  4. @silviafede grazie, direi procede bene. a parte i primi due giorni di spaesamento e nervosismo a casa, ora vedo che a casa ne parla, dice di avere amiche nuove, parla di quello che ha fatto, mangiato, da oggi dorme la’, ieri quando sono andata a prenderla alle 13 era arrabbiata perche’ voleva dormire la’.oggi proviamo, ma la vedo rilassata e serena, oggi correva quando l’ho accompagnata per arrivare prima, mi ha salutata senza chiedere il ne’ il ciuccio ne’ il pupazzo pimpi, salutandomi dalla finestra.insomma, credo vada bene.
    anch’io sono piu’ serena, anche perche’, nonostante notando la differenza tra nido e materna, vedo che comunque s epiangono vengono coccolati, insomma, non sono abbandonati a se stessi come molte mi avevano detto.sono curati comunque.
    vedremo se continuera’ cosi’.
    sono contenta che anche a voi vada meglio!

  5. @Atena: grazie mille per il consiglio andro’ sicuramente sul sito, mi sembra un’idea carina…
    @Maria: troppo forte tuo figlio mi hai fatto fare una risata di cuore…a volte anche Fede dice cose che ha sentito convinto che abbiano un altro significato e per convincerlo del contrario e’ dura…
    @Vale: Topo tip lo leggevano al nido prima di addormentarsi e a Fede piaceva molto, scusate se cambio argomento, come prosegue l’inserimento di Elis? Fede sembra tutto bene e’ molto contento ed io comincio a rilassarmi…

  6. Buongiorno a tutti, è tanto tempo che leggo questo blog molto molto interessante. Sono mamma di una bambina di 2 anni molto intelligente, sveglia ed estroversa (premetto che va al nido). Avrei 2 domande molto importanti da porre alla psicologa.
    1. perchè quando andiamo in giro a piedi non vuole assolutamente saperne di darmi la manina e di seguire me e il papà? Abbiamo provato a nasconderci ma ci becca sempre. Non so cosa fare perchè mi piacerebbe non tenerla sempre nel passeggino (che non ci vuole stare!) ma di farla passeggiare con noi.
    2. Quando sono a casa stà appiccicata a me tipo cozza (la capisco la mia stellina!!!) Di sera non mi dà neanche il tempo di mangiare perchè mi bacia e vuole continuamente stare in braccio. Vizio che non le ho mai dato neanche quando era piccola… E’ la mia vita ma non ho un minuto neanche per fare da mangiare o per parlare con mio marito…

  7. Ok, il sito e’ il http://www.bol.it Ho preso tutti i fascicoletti della famiglia Orsetti da la’. Arrivano in pochi giorni e di tematiche ne affrontanto tante. Il topo tip non l’ho mai sentito in vita mia, ma dal poco che elenchi Vale, sembra assomigli molto a quelli che abbiamo noi. E come dici tu, infatti, i bimbi si immedesimano, e siccome repetita iuvant, a lungo andare un minimo rimane. C’era un periodo che al solo nominare quella sul mettere a posto la propria cameretta, scattavano come molle e a terra non rimaneva neanche un lego!!!

  8. visto il mio attuale stato di mamma bis ai primi approcci,mi piacerebbe chiedere alla psicologa come comportarmi col primo pupetto vista ora l’esistenza del fratellino che richiede parecchie attenzioni:la poppata, il cambio, ecc ecc
    come si fa insomma a non farlo senitre trascurato o messo in disparte?io cerco di coinvolgerlo piu che posso e cerco di ‘ignorare’ il piccolo quando il grande è nei paraggi ma faccio bene?

    anche Marco, cmq, quando è il momento di andare via in genere da posti in cui si sta divertendo parte con mille capricci… io sono dura e lo porto via anche se piange, anche dopo avergli dato milioni di spiegazioni, ma lui lo stesso usa quest’arma per farmi sentire in colpa evidentemente

    e da un po’ anche lui parte con ‘io ti ammazzo’ anche quando sta giocando epr fatti suoi parte con frasi del genere… sarà una fase transitoria?

  9. @maria, mi fai morire dal ridere…
    a proposito di collane di libri, io ho trovato molto utili i libri di topo tip, in ogni libro racconta un problema tipico dei bambini (le paure, i capricci, non voler andare all’asilo, non voler che la mamma vada al lavoro).
    noi li abbiamo trovati sempre molto utili, sono carini, ben illustrati, e i bambini si immedesimano molto, anche mia figlia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *