Le donne sposate? Ingrassano e tagliano i capelli!

Quando convivevo con la mia dolce metà, ben sei anni, terminati proprio sei anni fa (insomma… abbiamo festeggiato da pochissimo il nostro sesto anno di matrimonio :)), tra le argomentazioni che lui portava “contro” il matrimonio c’era questo: “Tutte le donne sposate ingrassano, si tagliano i capelli e dopo un po’ sfioriscono, diventano brutte”.

“Ma no! Non è vero!” Gli rispondevo io. “Vedi Claudia Schiffer, ha tanti figli ma è sempre bella! E di esempi così te ne potrei citare a centinaia!”

E lui: “Sì, peccato che poi sono non migliaia, ma milioni le donne sposate che già dal giorno dopo si lasciando andare!”.

E così, pur di “convincerlo” a pronunciare quel benedetto sì (e ho insistito parecchio!) gli ho promesso che non sarei ingrassata tanto (solo quattro chili in 6 anni non sono tanti, vero?), che avrei tenuto i capelli lunghi (li ho tagliati giusto l’estate scorsa! Ma comunque sotto la spalla) e che sarei diventata (perché non lo ero mai stata prima) una strafiga (su questo punto, devo essere sincera, ci devo lavorare tanto… siamo ancora lontanissimi dalla meta!).

Ma quella che pensavo essere solo una “fissa” di mio marito, ho scoperto invece che è stata oggetto di studio da parte di alcuni ricercatori. E alla fine… è stata addirittura confermata la sua tesi.

In pratica dall’ultima indagine della Loughborough University (Gran Bretagna) è emerso che la donna raggiunge il massimo della forma durante il fidanzamento, forse anche per tenersi stretto il partner e futuro compagno di vita. E diventano pantofolaie e mangione dopo le nozze.
Per il marito, però, a onor di cronaca, le cose non cambiano tanto. L’iter è lo stesso!

Insomma le coppie sposate, secondo questa indagine, su una cosa vanno da subito d’accordo: il livello di attività fisica, dopo la luna di miele, crolla. Marito e moglie difficilmente riescono a superare i 150 minuti di attività fisica raccomandati a settimana rispetto, ad esempio, ai single e persino ai divorziati.

I ricercatori hanno equipaggiato 100 persone con un accelerometri, dispositivi portatili che si indossano e misurano 24 ore su 24 movimenti e chilometri percorsi.
Alla fine del monitoraggio, solo il 27% degli uomini arruolati è risultato in linea con quanto suggeriscono i medici, mentre le signore sono state un po’ più virtuose: il 37% del campione “rosa” fa sport a sufficienza. Inoltre le coppie sposate hanno il doppio delle possibilità di diventare obese rispetto al normale.

Cosa c’entra tutto questo con i bimbi? Direi poco.

Ma mi sembrava una notizia curiosa e ve l’ho proposta.

Sono andata un po’ fuori tema? 🙂 Scusatemi!

32 risposte a “Le donne sposate? Ingrassano e tagliano i capelli!

  1. Brava elenonora hai centrato in pieno il discorso….!!! ragazze tenetevi di più che poi sennò i nostri uomini scappano con delle ragazze più giovani e più belle !!!!

  2. …Naturalmente si tratta di avere un po’ di buon senso, e rispettando quella che è la nostra fisiologica curva di invecchiamento (non pretendiamo, a 60 anni, di sembrare 15 enni; e non pretendiamo che una neo-mamma sfoggi la taglia 38 subito dopo il parto!!!). Non si pretende di passare le ore dal parrucchiere; nè di spendere una fortuna in estetiste e belletti, o di fare lifting allo spuntare della prima ruga ma…chi di noi non puo’ permettersi una trousse di trucchi della grande distribuzione???Non possiamo sforzarci di usare un tacco medio e di lasciare nella scarpiera le ballerine e le infradito riservarle alla spiaggia, dato che mozzano la gamba perfino alle stangone??Ci costa tanto imparare a farci una buona piega in casa, o imparare a raccoglierci i capelli con un po’ di garbo se non abbiamo tempo di lavarli con assiduità?Mettere un velo di smalto alle unghie??Contenerci con la dieta, proprio perchè si sa che con l’età il metabolismo cambia? Indossare una camicia da notte di raso invece dei pigiamoni con gli orsachiotti??Insomma, tanti piccoli accorgimenti che fanno la differenza fra una donna curata e una che non lo è. Allora sì che potremo veramente e a ragione pretendere altrettanto dai nostri uomini, ribellandoci alla “pancetta” o al look casalingo (canottiere-ciabatta da spiaggia-pantalone della tuta CHE ORRORE!!) e sticcirci di fronte a qualche sguardo di troppo lanciato alla “bellona” incrociata per strada!

  3. silviafede io ho lo stesso “problema” il mio compagno ha messo su una leggera pancetta ma si cura tantissimo i nostri amici a confronto sono dei “vecchi”, ma non ci tengono neanche pò si lasciano coccolare dal tempo che passa diciamo così…che tristezza!!
    eleonora la penso come te assolutamente …

  4. Cari tutti,
    vi scrivo da donna e condivido in pieno il contenuto dell’articolo.
    Non sono ancora sposata (ma convolerò anozze l’anno prossimo) ma tengo da sempre tantissimo alla mia forma fisica; curo molto i capelli (lunghi e biondi), il viso e il corpo e le mani; non esco mai per andare in ufficio senza trucco e senza tacchi. Ritengo che il “tenersi” sia un dovere sociale non solo per i nostri partner o per le persone con cui entriamo in relazione, ma in primis per noi stessi. Se ci sentiamo in forma, emaniamo luce, buon umore e positività; cosa che gli altri percepiscono immediatamente e che si tramuta in energia positiva su noi stessi con effetti benefici sul nostro umore e sul modo di affrontare la giornata.
    Non ho mai sinceramente capito perchè tanta riluttanza, da parte di molte donne, a mostrare il meglio di se e la propria femminilità, soprattutto una volta “accasate”. I nostri uomini desiderano (giustamente) da parte nostra un bell’aspetto curato (così come noi gradiamo, da parte loro, una serie di premure nei nostri riguardi): ci costa così tanto accontentarli? E non si tratta certo di trasformarci tutte in pornostar; ma di non insciattirci non appena diventiamo mamme (la maternità non è sinonimo di trasandatezza!!) e ti non stravolgere completamente il nostro look non appena mettiamo la fede al dito!!(ho visto decine di spose tagliarsi i capelli ed ingrassare non appena pronunciato il “si”: ma perchè???che tristezza!!). In fondo forse gli uomini chiedono meno di quel che pensiamo: trovarsi in casa come moglie la stessa donna che hanno scelto come fidanzata!!!!

  5. @Sara: concordo su tutto, per fortuna mio marito non rientra in quella categoria, ma come ho gia’ scritto con l’eta’ migliora sempre piu’, perche’ ha imparato a curarsi di piu’, ma la maggior parte dei compagni delle mie amiche a meno di 40 anni sono inguardabili…pelati (per carita’ questo non e’ colpa loro), ingrassati, rilassati, troppo rilassati!!!

  6. @Silviafede…l’età non il matrimonio, se ingrassi non è perchè sei sposata e ti lasci andare, ma perchè a quasi 40 anni è normale non essere come a 20. Mentre è vero che certi uomini sono convinti che il corpo cambia perchè “tanto la preda è stata catturata”. Non è triste qst cosa?

    @Cettina, complimenti 5 figli…ammazza….bel lavoro, certo non hai avuto tempo per annoiarti

  7. Ciao a tutte, che bello sapere che non sono l’unica ad essere ingrassata dopo il matrimonio.. e dopo la gravidanza con + 30 kg… ahi ahi ahi.. dei quali ne ho persi solo 15!! Va bè dai si fa quel che si può..
    @Cettina: che bello 5 figli… deve essere uno spasso la casa piena di cuccioli!!!
    Anche a me piacerebbe una famiglia numerosa ma mio marito mi frena un pochino, ricordandomi che poi sono da mantenere questi piccoli!! Bene dai, intanto sono solo al primo che ha quasi 3 anni, ma un secondo lo desidero tanto, speriamo arrivi in fretta!!! Saluti a tutte..

  8. @Marika, lui si diverte e dice che gli piace farlo e me li asciuga davvero bene sembro uscita fresca fresca dal parrucchiere, ma sai che le bimbe lo guardano stupite e si fanno asciugare i capelli pure loro? Veramente al momento del bagno mi ha aiutato sempre con tutti Un Abbraccio Cettina

  9. @Sara: hai ragione il metabolismo non cambia con la fede al dito, ma con l’eta’ un po’ si. Io fino a 30 anni ero la classica “fortunata” che mangiava di tutto senza ingrassare e se mettevo su qualche chilo mi bastava una settimana per riperdere il peso, ora e’ un po’ diverso.
    Se mangio piu’ del solito ingrasso e mi costa una bella fatica tra palestra e dieta per rimettermi in forma, quindi l’eta’ cambia altroche’…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *