Le donne sposate? Ingrassano e tagliano i capelli!

Quando convivevo con la mia dolce metà, ben sei anni, terminati proprio sei anni fa (insomma… abbiamo festeggiato da pochissimo il nostro sesto anno di matrimonio :)), tra le argomentazioni che lui portava “contro” il matrimonio c’era questo: “Tutte le donne sposate ingrassano, si tagliano i capelli e dopo un po’ sfioriscono, diventano brutte”.

“Ma no! Non è vero!” Gli rispondevo io. “Vedi Claudia Schiffer, ha tanti figli ma è sempre bella! E di esempi così te ne potrei citare a centinaia!”

E lui: “Sì, peccato che poi sono non migliaia, ma milioni le donne sposate che già dal giorno dopo si lasciando andare!”.

E così, pur di “convincerlo” a pronunciare quel benedetto sì (e ho insistito parecchio!) gli ho promesso che non sarei ingrassata tanto (solo quattro chili in 6 anni non sono tanti, vero?), che avrei tenuto i capelli lunghi (li ho tagliati giusto l’estate scorsa! Ma comunque sotto la spalla) e che sarei diventata (perché non lo ero mai stata prima) una strafiga (su questo punto, devo essere sincera, ci devo lavorare tanto… siamo ancora lontanissimi dalla meta!).

Ma quella che pensavo essere solo una “fissa” di mio marito, ho scoperto invece che è stata oggetto di studio da parte di alcuni ricercatori. E alla fine… è stata addirittura confermata la sua tesi.

In pratica dall’ultima indagine della Loughborough University (Gran Bretagna) è emerso che la donna raggiunge il massimo della forma durante il fidanzamento, forse anche per tenersi stretto il partner e futuro compagno di vita. E diventano pantofolaie e mangione dopo le nozze.
Per il marito, però, a onor di cronaca, le cose non cambiano tanto. L’iter è lo stesso!

Insomma le coppie sposate, secondo questa indagine, su una cosa vanno da subito d’accordo: il livello di attività fisica, dopo la luna di miele, crolla. Marito e moglie difficilmente riescono a superare i 150 minuti di attività fisica raccomandati a settimana rispetto, ad esempio, ai single e persino ai divorziati.

I ricercatori hanno equipaggiato 100 persone con un accelerometri, dispositivi portatili che si indossano e misurano 24 ore su 24 movimenti e chilometri percorsi.
Alla fine del monitoraggio, solo il 27% degli uomini arruolati è risultato in linea con quanto suggeriscono i medici, mentre le signore sono state un po’ più virtuose: il 37% del campione “rosa” fa sport a sufficienza. Inoltre le coppie sposate hanno il doppio delle possibilità di diventare obese rispetto al normale.

Cosa c’entra tutto questo con i bimbi? Direi poco.

Ma mi sembrava una notizia curiosa e ve l’ho proposta.

Sono andata un po’ fuori tema? 🙂 Scusatemi!

32 risposte a “Le donne sposate? Ingrassano e tagliano i capelli!

  1. Ciao a tutte,
    in merito al post, subito dopo la gravidanza mi ero lasciata un pò andare. Non tanto il peso, ma tutto in me era cambiato, anche e soprattutto i ritmi. Anche io come tutte dico che non bisogna abbassare la guardia perchè i mariti sono facili al cambiamento di moglie/compagna. Però molte volte, mi capita che la stanchezza è tale da non essere proprio in grado di vivere ogni giorno sul filo del rasoio ( curatissima, niente segni in viso e soprattutto mangiare sano e dietetico). Eleonora, non sò se hai figli ( credo di no) ti dò ragione su tutto, ma una cosa concedimela. A volte un uomo, il proprio uomo dovrebbe avere la sensibilità di non colpevolizzare una donna se dopo che per 15 ore al giorno ai fatto di tutto, lavoro compreso, si accascia sul divano con la tuta. Una mia cara amica è stata tacciata di pigrizia dal marito perchè a seguito della gravidanza non aveva perso peso e dopo un anno era ancora rotondetta. Quando in piena crisi isterica me l’ha raccontato ci sono rimasta malissimo, per lei. Aveva paura che il marito la lasciasse e per quanto lei mangiava pochissimo a volte veniva rapita da un momento di golosità sentendosi subito in colpa dopo aver mangiato qualcosa. All’epoca io volevo andare a cavare gli occhi al marito, poi mi sono raffreddata e le ho detto: racconta a tuo marito cosa hai fatto tu oggi e cosa ha fatto lui, quante ore hai dormito tu e quante lui, e se continua a voler dire che sei pigra, che cominci una dieta e non la finisci, allora forse questo non è l’uomo con cui devi stare. Mio marito mi aiuta tanto, ma mi sto accorgendo che nonostante ci sia anche lui, nella mia giornata un momento per me non c’è mai; ho come la sensazione che se anche i nostri mariti ci aiutino con i bimbi, le mamme fanno sempre 300 volte di più. Allora è comprensibile che una donna alle volte si lasci un pò andare, ma questo non autorizza i mariti a cercare altrove. E’ solo una scusa e a dirla tutta fra le più patetiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *