La manina no! Ma se poi i bimbi scappano? Che si fa?

Lo ammetto, stavolta ho peccato. Tra le tante domande che sono arrivate per la Psicologa amica, Francesca Santarelli, ho dato più spazio alla domanda di una mamma che ha praticamente il mio stesso problema: la figlia “fuggitiva”.
Per fortuna lei è ancora all’inizio. Io ci sto facendo il callo. Ma vi assicuro che ogni volta è come se perdessi 10 anni di vita in 5 minuti. E considerando le innumerevoli volte che Marco lo ha fatto… direi che mi rimane poco tempo! 🙁
Ma perchè i bambini sono così refrattari a dare la manina e a rimanere accanto ai genitori quando si va fuori casa?

L’ultima volta che Marco è scappato risale solo a due giorni fa e ancora una volta eravamo in un supermercato. Mi sono girata per prendere il formaggio e … ualà come per magia mio figlio era sparito!
Stavolta, sarà perchè ormai ho una certa esperienza in materia, non mi sono fatta assalire subito dal panico.
L’ho cercato tra i vari reparti. Alla fine l’illuminazione: sono andata verso le casse e l’ho trovato lì con una signora, mano nella mano. Lui era tranquillo… quasi sorridente!
Appena mi ha vista, però, ha cambiato colore. Ha capito che l’aveva fatta grossa.
Dopo l’ennesima spiegazione, stavolta abbiamo anche applicato una punizione esemplare: a letto senza cena, una settimana di tv spenta e niente favola pre-nanna.

Ovviamente non so se ho fatto bene. Forse sono stata peggio io di lui. Sono andata a letto senza cena, non per solidarietà, ma perchè proprio non riuscivo a mangiare. Ho pensato e ripensato all’accaduto. E mi sono chiesta migliaia di volte: “Perchè questo figliolo scappa sempre?”. Sarà sicuramente colpa nostra. Troppa libertà? Troppi vizi?

E allora quando ho visto che anche Stefy33 aveva lo stesso problema, beh!.. Ho girato subito la domanda alla dottoressa Santarelli.
E mai come questa volta ho letto con attenzione la sua risposta.

La domanda è stata questa:
“Buongiorno a tutti, è tanto tempo che leggo questo blog molto molto interessante. Sono mamma di una bambina di 2 anni molto intelligente, sveglia ed estroversa (premetto che va al nido). Avrei 2 domande molto importanti da porre alla psicologa.
1. perchè quando andiamo in giro a piedi non vuole assolutamente saperne di darmi la manina e di seguire me e il papà? Abbiamo provato a nasconderci ma ci becca sempre. Non so cosa fare perchè mi piacerebbe non tenerla sempre nel passeggino (che non ci vuole stare!) ma di farla passeggiare con noi.

Ecco la risposta della Psicologa amica, dottoressa Francesca Santarelli:

“Da quando un bambino comincia a camminare in modo autonomo, sviluppando quindi una certa indipendenza anche a livello di una “sua identità, vive in una fase che caratterizzerà, in modi diversi, quasi tutta la sua infanzia: l’esplorazione e la sperimentazione di sé e del proprio ambiente circostante.
Il famoso giochino che si fa con i neonati del “cu-cu” insegna loro gradualmente una forma di gioco del tipo “scompaio e poi riappaio” che lo fa divertire apparentemente molto, ma che in realtà trasmette il concetto del poter “sparire” dalla vista altrui per poi riapparire e farsi due risate.
Ecco, questo gioco è come se venisse trasformato e adattato a una successiva fase di crescita, per cui per i bambini diventa un gioco anche quello di voler camminare da soli di fronte ai genitori, magari nascondersi per poi riapparire divertiti! Tutti i bambini, infatti, adorano correre e farsi rincorrere, pensando che sia un gioco!
Oltre a ciò c’è un ulteriore aspetto ancora più importante: quello dell’esplorare il mondo e gli ambienti, mettendo alla prova sia la propria autonomia che la reazione dei genitori.
Ecco perche, anche se ci sono mamma e papà, il piccolo a questa età spesso non vuole dare la manina, ma mostrare a se stesso e ai genitori, che è capace e in grado di farcela da solo! Questo va a influire positivamente con la propria autostima di crescita.
Certo, considerato che i bambini sono in piena “pulsione” evolutiva che non conosce limiti, pericoli e confini, sarà compito dei genitori quello che dare delle regole e del contenimento, anche di fronte a capricci o pianti. Si può spiegare loro che ci sono posti in cui può camminare da solo senza dare la manina, ma altri contesti in cui ciò non è possibile, cercando di spiegare loro il perchè e ricordandosi di farlo, guardandoli sempre negli occhi!
Non bisogna scoraggiarsi però di fronte ad un’opposizione di tale regola, ma dimostrarsi sicuri e decisi in quello che si sta facendo, anche al di là delle parole che il bambino potrà o meno capire a seconda dell’età.”

Molti di voi mi hanno scritto chiedendomi come poter contattare la dottoressa Santarelli. Eccovi il suo sito Internet: www.studiosantarellidecarolis.com

25 risposte a “La manina no! Ma se poi i bimbi scappano? Che si fa?

  1. @ROSA77: finisco il 16 gennaio, ma è un pò più piccolo,quindi il medico mi ha detto il 23 gennaio!
    io glielo dico dopo la befana ma a tre anni non ha ancora capito quanto è in realtà il tempo!! 🙂

  2. @Marika: cavoli si è mosso tutta notte? io lo sento durante il giorno ma per fortuna la notte no, ho passato gli ultimi due mesi dove dormivo proprio poco, causa il caldo esagerato, ora va meglio. Prova a dire a Chicco che il fratellino arriverà a Natale, io ad Asia ho detto che nascerà dopo l’arrivo della befana, per cui mi riempie solo di baci la pancia e piccole attenzioni, ma non mi chiede più quando nasce. Filippo mi piace! Un abbraccio…a proposito quando hai la scadenza del termine?

  3. @rosa77: ciao amica!!!! il piccolo si chiamerà FILIPPO!
    per la prima volta stanotte ha deciso di non farmi chiudere occhio… si è girato come una trottola,strano perchè di solito è tranquillissimo! capirà che sono un pò agitata (oggi ho il controllo semestrale al seno) e un pò stanca (sto molto dietro a mia sorella e alle sue due pesti!).
    per il resto tutto bene! chicco è felice e mi chiede ogni giorno come e quando nascerà il fratellino!!!

  4. brava Maria! se riesci a portare a termine fino in fondo la punizione, se pur sofferta, credo che porti solo cose positiive da Marco. E poi eri proprio tu che tempo fa ti lamentavi perchè eri una mamma chioccia, per cui forza e coraggio e SPERIAMO NN SCAPPI PIù!!! Un abbraccio

    @Marika: come stai??ciaoooooooooooo cosa dice il tuo cucciolo dell’arrivo del fratellino, come si chiamerà? che mi sono persa……..

  5. @Silvia77: Sara’ il nome della mamma, cara omonima ma anche per il mio Fede la punizione sarebbe farlo mangiare in abbondanza e non il contrario!!!
    @Maria: Hai tutto il mio appoggio e la mia comprensione a volte non si puo’ fare a meno di
    arrivare alle punizioni
    Anche lui non vuole dare la mano, ma piano piano stiamo facendo progressi sul marciapiede lo faccio camminare a fianco a me senza mano ma deve fermarsi ( e per fortuna lo fa) quando finisce, al supermercato puo ‘ aiutarmi a portare carrello o cestino e a mettere le cose dentro cosi’ mi rimane accanto, insomma con molte sgridate e spiegazioni ripetute stiamo ottenendo dei miglioramenti, pero’ ha gia’ 3 anni fino a qualche mese fa come i vostir bimbi non voleva saperene di mano e si buttava a terra a volte dicendo “aiuto” con tutta la gente che si girava per vedere cosa stesse succedendo… che pazienza che ci vuole

  6. Anche io nella stessa situazione, dall strada al supermercato non vuole mai darmi la mano… ha 30 mesi e il passeggino è già stato abbandonato da tempo xchè vuole sempre camminare!!!
    E come mi giro ecco che corre via e si nasconde pensando sia sempre un gioco dove io la rincorro…hai voglia a spiegazioni e pure a qualche sculaccione!!! una sera al super l’ha rincorsa pure un signore per paura che uscisse dalle casse chiuse…che figura…
    a volte la convinco (ma per pochissimi minuti) che sono io ad aver paura di camminare da sola e così mi tiene lei per il dito della mano. Bisogna inventarsi di tutto.. ieri sera abbiamo visto Nemo ma alla fine il suo pensiero era solo uno: mamma andiamo al mare!!

  7. Anche io ho un grosso problema con la mia bimba, di due anni appena compiuti. E’ sveglia, vivace, allegra, ma quando usciamo non vuole assolutamente la mano. L’uscita del nido è praticamente sulla strada ed ho una paura folle, sempre. Al momento me la sto cavando cercando di stare a fianco a lei, almeno dove ci sono le macchine.
    Un’altra cosa, è che ora che cammina, non guarda mai indietro a vedere se c’è la mamma. A volte mi nascondo x vedere se si gira, ma lei tira dritto per la sua strada. Anche al parco corre e non guarda dove sono. A volte la osservo giocare e correre al parco, mi dice “Bye Mamma” e prende e se ne va. Quando vedo un puntino lontano mi ddirigo verso l’uscita e aspetto che passi, ma di certo lei non si gira e non mi cerca. Con lei ne ho parlato tanto e le parlo sempre guardandola in faccia, seduta alla sua altezza. Ma a quanto pare per lei è un gioco, infatti mi dice “Giocare Mamma”.
    Secondo voi come posso comportarmi? ….

  8. Uff! La mia piccola è MOLTO tosta! Non riesco a trovarle una punizione!
    La tv non la guarda molto (ora ha 32 mesi ma fin da piccola ho cercato di farle vedere la tv il meno possibile e quindi anche ora la snobba!), non è una mangiona (lei mangia sempre quel che c’è e se è poco non se ne lamenta, se lo fa bastare) non è golosa, non ha un gioco preferito (qualsiasi cosa va bene!), non ha un peluche del cuore.. insomma… l’unica cosa veramente a cui sia attaccata sono io! Ma poichè viviamo sole, mica posso dirle : “ok” mi hai fatto arrabbiare e x 2 giorni ti evito!” Sarebbe ridicolo ed impossibile!
    Sembra una bimba brava… ma in realtà è una normalissima bimba con i suoi capricci e pretese di essere “grande” ormai.
    Avete un consigli anche per me?!? Grazie a tutte!

  9. @Marika, sono veramente contenta che tutto vada bene e che stai cercando di instaurare un rapporto con tua suocera, speriamo impari a non esser più invadente e che tutto vada per il meglio, sai non c’è cosa più bella dell’armonia familiare già sono sufficienti i piccoli problemi quotidiani. Un Abbraccio Cettina

  10. @Maria…vuoi ridere? la mia grande,come già detto, vivrebbe d’aria..ogni pasto è una lotta…un giorno mi aveva fatto davvero incavolare e le ho detto “Stasera vai a letto senza cena!”, altro che punizione! Con gli occhi che brillavano mi ha chiesto “Davvero?”non le sembrava vero!…..x lei la punizione sarebbe mandarla a letto con un pasto abbondante e completo, se la mando senza cena…LE FACCIO UN FAVORE!
    come si dice…il mondo è bello perchè è vario!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *