Il menu delle mense scolastiche vi piace?

Ho letto i vostri commenti sul cibo a scuola.
E ne approfitterei per aprire un vero e proprio dibattito sull’argomento.
Proprio ieri mi hanno dato il menù autunnale del nido e della scuola materna.
Sono quasi identici: 3 giorni a settimana si mangia carne per secondo. Un giorno a settimana formaggio (mozzarella o crescenza) e un giorno (il venerdì) pesce. Il primo varia. Ma c’è tanta pasta in bianco con olio e parmigiano. Una volta al mese c’è la pizza.

Ma si parla tanto dei benefici del pesce, del fatto che bisognerebbe mangiarlo almeno tre volte a settimana, eccetera eccetera e poi a scuola lo propongono solo una volta a settimana, e spesso sottoforma di bastoncini fritti…

Io non so!

Ma mi sono organizzata in questo modo: ho appeso i due menù sul frigo. E così la sera ai miei bimbi per cena propongo ciò che non hanno mangiato a pranzo.
Quindi spesso pesce, brodino vegetale, polpette in sugo.

Ieri, per la prima volta dopo tanto tempo, ho riproposto il passato di piselli.
Per insaporire il tutto ho aggiunto un po’ di pancetta.

Volete sapere come è andata?

Se aveste visto la mia maglietta… la risposta ve la sareste dati da sola.

Luca il primo boccone me l’ha riproposto in versione amplificata con “sputo soffiato”. In pratica mi ha restituito tutto con una pernacchia. La mia maglietta da bianca è diventata verde. E le stelline… sembravano parte integrante dell’arredamento…

Con il piccolo… missione fallita. Sigh!

Marco invece mi ha sorpresa.

Mi ha detto: “Mamma questa pasta fa proprio schifo, ma lo mangio lo stesso perchè c’è la pancetta e perchè poi posso mangiare il prosciutto crudo”. (Dovete sapere che se non finisce tutto il primo… non gli tocca il secondo! Se non finisce il piatto vuol dire che non ha più fame, non vi pare?…)

Ha mangiato tutto fino alla fine. Ovviamente non sapeva che erano piselli, altrimenti per partito preso, non li avrebbe neppure assaggiati!

Si è beccato però un mega-rimprovero dal papà.

Perchè? Semplice! Suo padre su una cosa non transige: il cibo non fa mai “schifo”, al massimo si può dire “non mi piace!”

27 risposte a “Il menu delle mense scolastiche vi piace?

  1. sto provando ora a mangiare i biscotti che danno a chicco per merenda a scuola…hanno ragione povere stelle a nn mangiarli…santa pace che sapore orribile?!?!? ma lo zucchero no????
    me li sono fatti portare per vedere il motivo per cui nessuno li tocca…ora ho capito…

  2. La mia bimba ha iniziato settimana scorsa la scuola materna e come primo pasto ha avuto pasta al sugo e bastoncini di pesce…. AHAHAHA una cosa che mio marito odia e che non vuole assolutamente vedere nel nostro freezer… e pensare che nel menù sono presenti anche i nuggets di pollo (bocconcini di pollo impanato tipo quelli del fast food)… Ma mi dicono che sono i preferiti dei bambini…

  3. @LAURA72: le porzioni sono molto piccole in effetti,ne parlavamo proprio ieri con mio marito…all’uscita se nn porto un crackers o uno yogurt chicco non riesce ad arrivare a cena!

  4. Marika, scusami ma non mi riferivo a te forse mi sono espressa male….perchè abitando anche noi a Roma, e andando all’asilo comunale, mi chiedevo il perchè da noi, la mensa non è il massimo….forse siamo un pò troppo esigenti noi mamme che concediamo alternative ai piccoli e pensiamo che il momento del pranzo, viene chiamato, andiamo al ristorante si prende sul serio questo termine!!forse ancora, lamentarsi è un pò aitudine, spero di no…
    Sonia

  5. La mia piccola mangia sempre tutte e a volte fa anche il bis… il menu è vario anche se arrivando da una mensa esterna temo che arrivi freddo perchè tutt’ora mia figlia mangia solo cosa fredde, se le servo appena appena tiepide dice che scotta!
    L’unica mia perplessità è legata alle porzioni… Al nido mi dicono che mangia lo spuntino di metà mattinata, il pranzo e la merenda però poi non mi fa nemmeno arrivare a casa che si fionda sul frigo e pretende di mangiare.. alle 18,00!!!
    Giocando riesco ad intrettenerla max fino alle 18,45/19,00 ma poi non vuol sapere nulla. Ho parlato con le maestre ma mi hanno detto che le porzioni sono quelle stabilità dall’Asl.
    Chissà.. non voglio una bimba mangiona, ma nemmeno che soffra la fame.
    Ogni bimbo ha una costituzione ed un appetito diverso e la mia con solo 2 anni e mezzo ne dimostra 4! Secondo voi è normale un’unica porzione standard per tutti i bambini?

  6. mi unisco a vale, anche noi siamo in provincia di parma. i miei bimbi sono nella stessa struttura e nido e materna hanno lo stesso menù, con cucina interna e cuoca bravissima. il grande ke ha un sacco di storie all’asilo (a parte la verdura) mangia tutto……e spesso mi dice ke a casa certe cose non le mangia xchè all’asilo la cuoca le fa meglio di me 🙂 non possiamo certo lamentarci…….a volte vorrei ke a fine anno ci regalassero un libro con tutte le ricette!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    sono, invece, un po’ preoccupata per l’anno prossimo alle elementari…..mi hanno detto ke non si mangia tanto bene……va beh, vedremo!!!!!!!!!!!

  7. ragazze sono distrutta pietro si è fatto la pipì sotto a l’asilo quindi permesso corri a scuola cambialo lui che si dispera si attacca tipo piovra …morale della storia l’ho portato da mia madre e io sono tornata qui distrutta peggio di una maratona!!!…ovviamente oggi gli va di lusso pranzo dai nonni!!

  8. Ciao!si io sono soddisfatta del menù…il mio bimbo frequenta l’ultimo anno di asilo e qui il cibo è sempre vario…sento alcune mamme che si lamentano ma in fondo non è un ristorante giusto?

  9. argomento schifo: anche da no ie’ bandita la parola schifo, e i lbando si e’ reso necessario estenderlo in generale, altrimenti scappava anche a tavola.
    non accettiamo schifo sulle cose da mangiare, spreco, ecc…anche noi come silviafede gli ricordiamo che alcuni bambini, anche troppi, muoiono di fame, anche eles come fede si spaventa e si raddrizza subito.
    al massimo a me non piace.
    se non si finisce il primo, niente secondo…perche’ vuol dire che la fame e’ finita.
    e soprattutto se niente primo e niente secondo, niente olive (lei le adora e le mangia tutti i giorni) e niente dolcetto.

  10. Allora io sono capitata bene perche’ da Federico nonostante sia una scuola materna comunale attaccano il foglio con il menu e quanto hanno mangiato per pietanza, come quello del nido, e c’e’ una bidella molto gentile che li accompagna e li aiuta quando vanno in bagno che ci riferisce sempre se hanno fatto pipi’ e cacca e non manca mai di elogiare i bimbi per come sono stati bravi, perche’ si sono vestiti da soli, ecc e loro si sentono grandi e sono tutti orgogliosi.
    Meno male senno’ Federico e’ molto vago e fa anche il furbo ad esempio ieri mi ha detto mamma la minestra l’ho mangiata a pranzo invece c’era il risotto… quando non vuole una cosa a cena prova a fregarmi dicendo che l’ha mangiata a pranzo, ma tra foglio appeso e menu’ non ci casco!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *