I ginecologi: “I ghiaccioli anti-nausea funzionano!”

Nausea e vomito in gravidanza? Basta un ghiacciolo per mandarli via!
Questi bastoncini “miracolosi” si chiamano “Lillipops”. Ed in Inghilterra sono un must tra le donne incinte. Una novità? Per i lettori di questo blog non tanto. Ne avevamo parlato tanto, ma tanto tempo fa. Praticamente è stato uno dei primi articoli di questo blog!

Ma a Palermo, al congresso nazionale dei ginecologi dall’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (Aogoi), i medici specialisti hanno portato i risultati della sperimentazione in Italia. E a loro dire… funzionano!

“Si tratta – spiegano – di ghiaccioli naturali a base di sostanze come zenzero, mandarino e limone. La sperimentazione condotta su 30 gestanti ha dimostrato che 21 future mamme hanno avuto immediati benefici e si sono liberate da questo malessere gustando il ghiacciolo.

Il test sui ghiaccioli anti nausea ‘Lillipops’, certificati dagli specialisti italiani, è stato condotto da 6 centri distribuiti in tutta la penisola (Bergamo, Gorizia, Pescara, Chieti, Roma, Napoli).
“Nausea e vomito – afferma Antonio Chiantera, segretario nazionale dell’Agoi – sono problemi molto comuni in gravidanza: circa l’80% delle donne è colpito da disturbi non gravi ma che provano fisicamente ed emotivamente le future mamme”. “Bastano 2 ghiaccioli al giorno – avverte l’esperto – e l’intensità della nausea è calata dal 7.1 a 4.3 (su una scala da 0-10)”.

“I Lillipops – sottolineano gli specialisti – sono stati approvati dalle associazioni scientifiche
degli specialisti di tutta Europa e sono un ottimo rimedio in questa fase delicata della vita femminile, in cui l’assunzione di farmaci va assolutamente evitata”. Anche perché la nausea in gravidanza è un disturbo molto diffuso tra le gestanti: “La maggior parte delle ragazze – avvertono gli esperti – inizia a soffrirne entro 4 settimane dal concepimento e nel 60% dei casi il disturbo si attenua o scompare dopo il terzo mese di gravidanza. Ma nel restante 40% si può prolungare per mesi, talvolta fino alla vigilia del parto”

Le donne scelte per la prova (età media 30 anni) si trovavano alla nona settimana di gravidanza e avevano cominciato ad avvertire la nausea alla sesta settimana. “Ventisei ragazze su 30 – spiegano i ginecologi dell’Agoi – non avevano assunto farmaci, mentre 21 mettevano in pratica accorgimenti specifici per combattere il malessere come: la dieta, niente fumo e l’agopuntura. Senza però ottenere grandi risultati”.

“Ma grazie all’assunzione di 2 ghiaccioli al giorno – concludono gli esperti – la nausea è calata dal 7.1 (su una scala da 0-10) dell’ingresso nella fase di studio, al 4.3 della successiva visita di controllo. Senza nessun effetto collaterale”.

Domanda: C’è qualcuna tra di voi, future mamme con la pancia, che ha provato questi ghiaccioli anti-nausea?

13 risposte a “I ginecologi: “I ghiaccioli anti-nausea funzionano!”

  1. Ciao! Io sono alla 29esima settimana e ancora sto da cani. Ancora qualche episodio di vomito mattutino ma quel che è peggio è questo malessere che mi accompagna tutto il giorno e che si fa sentire soprattutto pomeriggio e sera. Ho provato parecchie soluzioni e questo è quello che mi sento di consigliare: dopo mangiato citrosodina o Brioschi (meglio di biochetasi); a mia sorpresa sono efficaci le gomme da masticare No Vomit; NO a radice di Zenzero essche oltre ad avere sapore che non gradisco mi fa venire i bruciori di stomaco, Si invece A gomme da masticare No Vomit a base di gingeroli; caramelle di menta o, meglio, gomme perché masticare attenua i sintomi. Masticare semi di anice (dopo averli passati in freezer per almeno 1 giorno per eliminare toxoplasma. Devo provare gomme lei by med.

  2. amiche esiste un solo prodotto per la nausea in gravidanza e durante il parto io l’ho usato durante le gravidanze dei miei tre figli….si tratta del Neutrose San Pellegrino….sono delle compresse da sciogliere lentamente in bocca….. miracolose credetemi….leggete il foglietto interno…. mai più nause auguri a tulle le future Mamme…

  3. io non li ho ancora provati, sono alla settima settimana e la scorsa è stata orrenda per le nausee che avevo, provati cracker, acqua limone, piccoli spuntini ma niente..difficile mangiare con la nausea..speriamo si stia attenuando, già questa settimana sto meglio e riesco a mangiare un pò di più.

  4. Ho provato i famosi ghiaccioli ma, almeno nel mio caso, non sono serviti proprio a nulla, a parte il senso di piacere di avere qualcosa di fresco in bocca. Ora sono alla 13 settimana e sto provando con l’omeopatia, ma spero tanto che passino da sole perche’ penso ke non ci siano rimedi ke funzionino universalmente per tutte!

  5. Maria quando ho letto zenzero mi e’ ritornata la nausea. A inizio gravidanza il medico mi aveva consigliato di prendere zenzero in qualsiasi forma perché riduce i sintomi. Qui in Inghilterra direi che lo usano ovunque quindi e’ stato facile trovarlo sia sotto forma di tisana che di biscotti. E’ vero riduce la nausea ma dopo un paio di tisane e qualche biscotto mi sono rifiutata perché ha un gusto troppo particolare. I primi 3 mesi ho mangiato parecchi ghiaccioli (arancia e limone) ma più che per combattere la nausea avevo bisogno di qualcosa di fresco viste le temperature. Direi che effettivamente gusti come il limone tolgono quel sapore metallico dalla bocca. Comunque secondo me nulla batte i cracker. Ne ho mangiati in quantità industriali i primi mesi.

  6. Maria io nn li ho mai provati, ma proverò ad informarmi, ancora adesso ho la nausea e a volte vomito la mattina, per cui se riuscissi ad avere un pò di beneficio ne sarei contenta!

  7. Il mio bambino e’ nato lo scorso agosto e la nausea/vomito mi ha fatto perdere 6 kg a inizio gravidanza… Avevo letto di questi ghiacciolini e attraverso la mia farmacia ero riuscita ad averli…era dicembre e anche se sembravap assurdo mangiar ghiaccioli devo dire che All inizio hanno funzionato! Certo, c erano giorni no in cui non c era verso di stare un pochino meglio ma in generale devo dire che li ricomprerei! Al quarto mese x fortuna la nausea se n e’ andata da sola ma i ghiacciolini li consiglio!

  8. SPERIAMO FUNZIONINO! Io ho trascorso 9 mesi con nausea e vomito per tutti e 2 i bambini….di giorno, pomeriggio, sera e spesso anche notte….. Per il secondo ho vomitato anche in sala operatoria prima del cesareo!
    Ovviamente ho evitato farmaci per tutta la gravidanza e provato braccialetti, latte freddo, crackers, arachidi……niente da fare! E il ginecologo che diceva ‘ signora deve essere contenta se ha questi disturbi vuol dire che il suo bambino sta crescendo bene!’
    Se magari arrivera’ il terzo/a li provero’ sicuramente!

  9. Ciao a tutte!!ache se vi seguo da tantissimo è la prima volta che vi scrivo!!sono alla settimana settimana e ahimè anche io rientro tra le fortunate che hanno le nausee…
    sinnceramente il ghiacciolo non l’ ho ancora provato…sopravvivo con pane. biochetase….
    accetto consigli e proverò domani i ghiaccioli!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *