I bambini e il linguaggio dei disegni

 
Cosa ci vogliono comunicare i nostri bambini con i loro disegni?
Perchè utilizzano di più alcuni colori e tonalità piuttosto che altri?
Ce lo svela la grafologa Candida Livatino (www.livatinocandida.it) che con i suoi suggerimenti ci aiuta proprio a comprendere e a decifrare quello straordinario linguaggio che usano i piccoli: il disegno.

Questa volta ad essere esaminati sono stati i capolavori di Alessando (7 anni) e Anna (4 anni).

Ecco cosa ci dice la grafologa:

Carissima mamma di Alessandro,
il bellissimo disegno del tuo bambino, molto colorato, denota innanzitutto grande creatività e fantasia.
I due cuori ai bordi del foglio, che rappresentano Alessandro stesso ed il “suo papà” da un lato esprimono appagamento affettivo, dall’altro evidenziano il processo di identificazione con la figura paterna che ha idealizzato.
Tu sei il fiore ricco di colori a rappresentare la tua dolcezza ed il tuo forte istinto materno.
Sei al centro del foglio perchè intorno a te ruota la vostra famiglia, ma anche per dirti che “noi uomini” di casa siamo al tuo fianco e ti proteggiamo.
 
Passiamo ora ai colori:
il cuore di Alessandro è giallo: significa che è un bambino pieno di energia e molto estroverso.
Il cuore rosso del papà indica la forza: in lui vede un “super eroe”
Il fiore è super colorato. C’è il rosso (calore affettivo e forte punto di riferimento), l’arancione (lo stimolo alla crescita) il rosa (la sensibilità) ed il blu violaceo (la serenità).
Alessandro è un bambino sereno che si sente molto protetto da entrambi i genitori, ma anche stimolato a crescere.
 
 
Carissima mamma di Antonella,
il disegno di Anna rivela il forte attaccamento alla sua mamma con la quale si identifica in tutto. Siete identiche: stessa pettinatura, stesso viso, stessa corporatura. Ad entrambi mancano le mani, ad evidenziare il forte bisogno di affetto che Anna sente.

La tua bimba vuole avere carezze, abbracci, continuo contatto fisico, averti sempre vicino che sicuramente avrà ma non le bastano mai.
I colori sono principalmente scuri e denotano un pò di maliconia forse dovuto al fatto che ti vorrebbe sempre con lei, tra le tue braccia ed essere coccolata ( sei una mamma che lavora?)
E’ comunque un bisogno tipico di una bambina di quasi 4 anni, nel suo caso è un pò accentuato.
 
Ed infine rispondo a Stefania 84 che non è più una bambina ma vuole sapere il significato sui disegni che faceva da piccola:
 
La casa con le finestre chiuse esprimono il senso di protezione e di sicurezza verso il mondo esterno che ritrovavi nella tua famiglia. Un ambiente domestico accogliente (le tende ed il camino = calore familiare) nel quale ritrovavi
serenità ed affetto.
Le montagne con la neve rappresentano il seno materno: una mamma molto presente e protettiva, dalla quale era difficile staccarsi.
La strada che porta sempre e solo alla casa ribadisce la centralità del nucleo familiare.
I fiori (le margherite) evidenziano una forte sensibilità che sicuramente ti porti dentro anche in età adulta.
L’altalena e lo scivolo rappresentano l’amore per il gioco e la spensieratezza.

 

 

Care mamme se volete mandare i disegni dei vostri piccoli alla grafologa Candida Livatino scrivete a vivalamamma@mediaset.it

7 risposte a “I bambini e il linguaggio dei disegni

  1. Sono la mamma di Emma una bimba di 4 anni e mezzo
    Di solito quando è a casa o a scuola colora disegno sempre con colori che non coincidono con il personaggio che viene raffigurato nella realtà.
    Esempio un gatto di molto colori a volte anche occhi colori diversi.
    Non rispecchia quasi mai la realtà dell’oggetto o disegno che colora.
    Sulle figure umane già stampate colora a tutti gli occhi completamente scuri, il bianco è inesistente e questo mi preoccupa molto. Uso un termine un po’ forte ma per rendere subito l’idea, Sembrano indemoniati
    Vorrei capire se posso esserle di aiuto

  2. Ciao sono la mamma di Denise che ha 3anni e mezzo .lei ha sempre disegnato cose animali e persone con tutti i particolari.da un mese che disegna principesse però sempre senza capelli e naso.se glielo chiedo o mi risponde di non volerli fare oppure fa dei capelli lunghissimi e ben marcati , il naso lo fa cin la punta.sarei interessata a capire il significato.la ringrazio mtanto e complimenti per il suo lavoro

  3. Ciao sono la mama di due bimbe Serena che ha cinque ani ed Elisa che ha tre ani ,Serena ha sempre avuto la pasione del disegnio e fin da picolla ha sempre disegniato tantissime principese ,molto diverse una del altra con colori diversi capelli lunghissimi e vestiti uno piu bello del altro questo e durato fino a due tre mesi fa ,adesso disegnia sempre la sua famiglia: se stesa, mamma, pap”a,e sua sorelina fa spesso questo disegnio,invece Elisa non e mai stata molto apasionata, disegnia perche vede sua sorella piu grande,e fa sempre stesso disegnio tanti cerchi e al centro dei puntini e delle crocete.Grazie mille fa un lavoro interesante e bello.

  4. ciao sono mamma di giada 4 anni mia figlia disegna quasi sempre le stesse cose una casa con tante porte un albero sole e nuvole….cambiano dimensioni ma i soggetti sono gli stessi grazie mille

  5. Buongiorno,
    sono la mamma di Anna e sono felicissima di aver trovato una risposta al disegno della mia bambina. Grazie infinite.
    E’ vero: Anna richiede sempre tante coccole, abbracci e baci.
    Come la maggior parte delle donne sono una mamma che lavora ma ho la fortuna di finire
    presto, riuscire ad andare a prenderla fuori della scuola materna e stare con lei, assieme al papà, fino a quando non va a nanna.
    Il contatto fisico tra noi c’è sempre e tantissimo! Sono molto affettuosa e Anna è molto dolce. La riempio di baci e coccole perchè sento il bisogno di farlo ed altrettanto di ricevere ma…..
    come Lei stessa mi scrive: non le basta mai.
    E’ un pò accentuato……?
    Che fare?
    Anch’io sono rimasta colpita dai colori scuri che ha usato. (Premetto che eravamo nel mio ufficio e non ho a disposizione molti pennarelli!!!); ma anche a casa alterna disegni dai colori scuri a disegni fantasiosi e colorati.
    Ringrazio nuovamente tanto!!
    Ora sono io ad andare in vacanza 1 settimana ma mi riprometto al rientro di inviare ancora
    dei disegni di Anna dedicati anche al suo papà.
    A presto e…. ben tornata!!
    Antonella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *