Donne col pancione, occhio agli antidolorifici!

Pancine e pancione di questo blog (e in questo periodo siete veramente tante :)), questa notizia, giunta fresca fresca dalle agenzie, è per voi.
E’ una sorta di allarme che vi invita a limitare al massimo l’uso di antidolorifici!
Da un maxi-studio pubblicato sul ‘Canadian Medical Association Journal’ e condotto su oltre 47 mila donne dai 15 ai 45 anni è emerso che le donne in attesa che prendono farmaci come l’ibuprofene sono due volte più a rischio di aborto spontaneo.

La ricerca ha esaminato l’effetto di un gruppo di antidolorifici: gli antinfiammatori non steroidei (Fans). Ebbene, è stato provato che questi farmaci di uso comune, assunti subito prima di restare incinta e fino alla 24esima settimana di gravidanza, fanno salire i rischi di 2,4 volte.

L’aspirina non era inclusa nella ricerca, mentre il paracetamolo è risultato sicuro.

I ricercatori dell’Università di Montreal diretti da Anick Berard pensano che assumere i medicinali ‘nel mirino’ può far sì che l’embrione non si impianti bene nell’utero. Questo esporrebbe la futura mamma a un rischio maggiore di aborto spontaneo.
Circa una gravidanza su otto, riferisce il quotidiano britannico ‘Daily Mail’, finisce con un aborto, e la maggioranza di questi eventi si concentra nelle prime 12 settimane. Nella ricerca il team ha visto che il 17% delle donne aveva assunto questi medicinali prima e durante la gravidanza.

“Abbiamo visto che il rischio di un aborto spontaneo è associato con l’uso gestazionale di diclofenac, naprossene, celecoxib,ibuprofene e rofecoxib da soli o in combinazione”.
Insomma, “le donne esposte a uno di questi Fans diversi dall’aspirina e a qualsiasi dosaggio nelle prime fasi della gravidanza sono risultate più a rischio di un aborto spontaneo”.

I medici evidenziano comunque che si tratta di un rischio basso, e che la loro ricerca non tiene conto di altre possibili cause di interruzione spontanea della gravidanza, come fumo e obesità.

13 risposte a “Donne col pancione, occhio agli antidolorifici!

  1. @roberta30: prova con l’ago puntura. Tra il 7 e 8 mese sono stata malissimo per la sciatica che tra l’altro non avevo mai avuto. Con l’ago puntura ho avuto dei miglioramenti. In più ho applicato una crema omiopatica all’arnica 4 volte al giorno. E poi hai detto bene me la sono tenuta con tanto amore. Un abbraccio

  2. io non ho mai preso niente x sicurezza !!!ho avuto dolori alla schiena da piegarsi in due (anche perche ne soffro gia di natura) xo ho resistito!!per la prima gravidanza invece il dolore era ad un dente del giudizio che nn potevo togliere fino a che nn finivo di allattare quindi mi sono tenuta il male x oltre un anno!!da nn augurare a nessuno!!!

  3. io sono incinta del mio secondo bambino di 22 settimane, ed e’ da 21 settimane che soffro terribilmente di mal di testa………scoppio dal mal di testa, mi sveglio la notte per il mal di testa, sia che faccia caldo, freddo, che lavori o in ferie…e’ il mio incubo….mi sembra di impazzire….e l’unica cosa prendo e’ tachipirina..non da 500 (non basta) ma da 1000 e ne prendo anche 2 al giorno………..Da 2 mesetti prendo anche il Malox per i bruciori…………..
    Spero solo passi……………

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *