Troppi farmaci ai nostri bambini

I bambini sono tra i soggetti che più fanno uso di farmaci in Italia.
Lo rivela il secondo il rapporto Osmed redatto dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss), in collaborazione con l’Aifa e presentato a Roma.
Secondo gli ultimi dati otto su dieci i minori ricevono in un anno almeno una prescrizione, in particolare gli antibiotici e antiasmatici.

A questo punto mi chiedo: sono i nostri bambini che sono tanto cagionevoli? Sono i pediatri che hanno la penna facile per le prescrizioni o noi genitori tanto apprensivi da mettere mani nel comparto farmaci ogni volta che cola il naso o fanno qualche colpetto di tosse?

23 risposte a “Troppi farmaci ai nostri bambini

  1. Cara mammamedico, concordo con te noi probabilmente non venivamo portati al ps per un’otite ma il ns. medico di base se avevi la febbre veniva a casa non ti faceva uscire con 39° per andare in studio diciamo dopodomani alle 16 perchè se prima non hai almeno due gg di febbre, non hai vomitato anche la prima comunione e non hai intasato la fossa biologica non vale nemmeno la pena di visitarti.
    E quando andavi in studio o veniva a casa ti visitava non ti guardava da dietro la scrivania ascoltando quello i tuoi sentomi e facendoti uscire con una sequela di prescrizioni specialistiche.
    P.s. Io di otite ne ho sofferto da piccola e purtroppo ne ho sofferto anche da grande…. Se ti viene un attacco alle 2 di notte eccome che ci corri in ps…..

  2. ciao a tutti, io scrivo da medico (non da pediatra, anche se spesso ho modo di visitare bambini di tutte le età), oltre che da mamma. come ho più volte detto, il problema è bilaterale: ci sono pediatri (o medici generici) dalla ricetta facile. questo non è detto derivi da interessi economici, anche perchè con i tempi che corrono le case farmaceutiche offrono ben poco. c’è la cultura del tutto subito: il bambino deve guarire presto. in pronto soccorso mi è capitato di veder bimbi visitati al mattino, a cui è stata impostata la terapia, tornare nel pomeriggio perchè ancora con la febbre o la tosse. inoltre le mamme hanno paura. paura della febbre come di qualsiasi altro sintomo. chiaramente non voglio generalizzare, ma io non ho memoria di bimbi della mia generazione (anni 70-80) portati in pronto soccorso per un’otite (per fare un esempio). ci si ammalava e si andava dal medico (il medico generico in genere visitava adulti e bambini). ci si ammala di più adesso? forse. ma se apriamo il capitolo dello smog, delle allergie e delle conseguenti bronchiti asmatiformi non smetterei di scrivere….

  3. Io non sono molto favorevole ai farmaci…preferisco che i miei cuoricini sfoghino un pò prima di ricorrere alla farmacia! Sono comunque fortunata, non ho avuto grossi problemi con i miei bambini. Uso comunque qualche rimedio della “nonna”, miele, latte e letto…funzionano! Il mio pediatra poi non è uno di quelli che dispensa antibiotici anzi…mi consiglia soprattutto d’estate il mare…..e sono fortunata abito nella meravigliosa SICILIA! baci Patrizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *