In-fertilità, istruzioni per l’uso

L’infertilità di coppia rappresenta oggi giorno un problema molto diffuso e, stando ai numeri delle statistiche, sembra che le coppie che si trovano a vivere questa esperienza, sono sempre più in aumento.
Forse a causa del maggiore stress che tutti noi viviamo quotidianamente, delle “cattive abitudini” di vita (sport, alimentazione) e l’inquinamento che peggiora di giorno in giorno, quello che sembrava essere l’evento più “naturale” nell’evoluzione di vita di una donna e di una coppia, sta diventando per molti, un problema sempre più sentito e faticoso da accettare, attraversare e portare a buon fine!

Parola della nostra Psicologa amica, dottoressa Francesca Santarelli, che tra le altre cose, studia e affronta anche questo delicato tema dell’infertilità.

“La difficoltà a concepire, definita “infertilità” si pone come “una crisi di vita” che coinvolge, su diversi piani esistenziali, sia l’individuo che la coppia stessa, dando luogo a vissuti di frustrazione, stress, senso di inadeguatezza e perdita.
Queste difficoltà psicologiche accompagnano costantemente il fenomeno della sterilità, ma non è ancora chiaro se una specifica conduzione psicologica preesistente possa indurre l’infertilità o se piuttosto non sia l’esperienza stessa dell’infertilità a produrre una specifica condizione psicologia.
Certo è, che non si spiegherebbero altrimenti, tutte quelle storie di vita che si sentono su coppie che ci provano per anni, con inseminazione e fecondazione assistita, per poi arrendersi o intraprendere il cammino dell’adozione, e stupirsi poi di rimanere incita in modo del tutto naturale, quando “meno se lo aspettano”!
Questo ci indica come non è assolutamente trascurabile la componente psicologica in questo difficile cammino di un “figlio a tutti i costi”.

A Milano per questo, è nato il progetto che si chiama “IN-FERTILITA’: ISTRUZIONI PER L’USO” guidato da due psicologhe, psicoterapeute che si occupano da anni del tema della sterilità e infertilità di coppia. Una delle due psicologhe sono io.
Il progetto ha lo scopo di assistere sia individualmente l’uomo e la donna, ma anche la coppia stessa che si trova a vivere questa esperienza, fornendo informazione, sostegno e terapia nell’affrontare dentro di sé (e non solo) il difficile percorso della difficoltà ad avere un bimbo tanto desiderato. In uno spazio “protetto”, apposito e dedicato solo alla condivisione di questa esperienza, anche con altre coppie, sarà possibile confrontarsi con le emozioni, i vissuti, i pensieri e le diverse difficoltà che si incontrano in questo faticoso cammino, senza voler dimenticare quindi, l’importanza che la “mente” e i meccanismi psichici possono avere in questi momenti”.

Per qualunque informazione o per saperne di più: www.studiosantarellidecarolis.com, nella sezione “IN-FERTILITA’: ISTRUZIONI PER L’USO”.

18 risposte a “In-fertilità, istruzioni per l’uso

  1. Salve sono una ragazza di 22 anni sto cercando di rimanere incinta da un po’ di mesi ma niente e non capisco il perché mio marito e io vogliamo veramente avere un figlio e sono andata a fare il pap-test ed è tutto okay aiutatemi per favore vi ringrazio

  2. Sono 4 mesi che proviamo ad avere un secondo figlio il primo ha 8anni ,e vorremo dargli la gioia di un fratellino o sorellina ma ancora nulla.Il mio ciclo è irregolare a volte il ciclo viene al 42 esimo giorno altre al 33esimo.Il mese scorso il ciclo m è arrivato il 9giugno ad oggi ancora nulla incrocio le dita.Puo’essere anche lo stress?Da una settimana non lavoro più.Spero sia solo questione d stress

  3. Sono due anni che cerchiamo di avere un figlio,ma nn arriva il tempo passa.
    Abbiamo provato monitoraggio prendendo ormoni ma nulla.Tutti i medici incontrati ci comunicano che siamo perfettamente sani.Io però non so più cosa pensare.

  4. Io e mio marito stiamo provando ad avere un bimbo dallo scorso settembre,seguo i giorni fertili anche se prenderci non e’ facile xche’ sono sempre stata irregolare.. Ho guardato le fasi lunari, avevo cominciato a prendere l’acido folico, a cercare di stare tranquilla ma sono molto ansiosa x natura e negli anni le perdite di affetti che ho subito non mi aiutano di certo.. Voglio dare questa gioia a mio marito, alla mia famiglia e a me stessa ovviamente ma ho tanta paura di fallire.. Prendero’ appuntamento con la ginecoliga e vedremo.. Non avrei mai pensato di arrivare a desiderarlo cosi’ tanto..

  5. Lallabella85: non mollare adesso! Non è mai sprecato quello che si può fare per dare via a una nuova vita e se il tuo corpo deve adattarsi prima al cambiamento dagli tempo. Il fatto che tu sia rimasta incinta è un ottimo segnale! Capisco il tuo stato attuale perchè abortire deve essere terribile ma hai almeno la speranza di poter restare incinta ancora. In bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *