Candida Livatino e i disegni dei nostri bimbi

Quando il bambino ci regala un disegno, non sottovalutiamo il suo gesto. Ci sta regalando una parte di sé, qualcosa che ha prodotto con le sue mani per noi. Ci sta donando il suo mondo.
Parola della grafologa Candida Livatino che ha esaminato per noi alcuni disegni, io li definirei “capolavori”, che voi mamme mi avete mandato. Questo il link del video, ve lo consiglio!

Partiamo da quello di Gabriele, 5 anni che ha realizzato veramente un bellissimo disegno pieno di colori, ricco e armonioso. Bravissimo!
Per la grafologa Candida Livatino Gabriele è un bambino fantasioso, creativo, intelligente e molto legato alla figura paterna.
L’arcobaleno e il sole rappresentano infatti il papà.
C’è molta curiosità intellettiva nel bambino e lo si vede da come disegna gli uccelli. Ha tanta voglia di conoscere il mondo, di spaziare.
Ha anche un forte ego e lo si vede da come disegna gli alberi: il tronco è lungo e longilineo. La chioma è ricca di fiori.
Quindi la creatività qui è espressa ai massimi livelli!

L’altro disegno ce lo ha mandato Lorenzo, quasi 4 anni.


Lorenzo si è rappresentato vestito da pagliaccio, quindi è un bambino giocoso.
Ha un fratellino. Ma lo ha disegnato di lato, con la bocca all’ingiù, gli occhietti piccoli. Denota gelosia!
Il papà l’ha disegnato con le mani, quindi pronto ad abbracciarlo.
La mamma invece non ha braccia e non ha mani. Evidentemente è una mamma rigida, un po’ severa, di quelle che dicono “Lorenzo smettila”. O di quelle indaffarate, che pensa tanto al fratellino. E quindi lo trascura un po’. Quindi il bambino con questo disegno le sta chiedendo più attenzioni. E’ come se volesse dire: “Mamma dedicati un po’ di più anche a me!”

E’ ora è la volta di Andrea, 7 anni, che ci ha mandato un disegno meno colorato.

Andrea sembra un ragazzo che fa fatica a manifestare le proprie emozioni. E’ un bambino molto chiuso, introverso. Vuole stare solo con la sua mamma.
Da cosa si vede? Dal nodo che ha disegnato nell’albero. Il nodo, infatti, rappresenta l’utero materno.
Poi ha disegnato una bellissima casa chiusa. Significa che nel calore domestico lui vive bene.
Il sole è spostato a sinistra. E questo ancora una volta denota il forte attaccamento alla mamma.
E l’uccellino, così come l’ha rappresentato, è un chiaro desiderio di coccole e abbracci. Ha un po’ di rabbia interiore.
Andrea chiede più attenzioni.

L’altro disegno arriva da Valeria, 5 anni.
Valeria è una bambina molto vivace intellettivamente. E lo si vede dal fatto che usa molto il colore rosso, che indica appunto la vivacità.  Ma anche in questo caso la figura disegnata non ha le braccia, quindi Valeria ha bisogno di più coccole.
Ma c’è di più. La bambina comunica che ha bisogno soprattutto della mamma. Ha bisogno di relazionarsi di più con lei, di avere un contatto più stretto. E lo si vede dal fatto che ha disegnato il corpo inclinato a sinistra, che è appunto il lato materno.
Il tronco dell’albero è grande, lungo, quindi la piccina ha un bell’ego, si percepisce egocentrica.
E’ una bambina comunque serena, il sole è stato posto al centro, bello, grande e sorridente. Quindi l’ambiente familiare è tranquillo, solo che vorrebbe stare un po’ di più con la sua mamma, il suo punto di riferimento.

L’ultimo capolavoro, ahinoi, non porta firme.

In realtà è uno “scarabocchio”, ma Candida Livatino preferisce comunque chiamarlo disegno.
Il bambino in questione è energico, reattivo. Ma ha bisogno di scaricare l’ansia, ecco perché fa tanti puntini.

Che ne pensate?
Personalmente ho imparato tante cose. Mi è piaciuto tantissimo!

D’ora in poi guarderò Marco e osserverò in che posizione disegna il sole (quasi sempre a sinistra, sigh… adora il papà!), se fa anche le braccia e le mani, come disegna gli uccellini!

Spero, nella prossima occasione, di imparare anche altro.

😮

20 risposte a “Candida Livatino e i disegni dei nostri bimbi

  1. mio figlio stefano, 5 anni, è un bambino sereno, giocoso ma sensibile ed anche un pò lagnoso. quando colora tende ad utilizzare sempre colori scuri ed anche con le tempere fa miscugli per ottenere il nero, il marrone.
    questo comportamento può essere sintomatico di qualcosa che noi genitori non capiamo?

  2. Che bella iniziativa!!!
    il mio bimbo ha 13 mesi ed è ancora piccolo per disegnare…al massimo fa un pò di scarabocchi simili all’ultimo disegno…però spero che Candida rimanga con noi tanto tempo così vi mando anche io un disegno da interpretare…sarei proprio curiosa!!!

  3. @Maria… evidentemente il nome e l’età li accomuna molto i nostri Marco… il mio fa 4 anni a dicembre… anche quando deve colorare epr lui è una tortura,sarà che non ha capito ancora bene quale mano vuole usare?a volte usa al destra,a volte la sinistra… ho visto un suo amichetto colorare…preciso nei bordi…mi è venuta uan ‘stizza’ 🙂 marco è piu ‘esplosivo’…veremo se prima o poi imparerà 🙂

  4. Grazie Maria, si lo so che è un po’ geloso e ci sta, anzi, meno male che è cosi. si baciano e si abbracciano per la metà del tempo ma l’altra metà la passano a litigare e a essere un po’ gelosi entrambi ed è giusto e fisiologico sia cosi… Però ecco ci son rimasta male lo stesso per la parte riferita alla mamma… ma non può essere solo un caso che non mi ha fatto le braccia !?!?! 🙂

    • Nadia, solo tu lo puoi sapere. Osserva gli altri disegni. E cerca di capire se è stato un caso o meno.
      L’intento di Candida non è quello di emettere sentenza. E’ una persona dolce e affabile.
      Lei invece vorrebbe aiutarci a comprendere i disegni dei nostri bambini. Ad interpretarli.
      Adesso sappiamo cosa significa il sole a destra o sinistra, le persone senza mani, gli uccelli, la casa chiusa.
      Prossimamente impareremo anche altri simboli. Così potremo noi stesse osservare meglio i capolavori dei nostri bimbi!
      Ma ripeto Nadia, stai serena…

  5. Mi da terribilmente fastidio l’uso improprio e frequente che fanno molte mamme di questo blog, della parola “nano” per indicare la propria prole. Non avete un altro termine? la lingua italiana ne e’ cosi ricca!

  6. Uffa che brutto…
    ecco, io sono la mamma di Lorenzo…si ci sta che sia un po’ geloso del fratellino anche se non mi sembra per niente che gli abbia fatto gli occhi piccolini, anzi… (il fratellino è quello tutto a sinistra…). Ci sta anche che tra i due mio marito è senza dubbio quello piu permissivo dei due, io son quella che cerca (per sopravvivenza) di far rispettare piu le regole e di non concedere sempre tutto. Però non mi sembra di essere cosi severa. Anzi, quando è nato il fratellino per tanto tempo mi son sentita in colpa nei suoi confronti perchè continuavo a dedicare piu attenzioni e tempo a Lorenzo che non a lui e anche ora che i rapporti si son piu bilanciati gioco molto con lorenzo, sto con lui, mi invento giochi e storie e cose da fare insieme. Penso di essere da questo punto di vista piu giocosa io di mio marito, nel senso che io mi metto al suo livello giocando e inventando, mio marito in genere gioca a palla, a nascondino o li porta fuori. Mi è spiaciuto leggere queste cose, non che metta in dubbio l’interpretazione, anzi, però non pensavo potesse essere cosi… Io cerco sempre di impegnarmi al massimo per creare un rapporto di fiducia e di allegria coi i miei figli e direi soprattutto con lorenzo e invece evidentemente sbaglio qualcosa…. sigh sigh
    Nadia

    • Nadia… no!
      Ho parlato a lungo con Candida anche dopo la videochat dei capolavori dei vostri bimbi. Ed era contenta perchè aveva ricevuto tutti disegni positivi.
      Nel caso di Lorenzo … un po’ di gelosia ci sta. E’ anche giusto. Prima era lui il re. Ora deve condividere lo scettro. Non è semplice per loro.
      Anche il mio Marco è geloso, anzi gelosissimo, del fratello e anche io come te cerco di dedicarmi ad entrambi.
      Ma per quanto noi possiamo fare, sono due.
      Non hai sbagliato nulla.
      Solo che ai nostri bimbi le dosi di coccole e di attenzioni non bastano mai!!
      Stai serena!!… 😮

  7. Ciao sono la mamma di Gabriele, bè che dire ho le lacrime agli occhi, ho visto anche io che gabri disegna molto bene ma non pensavo così, grazie di cuore mi avete riepito di gioia.

    • Rosa … neppure il mio Marco!
      Fra qualche giorno compirà i 4 anni… ma di prendere fogli e colori… proprio no!
      Sarà il nome che li accomuna?
      😮

  8. il mio bimbo disegna sempre il sole e l’arcobaleno…e infatti con il papà ha un legame viscerale!!!
    poi scarabocchia un pò e mi dice che ha scritto “sei la mamma più bella del mondo!”
    io spero solo che sia un bimbo sereno!!!! e credo lo sia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *