Vacanze, lunghi viaggi e bimbi sicuri…

Qualche giorno fa, ad una festa di compleanno di un amichetto di Marco, chiacchieravo con alcuni genitori. Si parlava di vacanze e di viaggi. Sono rimasta colpita da un dato: la maggior parte ha ammesso che durante i viaggi lunghi in macchina i bambini vengono lasciati liberi di scorrazzare a destra e sinistra sui sedili posteriori.
La frase tipica era: “E chi li tiene legati per tutte quelle ore!”, oppure “Mio figlio si dispera sul seggiolino, suda”.
Ero incredula. E così ho risposto: “Scusate, ma lo sapete e siete coscienti del fatto che in questo modo mettete a repentaglio la loro vita?” “Vi siete chiesti in caso di frenata dove vanno a finire questi bambini?”

In questi giorni, poi, ho curiosato nelle varie auto con bimbi, anche in quelle che arrivavano a scuola. Ebbene mi sono resa conto che non tutti i bambini viaggiano correttamente seduti sui seggiolini. Anzi.

No. Mi dispiace, non accetto la scusa: “Il seggiolino il bambino non lo sopporta”, oppure “Tanto sono solo 100 metri”.
E’ tutta una questione di abitudine.
Mio marito ed io su questo punto siamo stati e siamo abbastanza intransigenti. Anche per 100 metri tutti imbracati!

E per i bambini ormai è del tutto naturale. Pensate che Marco l’altro giorno si era seduto sul seggiolino da solo. Io avevo legato Luca, poi mi ero messa al mio posto e avevo agganciato la cintura. Stavo per mettere in moto la macchina quando lui, con voce lagnosa, come se stesse per piangere, mi fa: “Mamma, ma io non sono legato!”.
Mi ha fatto troppo ridere!

Non voglio scrivere un post terroristico. Ma i dati, e li potete vedere voi stessi sul sito dell’Aci (www.Aci.it), sono piuttosto allarmanti: in Italia il 60% dei bambini viaggia senza essere stato messo sul seggiolino. Eppure gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per i bambini tra i 5 e i 14 anni.

Così il Codice della Strada, nel tentativo di far rinsavire i genitori ha rincarato le sanzioni punendo gli indisciplinati con una multa da 306 euro e 5 punti di patente in meno. E con la recidiva, ossia se si commette nuovamente l’infrazione entro due anni dalla prima, scatta la sospensione della patente fino a due mesi.

Quindi care mamma e cari papà fino a che vostro figlio non supera l’altezza di 150 centimetri fateli viaggiare in sicurezza. Ne va della loro vita!

57 risposte a “Vacanze, lunghi viaggi e bimbi sicuri…

  1. L’ignoranza della gente è illimitata.
    Io ai miei figli ho sempre messo le cinture e i seggiolini adatti per l’età. E questo anche quando prendevo a scuola il figlio di una mia amica, che invece lo aveva abituato senza.
    Per i primi anni tutto a posto finchè questo un bel giorno continuava a slegarsi ed io non avevo intenzione di partire se non erano legati tutti. Glielo dovevo portare all’allenamento di calcio ed ovviamente in questa maniera abbiamo perso del tempo e ci siamo arrivati in ritardo. Risultato?
    La mia “Amica” la sera stessa mi ha telefonato, invece che per dirmi che avevo fatto bene a pretendere sicurezza per suo figlio, a rimproverarmi per aver perso tempo INUTILMENTE per legare una cintura che non serve a nulla e siccome vuole vivere tranquilla, troverà altri che gli prendano il figlio a scuola per portarglielo in giro!!!!
    Carissima, veramente i miei più vivi auguri!!

  2. Buongiorno, io ho due bimbi il grande di 7 (lui viaggia regolarmente seduto sul rialzo legato) e la piccola di 4 (viaggia regolarmente nel seggiolino) noi in questo siamo stati sempre irremovibili e loro ora si siedono da soli. Purtroppo però è vero il 90% dei compagnetti dei miei figli non ha il seggiolino e non viene legato. Noi passiamo per esagerati xchè non li mandiamo in macchina con gli altri xchè se non si possono legare.

  3. buongiorno!
    rientro a lavoro dopo la festività romana di s.pietro e paolo!
    rosa77!!!!!!!!!!!!!! rosa come stai?????
    in merito al tema trattato,anche noi leghiamo sempre chicco da quando aveva due mesi lo mettiamo sul seggiolino dietro da solo! io sto spesso sola e non potevo dargli il vizio di stare con un accompagnatore dietro! e lui si è abituato subito…ora lo chiede lui di essere legato! ogni tanto per entrare in garage mio marito lo fa guidare con lui! ma in strada ognuno ha la sua cintura! e non si può discutere su sta cosa!!!

  4. Bravissima! Concordo pienamente con tutto quello che hai scritto…anche io sono intransigente sul discorso, purtroppo però tante mamme non la pensano come noi, spero che qualcuna leggendo questo blog cambi idea…

  5. ho una cugina che ha una bambina di 3 anni, coetaneaa della mia piccola……..
    lei e suo marito sono fissati sull’alimentazione della piccola, solo biologico, vanno a compare frutta e verdura solo da contadini che sanno non usare pesticidi, non la fanno mangiare all’asilo ecc..ecc… e poi che fanno????? mai e dico mai usato il seggiolino auto, nemmeno da neonata, nemmeno in macchina con i nonni!!!!!
    E pensa un po’?????…non sono mai stati nemmeno fermati!!!!!
    incoscienti!!!!

  6. Come sapete sono NAPOLETANA ma vivo al nord da 11 anni (emilia romagna) ho sempre avuto un’attrazione per il ripsetto delle regole, figuriamoci se si tratta della sicurezza di mia figlia. Asia da quando è nata è stata sempre nel seggiolino, ora ha il rialzo e si allaccia da sola alla cintura, qualche volta non si è fatta legare proprio quando andavamo a scuola perchè essendo vicina mio marito glie lo permetteva, ma per fortuna questo non accade più. In autostrada l’ho lasciata libera solo nelle code, poi dopo mi sono girata e l’ho riallacciata, purtroppo a volte l’ignoranza uccide dei bambini “figli” anche così.

  7. manu il mio secondo bimbo sempre legato. Ho qualche problema invece con cri, il grande, il mio compagno è poco incline al seggioino in auto dice che non si può costringere un bambino di 4 anni legato per troppo tempo e giu litigate a non finire….dall’anno scorso ho comprato la pedana che va a chili ma ora mi avete fatto venire il dubbio che non sia adatta, cri è alto 105 cm… un saluto!!

  8. @vale: crepi il lupo!! Anche a me ha frequentato un anno il nido pero’ non ero dispiaciuta come oggi!! (Forse e’ passato un po’di tempo e non me lo ricordo!!) A te in bocca al lupo per l’inizio della scuola dell’infanzia!

  9. anche io e mio marito siamo intransigenti sul discorso cinture, indipendentemente dalla lunghezza del tragitto…non sono i 100 metri o i 100 km a fare la differenza….basta un attimo, una distrazione tua o di un altro automobilista ed il guaio è fatto.
    Edoardo che ha sette anni, ogni tanto ci prova sopratutto con la scusa che il suo amichetto non usa il seggiolino e si siede davanti con il papà quando viene a prenderlo a scuola (e noi abitiamo al nord !!!!) ma su questo punto non si discute: ci si siede dietro sulla seduta e con la cintura!!!!!
    Ciao a tutte

  10. io ho i parenti in calabria. la peggiore litigata che ho mai fatto con un’adulta è stata con la sorella di mio padre: viaggiava con mio cugino in braccio. mio zio giudava e lei seduta davanti con il piccolo in braccio. l’ha fatto fino a che lui non ha avuto 8 anni,perchè poi non ci stava. ma la cosa peggiore è che lo faceva stare li anche in autostrada. roba che si ammazzavano tutti e due!
    ma ho notato che è una cosa molto comune giù, far viaggiare i bambini in braccio alla mamma seduta davanti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *