Un matrimonio felice? Quando la donna riposa Se invece l’uomo non dorme… pazienza!

Visto che oggi siamo in tema di separazioni e divorzi, rincariamo la dose con questa agenzia sui problemi di coppia che casca proprio a fagiolo. Ebbene per mantenere un matrimonio felice bisogna far dormire bene le proprie mogli!
Gli screzi tra i coniugi infatti aumentano in maniera esponenziale quando la donna soffre di insonnia o comunque riposa male. Se invece a non dormire è l’uomo, incredibile a dirsi, ma nella vita di coppia non cambia proprio un bel niente!

E’ quanto sostiene Wendy Troxel della University of Pittsburgh School of Medicine (Usa) in uno studio presentato a SLEEP 2011, il meeting dell’Associated Professional Sleep Societies in corso a Minneapolis (Usa).

“Possiamo provare che i problemi nel sonno riscontrati dalle mogli durante la notte possono, il giorno dopo, pregiudicare il funzionamento coniugale; questi effetti sono totalmente indipendenti dai sintomi depressivi”.

Lo studio è stato condotto su 35 coppie sposate senza problemi di salute il cui sonno è stato monitorato per 10 notti: i dati raccolti hanno fatto rilevare che tanto più le donne si addormentavano con difficoltà, tanto più il giorno dopo segnalavano problemi di rapporto con il marito. I problemi di sonno registrati negli uomini, invece, non hanno fatto rilevare alcun cambiamento nell’interazione con le mogli.

Beh! che dire, non posso parlare per gli uomini, ma posso farlo per me.
Quando accumulo notti in bianco perché Luca non mi fa dormire, il giorno successivo, lo ammetto, sono veramente intrattabile. Al limite dell’isteria!
Povero marito e poveri figli. Mi metto a urlare come una matta per un nonnulla, ho i nervi a fior di pelle, e ogni cosa che non va nel verso giusto mi sembra una catastrofe.
Dopo l’ennesima notte in piedi, poi, mi viene un gran mal di testa e alla fine crollo.
Aspetto che torni il marito da lavoro, gli mollo tutto e tutti e me ne vado a dormire quando ancora la notte è lontana! Insomma vado a letto all’ora delle galline.
Dopo una scorpacciata di nanna… torno in me!

Quindi per me è “Sì”: quando la donna non dorme il matrimonio è a rischio!
Quando il marito non dorme… non lo so! Capita così rare volte che non fa testo 😮

40 risposte a “Un matrimonio felice? Quando la donna riposa Se invece l’uomo non dorme… pazienza!

  1. @ IO: E’ scientificamente dimostrato che una madre può non sentire i tuoni di un temporale ma sente appena i figli chiamano o si lamentano. Evidentemente scatta un meccanismo per cui si è sempre all’erta per i figli ma non per altri suoni.

    E gli uomini non sono influenzati allo stesso modo dalla nascita, d’altronde è quasi un istinto, per loro, delegare la madre… con le dovute eccezioni.

  2. @rosa77: posso passare il numero di mio marito anche al tuo MAMMO???? 😉
    Ma l’hai conosciuto che era già così o hai operato il miracolo di cambiare un uomo??? Ogni suggerimento sull’educazione alla responsabilità è ben accetta!!!
    un abbraccio

  3. Io il mio se pietro sta male io sono sveglia e pronta a tutto lui si gira ci guarda e mi dice come al solito ” portalo dal pediatra” …. ormai è routine ..

  4. Caro Matthew, sei veramente un uomo da sposare 😉
    Peccato che moltisssssssssssssimi uomini non la pensino come te… Quanto hai descritto rispecchia totalmente ciò che faccio e penso io, ed è esattamente il contrario di ciò che fa e pensa mio marito (ma ti assicuro che nn è l’unico)…
    Da un paio di anni ho deciso che portiamo nostra figlia a letto una sera per uno: quando tocca a lui, si addormenta prima di lei (90% delle volte)… Tutte le notti, se mia figlia piagnucola, piange, chiama, vomita, fa la pipì addosso, ecc. ecc. la sottoscritta fa un balzo dal letto che manco un atleta di salto in alto lo farebbe meglio e corre più veloce di un maratoneta…lui non si accorge nemmeno nè del mio salto, che come minimo farà sobbalzare il letto, nè che sua figlia può avere bisogno..
    Questo è uno dei grandi motivi di contrasto con mio marito: non concepisco perchè a me, dopo la nascita di mia figlia, il sonno è diventato leggerissimo mentre a lui no. Senti: se ti dò il suo numero provi a dirgli qualcosa tu??? Magari da uomo a uomo ti prende più in considerazione… 😉 un abbraccio a tutti

  5. Ale10- Secondo me quando si diventa genitori non si dorme più nello stesso modo semplicemente perchè il nostro cervello anche quando dormiamo ci dice che siamo noi i genitori e siamo responsabili per i nostri figli. Così non ci si addormenta se non si è passati in camera a vedere che doemano, che non abbiano nel lettino cose che possono diventare pericolose nel sonno, che respirino bene… e tante mille premure. Poi nonostante tutti questi accorgimenti il nostro cervello continua ad essere vigile…

  6. Ciao a tutti!
    @Ale10: mi sembri mio marito, anche lui ormai sono 5 anni che nn dorme più bene, ma come hai detto giustamente tu, è sempre in ansia. Spero che con il crescere del tuo piccolo passi, a mio marito nn è passata, continua ad alzarsi e andare da Asia anche solo se le sente il nasino otturato, o fa un gemito nel sonno…più di spiegargli che è “grande” e se ha bisogno chiama! ma lui niente e allora….IO DORMO! poi quelle rare volte che Asia si sveglia x qualsiasi motivo come un sogno brutto e mi chiama MAMMA! io sono li in due secondi 😉

  7. anche io quando dormo poco (come in questo periodo… penso sia alla gravidanza che mi da un po di disturbi del sonno) divento intrattabile… perchè stanca morta…però cerco di non prendermela piu di tanto con chi mi è intorno…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *