Neo-mamme in forma con “MammaFit”: la ginnastica all’aperto con il passeggino

Il sogno di tutte le neo-mamme è quello di poter tornare in forma nel più breve tempo possibile e indossare nuovamente i pantaloni pre-gravidanza.
Ma come? Una idea è arrivata dagli Usa e in Italia è già diventata moda. Si chiama “MammaFit” ed è la ginnastica con il passeggino.

Le prime a praticarla, oramai da circa 10 anni, sono state le mamme newyorchesi che si radunavano al Central Park sotto la guida dell’istruttrice Elizabeth Trindade, l’ideatrice di questo tipo di ginnastica.
E la partecipazione è stata così attiva che alla fine si sono organizzate anche delle vere e proprie maratone con il passeggino.

Ora la moda ha attraversato l’oceano ed è arrivata anche in Italia.
In tante città le neo-mamme si danno appuntamento al parco per fare un po’ di movimento senza trascurare il piccolo, anzi proprio con la sua collaborazione, sempre sotto la guida di una istruttrice.
Mi è capitato di assistere ad alcune lezioni sia a Torino, nel Parco del Valentino, che a Milano nel centralissimo Parco Sempione e devo dire che è stato proprio bello vedere questi bimbi cullati nei passeggini dalle loro mamme che intanto si dilettano in flessioni, addominali, stretching, eccetera.

Ed ora che è arrivata l’estate il passo dal parco alla spiaggia è davvero breve!

E quindi neo-mamme… se riuscite a stare sveglie e avete forza e volontà e siete al mare… datevi al fitness con il vostro bimbo.
E’ anche un modo per stare in compagnia di altri genitori che stanno vivendo la stessa esperienza e che sono nelle stesse identiche condizioni. Una preziosa occasione, quindi, per scambiare quattro chiacchiere e condividere idee e opinioni. E per le mamme un po’ giù, una bella terapia contro il baby-blues.

Tutto bello, vero?

Io, sinceramente, non l’ho mai fatto. Non avevo le forze necessarie!
Con il primo bimbo avevo, come tutte le neo-mamme alla prima esperienza, l’ansia della nuova creatura. Trascorrevo notti e giorni senza dormire tra poppate, cacche, ruttini, cambi e lavo-stiro vestitini e tutto il resto!
La forma fisica? Non era neppure lontanamente tra i miei pensieri.
Poi con l’allattamento al seno avevo perennemente sete e fame. I vecchi pantaloni non li guardavo neppure. Erano sepolti… lontano dagli occhi, lontani da cuor!

Con l’arrivo del secondo bimbo, invece, è stato tutto diverso. Mi sentivo “navigata”: c’era l’esperienza, c’erano meno fisse, meno paure e più sicurezza… ma un figlio più grande, sempre piccolo, da accudire. E vi assicuro che già correndo dietro a tutti e due si fa presto a rientrare nei vecchi jeans! (eh, eh, piccolo trucco: i miei vecchi jeans… non erano comunque taglia 42! :o)

Ciononostante care neo-mamme se avete le forze e la possibilità un po’ di fitness aiuta il corpo e anche lo spirito!

13 risposte a “Neo-mamme in forma con “MammaFit”: la ginnastica all’aperto con il passeggino

  1. Io sono una delle iscritte al corso di Mamma fit al parco di Monza. Prima lo facevo in settimana, ora che sono tornata a lavorare io e la mio topolina ci andiamo di sabato mattina. Una bella esperienza, oltre a tenermi in forma ho la possibilità di trovare altre mamme con cui parlare e fare amicizia.

  2. in questi giorni sono al mare e vedo sempre un bel gruppetto di mamme con i loro bebé nel marsupio che fanno ginnastica in acqua con un’istruttrice…sono bellissime e anche i piccoli sembrano divertirsi…non male come idea, mi unirò l’anno prossimo!

  3. Anch’io come Marika,un pò x ragioni economiche, un pò x ragioni di tempo è da 7 anni che non vedo più palestra/piscina.
    Nelle pause pranzo approfitto x andare a casa e fare tutto quello che con i 3 uragani non riesco mai a fare(pulizie) e quando mi concedo tanto,la spesa al supermercato!!
    In compenso, correndo così tutto il giorno sono anche abbastanza in forma!!!

  4. anche io vado in palestra ma sinceramente quando pietro era piccolo ogni momento era buono per un pisolino altro che paletra…..adesso come sapete cerchiamo di andare insieme

  5. io non avevo proprio la testa per farlo appena nata mia figlia, super impegnata a pensare ogni cosa…ora lavoro fino alle 6, mi spiace lasciarla ulteriormente per fare sport.oltre al lavoro cerco sempre di fare sol ole cose strettamente necessarie.avevo iniziato andando 1 sera a settimana a fare pilates, ma mi spiace povera cucciola, tutto il giorno senza vedermi,. se passassi con lei tutti i pomeriggi magari 1 o 2 potrei anche prenderlo per me, ma cosi’…
    a settembre vorrei portarla a nuoto, magari se c’e’ in cintemporaneo il nuoto libero adulti posso anche pensarci, alla fine nuoto e’ l’unica cosa che mi piace fare…vedremo.

  6. io sono sempre andata in palestra, fino al nono mese di gravidanza…poi nato il mio cucciolo ho ripreso subito a lavorare (dopo tre mesi) e qui non ci sono palestre vicino,in più ho solo mezz’ora di pausa quindi sarebbe improponibile!
    il mio tempo libero è dedicato solo a lui,non voglio trascurarlo…quest’anno ha iniziato la piscina,ma non ci sono corsi in contemporanea…e poi le condizioni economiche nn consentono che tutti possiamo avere l’abbonamento…mio marito ha il ridotto e ho scelto di mandare chicco a nuoto…quando potrò,ritornerò anche io!! 😉

  7. Hanno scoperto l’acqua calda… e ne hanno fatto un bussiness… io da sempre attenta al fitness nonostante in gravidanza non abbia fatto proprio nulla se non mangiato e dormito, una volta nata la mia cucciola è stato facile tornare in forma e tonica semplicemente andando fuori ad addormentare la piccola sul passeggino, e poi fare affondi, sforbiciate come fossi alla sbarra… un pò di addominali e il tempo lo si trova… e come dice mio marito è solo una scusa quella di dire che non si ha tempo… è perchè non si ha voglia! Che è diverso!
    Ora la mia cucciola è abbastanza grande… che mentre lei fa il corso di nuoto io ne approfitto per farmi la mia ora di nuoto… trovo il tempo di andare a correre il sabato e la domenica mentre lei sta con il papà… perchè puà stare un’ora con il papà…
    Noi donne abbiamo sempre troppe scuse… ma basta poco!

  8. Io per ora vado in palestra durante la pausa pranzo. Ho iniziato un anno fa per provare pensando che la cosa mi pesasse, invece mi sono resa conto di quanto sto meglio e di quanto mi aiuta a scaricare le tensioni, seguo dei corsi insieme ad altre mamme superimpegnate come me e mi diverto molto.
    Quando Federico sara’ un po’ piu’ grande magari faremo sport insieme o almeno in contemporanea, per ora quando esco dal lavoro il mio tempo e’ tutto per lui e forse mi sentirei anche in colpa ad andare in palestra, cosi’ ho trovato la quadratura del cerchio

  9. bella inziiativa sicuramente…ma il tempo dov’è?
    io avevo pensato di ritornare a fare acquagym a settembre (unica attivita che mi piace davvero…) approfittando che magari potevo portare anche marco a fare un po di nuoto..ma epr settembre ho altri piani ormai… 🙂 e mi sa che anche il nuoto a amrco lo rimando di un anno…

  10. maria vedo che nessuna risponde …ciò vuol dire che non ce ne frega niente della forma fisica e che quando abbiamo due minuti dormiamo …qualcuno non aveva detto che mentre si dorme si bruciano i grassi???? o sbaglio…scherzo..bella iniziativa mah!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *