Mamme over 40 triplicate in 13 anni

Ho visto che vi siete abbastanza “accapigliati” con i commenti sul post sulla decisione della Regione Veneto di garantire l’accesso alla fecondazione assistita alle donne fino a 50 anni.
Immaginavo che sarebbe stato un argomento caldo e personalmente mi trovo d’accordo con chi ritiene i 50 anni un filo esagerati. Eppure, numeri alla mano, la scelta della giunta veneta sembra in linea con la tendenza generale, europea e italiana, di avere figli in età sempre più avanzata.
Pensate che negli ultimi 13 anni le mamme over 40 sono addirittura triplicate. Ora rappresentano il 6% del totale. Ma il trend è decisametne in crescita.

Anche uno studio dell’università di Sheffield aveva recentemente affermato che in futuro l’evoluzione potrebbe portare ad un mondo di mamme mature, che hanno superato di gran lunga gli anta, ma proprio la tendenza ad avere figli sempre più tardi favorirà le portatrici dei ‘geni ‘giusti’.

Anche nel nostro Paese il fenomeno delle mamme over 40 sta già diventando una realtà.
Ecco cosa ci dicono gli ultimi dati Istat:

– MAMME OVER 40 TRIPLICATE
L’ultimo rapporto stilato dall’istituto di statistica parla di 12.383 donne che hanno avuto un figlio oltre i 40 anni nel 1995, che sono diventate 32578 nel 2008, pari al 5,7% del totale.

– DIMINUISCONO MADRI UNDER 25
In netta diminuzione invece le mamme sotto i 25 anni, che nell’ultimo anno preso in considerazione erano poco più di 64mila, circa l’11% del totale.

– PRIMA ‘MAMMA-NONNA’ NEL 1992
In Italia la prima cosiddetta ‘mamma-nonna’ è considerata un’ex-ostetrica di 61 anni, Liliana Cantadori, che ha partorito nel 1992 e che fu seguita dal ginecologo Carlo Flamigni. Un anno dopo, nel 1993, nacque il figlio di Rosanna Della Corte, 63 anni (record di età in Italia), di Canino, in provincia Viterbo, seguita dal
ginecologo Romano Severino Antinori.

– RECORD EUROPEO, MAMMA A 67 ANNI
In Europa, invece, due dei casi più eclatanti sono stati quelli di Adriana Iliescu, professoressa romena mamma nel 2005 a 67 anni e di Carmela Bousada, finita nel 2006 nel Guinnes dei primati per aver dato alla luce due gemelli a 67 anni, scalzando la Iliescu dal primato. La Bousada è morta di tumore nel 2009.

33 risposte a “Mamme over 40 triplicate in 13 anni

  1. settima settimana da paura .Perdite di sangue Falso allarme.Eseguito ecografia .C’è battito .Il piccino è forte!!!!Grazie mio Dio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *