I bambini e gli occhiali da vista!

Colpiscono un bambino in età prescolare su 20 solo in Italia, ‘attaccano’ in forma
lieve o con patologie congenite. Sono i difetti della vista.
In questi giorni si sta svolgendo il 28esimo Congresso della Società italiana di oftalmologia pediatrica (Siop) a Roma.
I numeri italiani sono allarmanti specialmente per quanto riguarda i bambini sopra i 6 anni di età: circa uno su 4 ha difetti alla vista, il 3-5% è invece colpito da strabismo.

Il consiglio dell’esperto è sempre quello di prevenire il problema con una diagnosi precoce, in modo da contrastare subito patologie che con gli anni potrebbero diventare ancora più invalidanti.

Ma quando bisogna portare il bambino dall’oculista per la prima volta?

“Bisogna fare una visita entro il primo anno d’età – avverte Paolo Capozzi, responsabile di chirurgia e attività ambulatoriale all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, promotore del congresso – ma l’ideale sarebbe farla alla nascita. In questo modo si potrebbe evitare anche un altro problema frequente – conclude – quello della differenza tra un occhio e l’altro, definito comunemente ‘occhio pigro'”.

Per quanto mi riguarda, Marco l’ho portato dall’oculista per la prima volta a 15 mesi circa. Pensavo avesse problemi di strabismo. Invece per fortuna no.
L’ho riportato due mesi fa, per il controllo dei tre anni e mi hanno detto di riportarlo a settembre. E che potrebbe essere a rischio occhiali. Sigh! Speriamo bene…

Il piccolo ha già fatto uno screening oftalmico al nido. E ho fissato anche per lui una bella visita a settembre.

Sono dell’idea che, almeno quando si può, un controllo non fa mai male!

Anche se non hanno gli occhiali da vista, però, entrambi hanno quelli da sole. E mio marito su questo punto è stato categorico: niente lenti fasulle da bancarella, ma occhiali presi dall’ottico con tanto di certificato sul filtro raggi UV.
Io ero un po’ titubante: spendere soldi per degli occhiali che perderanno dopo 5 minuti! Mhha!
E invece mi sono dovuta ricredere nessuno dei due birbanti ha perso nulla… almeno per ora.

22 risposte a “I bambini e gli occhiali da vista!

  1. La mia pilce ha fatto una prima visita oculistica dal suo pediatra ai 2 anni… dato che conosce tutte le forme e le figure è riuscito a fargliela senza problemi… per quanto riguarda una visita più approfondita dall’ocilista aspettiamo almeno ai 3 anni… Di mettere gli occhiali da sole non ne vuol proprio sapere però…. li fa volare in continuazione… nemmeno quelli con l’elastico che passa dietro la nuca…. è riuscita a rompere anche quello pur di toglierli…. prima o poi glieli incollo ahahahaha!!!! Spero solo che non abbia preso la mia vista…. porto gli occhiali da quando avevo 6 anni…. miopia a mille….. Ciao a tutte…

  2. buongiorno ho una bimba di 4 anni e mezzo da un anno seguita all’ospedale bambin gesu di roma, ha uno strabismo a tutti e due gli occhi che è molto accentuato quando è stanca, ma i medici che la seguono ancora non parlano di occhiali, possibile? grazie anticipatamente

  3. Grazie Maria,
    Sei sempre esauriente. So della lettera E nelle varie posizioni (perchè l’ho vista in qualche studio medico)… bah… vedremo, per il momento non riesco a tenerle su nemmeno gli occhiali da soli, figuriamoci un paio di occhiali di vista o una benda!!!
    Spero che per quest’estate metta almeno il cappello (ma viste le estati precedenti ho poche speranze!!!)
    Speriamo bene!

  4. Giulia ha finito la visita dei 3 anni che ne aveva quasi 5. Ogni volta che andavamo dalla pediatra riprendeva tutto da capo ed a metà lei ne aveva le scatoline piene. Cmq a novembre ha iniziato a mettere gli occhiali. Lieve astigmatismo e pigrizia dell’occhio dx mentre il sx è perfetto. Cosiì occhiali e benda per 3 h al gg. Il prox martedi abbiamo il controllo e vediamo come va. Al primo l’oculista ha già notato segni di miglioramento. Siccome Giulia nn porta il cappello (ed io essendo occhialata so cosa vuol dire il sole con gli occhiali) le abbiamo fatto le lenti fotocromatiche. L’oculista quando le ha vista ci ha un po’ cazziato dicendo che la luminosità per i bimbi nn deve cambiare e che dovevamo sopperire col cappello. Al che le ho risposto che visto che non aveva posto veto e che Giulia nn mette il cappello avevo ritenuto più opportuno prenderle quelle….. Non ha ribattuto evidentemente tanto grave nn è 🙂

  5. grazie Maria sei stata chiarissima. Con la grande mai fatto deve essere una cosa degli ultimi anni. Mi hanno consigliato la prima visita verso i due anni non avendo la piccola particolari problematiche quindi in settembre andiamo. Sono proprio curiosa.
    Grazie ancora e questo blog è fantastico, oltre al confronto ci trovo sempre tante notizie interessanti e consigli super-utili.

    • Ciao jj, siccome i bimbi di tre anni (almeno il mio) non sanno leggere, allora sul monitor illuminato al posto delle lettere mettono le “E” girate in tutte le posizioni: con le tre linee a destra (come questa), a sinistra, sopra e sotto. Ovviamente in altro ci sono le E grandissime, e poi via via quelle più piccole, esattamente come con le lettere degli adulti. E poichè i bambini piccoli confondono la destra con la sinistra (almeno il mio!), allora gli oculisti, per facilitargli la vita, gli fanno indicare il verso della E con le mani.
      Ma Marco è riuscito a confondersi pure così. Per questo siamo stati rimandati a settembre! Intanto ci eserciteremo…
      Se non sono stata chiara dimmelo pure!

  6. Ammetto di non averci mai pensato e questa mattina, la prima cosa che ho fatto, è stata chiamare il pediatra.. la segretaria gentilissima mi ha detto che poichè è molto piccola, non era possibile effettuare una vera visita oculistica (a ben pensarci come fare a farle riconoscere le lettere o le forme???). Mi ha detto che il test (non ricordo il nome ma che fa parte delle visite d’obbligo) era stato già fatto e risultava regolare.
    A questo punto ho deciso di posticipare la visita a quando la piccola conoscerà almeno le letterine!

    • Ciao Laura! La prima visita non la fanno con le lettere! ma con degli appositi strumenti! L’oculista verifica la presenza di eventuali anomalie anatomiche o alterazione della “motilità oculare” e la trasparenza dei mezzi diottrici (cornea e cristallino).
      La seconda, quella dei tre anni, la fanno con le “E”. I bambini devono riconoscere il verso e indicarlo con le manine! Prima di andare però, è il caso di cominciare a far familiarizzare i bambini con il gioco delle “E”. Io non lo sapevo e non l’ho fatto. Esito: Marco si confondeva un po’ la destra con la sinistra. Questa estate invece lo faremo e per settembre arriveremo preparatissimi,… o quasi!

  7. ciao noi stiamo provando a farle portare gli occhiali da sole ma non c’è verso. Il problema è lo stesso con capelli, bandane ecc.. La befanina però si diverte un mondo a fregare e mettersi i miei. Speriamo che a forza di insistere……

  8. Maria a che età si possono mettere gli occhiali da sole ai bimbi? Antonio ha compiuto un anno domenica scorsa è già il caso di comprarli?
    Mio marito porta gli occhiali da vista è 0,75 astigmatico ad entrambi gli occhi. Io come dice Mary ci vedo benissimo. E’ il caso di far fare una visita anche al piccolo?

    • Ciao Rossella, i pediatri consigliano gli occhiali da sole fin dai primi mesi di vita, se esistono patologie oculistiche importanti.
      Se invece è tutto ok, allora da quando il bambino impara a gestire gli occhiali. Anche dai due anni in poi. Prima però bisogna comunque proteggerli con un cappello con una bella visiera.
      Noi abbiamo cominciato prima. All’anno di età. Marco arricciava il naso tutte le volte che andavamo al mare, anche se aveva il cappello con la visiera. Abbiamo comprato gli occhiali da sole dall’ottico. Li ha messi subito e non ha più arricciato il naso!
      Per quanto riguarda la prima visita dall’oculista, anche in questo caso i pediatri consigliano intorno all’anno di vita se i genitori hanno problemi di vista (come nel nostro caso!). Altrimenti entro i tre anni di vita del piccolo.

  9. Maria che dire la mia peste (5 anni e mezzo) e gia’ da un anno che porta gli occhiali da vista!! -3 gradi di astigmatismo all’occhio destro e -1.50 all’occhio sinistro!!

    Ha lo stesso difetto del padre e pensare che io ci vedo benissimo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *