Bimbi allergici? Con cani e gatti in casa il rischio diminuisce

Avere un cane o un gatto in casa nei primi anni di vita non aumenta il rischio di sviluppare allergie. Anzi: un gruppo di ricercatori del Department of Public Health Sciences dell’Henry Ford Hospital di Detroit (Usa) ha messo in evidenza che la probabilità di sviluppare un’allergia agli animali domestici potrebbe diminuire proprio con la “frequentazione” dei cuccioli nei primi mesi di vita. Lo studio è stato pubblicato su Clinical & Experimental Allergy.

La ricerca, guidata dalla ricercatrice Ganesa Wegienka, è stata condotta su 565 bambini.
Dall’esame di campioni di sangue per misurare gli anticorpi agli allergeni è emerso che il periodo più a rischio per lo sviluppo delle allergie è il primo anno di vita, ma che i ragazzi cresciuti con un gatto o un cane nei primi dodici mesi di esistenza hanno riscontrato metà del rischio di divenire ipersensibili agli animali rispetto ai coetanei che non avevano vissuto con un cucciolo in casa.

Sono proprio contenta dell’esito di questa ricerca.
Nella mia vita ho avuto tanti gatti (MaoMio, Nerina, Vega,… ) e un solo cane (Cleto). Tutti straordinari trovatelli. Ho condiviso con loro momenti bellissimi,  indimenticabili.
Per me erano parte integrante della famiglia, tanto che sul loro collare avevano nome e cognome (il mio).
Non voglio sembrare retorica, ma credo che abbiano dato molto di più loro a me… che io a loro.
Mi hanno insegnato tante cose, anche il dolore e la sofferenza, sentimenti forti che ho provato quando sono “passati a miglior vita”. 

E per tutte queste buone ragioni avrei voluto che anche i miei bimbi crescessero insieme agli animali. Purtroppo il nostro appartamento è troppo piccolo per ospitare anche altri inquilini. E io faccio una fatica incredibile a gestire quelli che ci sono già! Non ho le forze, neppure mentali, di pensare a lettiere, pettini, spazzolate, eccetera.
Quindi almeno per il momento rinuncio ad un altro piccolo amico. Ma spero di rifarmi in futuro e di avere nella nostra casa un piccolo “Miao”!

Se poi allontana pure i rischi di allergie… tanto meglio.

30 risposte a “Bimbi allergici? Con cani e gatti in casa il rischio diminuisce

  1. @Rossella31 e Annamaria:AUGURI, anche se in ritardo, per i vostri piccoli…ormai tra i post mi perdo 🙂 e poi con queste nausee nn sono mica tanto più lucida 😉

  2. buongiorno a tutti.Lasciatemelo dire Viva i gatti!!,perchè da quanto ho potuto capire dai vostri commenti non sono molto amati.Per carità ognuno ha le sue idee ma io gli adoro,li trovo degli esseri stupendi che ti danno tanto amore ma pretendono rispetto giustamente!.Amo in generale tutti gli animali ma loro sono unici.Ciao a tutti e buona giornata, un abbraccio forte a Flavia!!.

  3. tanti auguri ai piccolino di rossella e annamaria….
    flavia tieni duro, i problemi economici rendono la vita difficile e il fatto di non contribuire ti butta giù ma stai contribuendo tantissimo nella crescita dei tuoi piccoli e questo è importantissimo e una aspetto che non devi trascurare anzi ne devi trarre spunto e forza per essere felice…altra cosa hai da quanto ho capito un marito che ti è vicino vuoi mettere è il massimo ….su con il morale

  4. @Flavia, resisti..anche io come LaURA mi sento inadeguata xè lavoro, e non riesco a stare con la mia famglia quanto e come vorrei, tu ti senti inadeguata xè non lavori, ma che cavolo! Ma perchè deve essere tutto sempre cosi complicato? E perchè dobbiamo starci cosi male? comincia a levarti i sassolini dalle scarpe, mandando a quel paese tua suocera, ma come si permette di dirti cosi? forse lei è “vecchia maniera”, cioè mogli felicemente (?) a casa coi figli e marito a lavorare…ora, visti i tempi, se non si ha un solo stipendio ALTO, non si può…la vita costa molto cara, con due stipendi “normali” arrivi a malapena a fine mese..ma non capiscono…anche mia nonna mi dice “voi siete ricchi lavorate in due, non come me che lavorava solo il nonno” e grazie! ricchi? magari? mi basterebbe avere qualche soldo in più…x star tranquilla in caso di emergenze…ma non è cosi…ma non capiranno mai…xciò…fregatene!
    in che zona stai? Concordo con Silvia (che bel nome!)…viste da fuori le altre famigiglie sono perfette, ma ognuno (tranne forse pochissime eccezioni) ha la sua croce! RESISTI! ti abbraccio forte…
    ps BUONA GIORNATA A TUTTE

  5. Grazie a tutte ragazze, ho appena letto tutti i vostri messaggini e devo dire la verità: mi avete fatto commuovereee!!!! Grazie per il supporto, adesso mi sento perlomeno un pò meno sola…..è un piccolo passo avanti! Vorrà dire che d’ora in poi sarò una piccola amica notturna che vi scrive i “messaggini” mentre voi dormite sogni tranquilli con i vostri bei cucciolotti.
    Per quanto riguarda il post, io purtroppo sono allergica ad un’infinità di cose, sarà perchè nella mia vita non ho mai avuto un animale?
    Da piccola ho tenuto solo dei canarini, perchè ho paura dei cani e degli animali in genere.
    Purtroppo questa mia paura credo di averla trasmessa anche a Giuseppe, perchè anche lui urla e si nasconde alla vista anche di un barboncino. Spero solo che questo non lo faccia diventare allergico!
    @rosa77, io vivo vicino Torino con mio marito ed i miei figli, il problema è che tutti gli altri parenti vivono giù in Sicilia, quindi ogni problema si moltiplica perchè non ho nessun appoggio! Posso contare solo su mio marito e lo devo ammettere, lui è sempre presente per quanto possibile, e mi aiuta sempre in tutti i modi.

    Buonanotte

    • Flavia… tieni duro. I primi anni sono faticosi per tutti. Ma poi le cose dovrebbero migliorare. Almeno spero! Io me lo ripeto praticamente tutti i giorni!
      Mi spiace che tu stia vivendo male la tua condizione di “casalinga”. Immagino sia dura vivere a Torino (città che adoro!) con un solo stipendio. Già si fa fatica a tirare avanti con due. E già per questo dovresti essere orgogliosa di te.
      Ma vedila sotto un altro aspetto: adesso i tuoi bimbi hanno bisogno di te. Sono momenti che passano e non tornano più. E purtroppo i primi anni volano. Quindi goditeli più che puoi.
      Poi quando i tuoi piccoli andranno a scuola e saranno più impegnati avrai tutto il tempo per trovare una nuova occupazione.
      Fatti forza… e se hai bisogno di una spalla su cui appoggiarti nei momenti tristi… noi ci siamo!

  6. Dimenticavo in merito al post: io amo gli animali e ho avuto un cane di taglia media in casa prima di sposarmi, Adesso mi rendo sempre più conto che se avessi avuto un animale in appartamento, dividendomi tra il lavoro, le faccende domestiche, dovendomi dedicare il più possibile al bambino sarebbe stato davvero difficile… Per i gatti, non odiatemi, ma neanche io li adoro tanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *