Tintarella e abiti chiari per le mamme in attesa

“Negli ultimi tre mesi di gravidanza il bebè ‘vede’ attraverso il pancione: recenti ricerche hanno infatti stabilito che reagisce allo stimolo della luce”. E proprio questa stimolazione è utile per lo sviluppo di vista e cervello”. Ad affermarlo è il pediatra Italo Farnetani. Quindi care mamme in attesa non esitate a mettere il vostro pancione in bella vista al mare e ad indossare abiti chiari in città.

Lo so che di questo argomento avevamo già parlato qualche tempo fa, ma visto che l’estate è alle porte e visto che tra di noi ci sono tante mamme in “lievitazione naturale” (come Valentina, Paola e Giuli, giusto per citare le ultime tre che ci hanno dato la bella notizia!) allora ho pensato che … “repetita iuvant”!

“Settembre è il mese di massima natalità in Italia – ricorda il pediatra – questo vuol dire che tra giugno, luglio e agosto ci sono molte mamme che portano nel pancione piccoli arrivati nell’ultimo trimestre di gravidanza. Ora si è scoperto che in questa fase della vita uterina il piccolo non solo sente voci e rumori dal mondo esterno, e percepisce i sapori del cibo consumato dalla madre, ma reagisce anche alla luce esterna. Insomma, ‘vede’ attraverso la pancia della sua mamma, la cui pelle, fra l’altro, diventa più sottile via via che il bebè cresce”.

Si tratta di una stimolazione positiva anche per altri motivi. “La luce aiuta la madre a produrre più serotonina, l’ormone della felicità. Questa dose extra di ‘buonumore’ si riflette sul piccolo.
Ecco che, proprio grazie alla particolare luminosità delle giornate – prosegue Farnetani – le mamme in attesa nei mesi estivi si trovano nelle condizioni migliori per stimolare al meglio vista e cervello dei piccoli”.

E a questo punto ecco alcune pillole di saggezza del pediatra: “Nei mesi caldi è utile optare per abiti bianchi e leggeri, anche i città. Abbinati a biancheria chiara, per consentire alla luce di passare. No a troppi strati di stoffa, e via libera alla tintarella in spiaggia, meglio se in bikini, per lo stesso motivo”.

Piccolo inciso: quando aspettavo Marco ho frequentato il corso preparto (utilissimo tra l’altro!). E tra di noi c’era una ragazza bionda con i capelli lunghi che vestiva sempre, ma proprio sempre di bianco. Era bellissima.
Secondo me le donne con il pancione vestite di bianco hanno quel non so che di etereo. Meravigliose…

Io per tirchieria acuta non ho comprato quasi nulla di premaman, mi sono arrangiata con le magliette larghe e comode e, a dirla tutta, ho scippato qualcosa anche mio marito. Mi dicevo: “E inutile spendere soldi per comprare vestiti che metterò solo pochi giorni”. Ma non me ne faccio un vanto, Sigh!

Ancora il mio nano non era nato e io già mi ero messa da parte, in secondo ordine. Quando andavo in giro compravo cose solo per lui: tutine, cappellini, body. Poi a casa lavavo tutto categoricamente a mano. E non vi dico la gioia quando mi mettevo lì a stirare quei robini piccoli piccoli piccoli…

Fermatemiiiiiiiiiiiiiiiii! Sto andando per la tangente… come direbbe mio marito! 😉

24 risposte a “Tintarella e abiti chiari per le mamme in attesa

  1. penso che la decisione di esporre o meno il pancione debba essere presa dalla mamma e basta,una volta appurato che in spiaggia ci si può andare…io che sono sempre stata cicciottina e in spiaggia non sono mai stata troppo a mio agio, adesso con la pancia di 7 mesi e mezzo mi sento benissimo!mi vergogno di più se devo stare senza pantaloncini, onfatti sabato avevo i pantaloncini di jeans e il pezzo sopra del costume e mi sentivo veramente bene, con la mia panciona in vista. nelle ore più calde ho messo la maglia (ma solo x scrupolo di coscienza…) e sono stata sotto l’ombrellone il più possibile.
    ma sono dell’idea che se qualcuna non si sente a proprio agio con la pancia in piena vista, allora dovrebbe vestirsi come si sente meglio…io mi sento sempre una mongolfiera, ma ho dei giorni in cui mi sento meglio e quindi mi “espongo”!!!
    dovremmo ricordare che siamo splendide a prescindere perchè in quella palla medica che abbiamo davanti abbiamo i nostri bimbi!

  2. io ho partorito il 25 giugno, quindi ho fatto l’inizio d’estate con dei bei vestitini colorati, costume a due pezzi…mi sono sempre sentita bene e a mio agio…ho anch’io foto bellissime che sono uno splendido ricordo, qundo le vedo mi commuovo!

  3. Ciao ragazze,
    io ho partorito ai primi di ottobre e ad agosto quindi al 7 mese con una bella panza sono andata al mare. La mia ginecolga mi ha detto “Mi raccomando … sfoggia il pancione e non lasconderlo con quello intero!!!” … ho usato il mio solito bikini con triangolino sotto e laccetti e triangoli sopra …
    Ho delle foto e dei ricordi meravigliosi … con la pancia in tutto il suo splendore.
    Mi sentivo assolutamente a mio agio e non ho avuto nessuna macchia.
    Pensate che quando ho partorito in sala parto mi prendevano in giro xchè avevo ancora il pancione abbronzato:-)

  4. Alessio è nato in agosto (era previsto per settembre) e nel mese di giugno siamo andati al mare. Ho utilizzato sia l’intero che il bikini e, nonostate i 6 mesi e mezzo di panza, ero orgogliosa delle mie forme. Idem per Chiara. Ho partorito a fine novembre e in agosto ho messo in mostra le mie forme senza troppi problemi, ma a differenza dell’anno prima quando ero in Romagna e nessuno ci badava più di tanto, in Sicilia mi guardavano come un marziano. Io però stavo bene con me stessa e ho conituato a portare in giro il mio pancione con disinvoltura.

  5. CIAO MARIA, CHE BELLO QUESTO ARTICOLO…IO SONO UNA VERA PATITA DEL MARE E DEL SOLE (MIO MARITO MI CHIAMA LUCERTOLA!!!)ED ORA NON VEDO L’ORA DI PORTARCI ANCHE IL MIO PESCIOLINO…..L’UNICO MIO CRUCCIO E’ CHE IL TEMPO LO FINIRO’ A NOVEMBRE ED ESSENDO MOLTO MAGRA PRIMA DI RIMANERE INCINTA ALLA 14MA + 3 ANCORA NESSUNO SI ACCORGE DELLA MIA DOLCE ATTESA.
    MI MANCA LA PANCIA….SPERO ARRIVI PRESTO ANCHE PER REALIZZARE UN PO’ DI PIU’, PERCHE’ NONOSTANTE TUTTO ANCORA MI SEMBRA UN MERAVIGLIOSO SOGNO!!!
    A PRESTO VALE

  6. Per questa seconda gravidanza mi toccherà affrontare i 15 giorni al mare col pancione (nella precedente quando son andata al mare ero solo al 2 mese di gravidanza, ora sarò all’inizio del 7°) e la cosa mi spaventa un po’…
    Allora la pancia la devo coprire o scoprire in spiaggia? La mia gine mi ha detto di non prendere il sole che altrimenti mi vengono le macchie (preciso che ho la pelle olivastra che diventa subito nerissima al primo sole), di usare solo costumi interi o tankini…ma a me non è che vada molto di spendere soldi (e non pochi) per dei costumi che poi non metterò mai più…
    L’idea di mostrare la pancia… non so… ho sempre provato una sana invidia per queste mamme col pancione in spiaggia, ma ora non so se mi vergognerò a mostrare la mia (pur andando molto fiera della mongolfiera)…
    Vestiti bianchi: lavorerò fino a metà settembre (tutto agosto compreso) e la filiale dove lavoro non brilla certo, anzi, il bianco è proprio un colore da evitare! ah ah ah!

    • Tiziana, penso che per ogni cosa ci voglia un po’ di “grano salis” e la giusta misura. Goditi il mare, usa tante belle creme protettive (io mi sono riempita di macchie in gravidanza, ma poi sono andate via, non è la fine del mondo!) ed evita le ore più calde. Cerca di stare sotto l’ombrellone, ma non esitare a mostrare la pancia. Insomma le stesse cautele che si utilizzano per i piccolini! In fondo ne hai uno nella pancia da proteggere!

  7. Anche io sapevo che il sole in gravidanza non andrebbe preso perché può macchiare la pelle, quindi sarebbe meglio evitare di esporsi direttamente (sotto l’ombrellone si può stare).

    Il bikini in gravidanza avanzata non mi piace, preferisco le donne con l’intero, così come non mi piacciono quelle che indossano le magliette che portavano quando non erano incinte, con due spanne di pancia di fuori però…

    Mi sa di ostentazione; ma sono gusti miei.

    • Mimi ti rispondo con quello che ha scritto il pediatra Farnetani:
      “Se le donne in gravidanza rischiano di sviluppare antiestetiche macchie in viso legate alla fotoesposizione, il consiglio è quello di non rinunciare all’abbronzatura, proteggendosi però con creme ad hoc ed evitando, naturalmente, le ore calde della giornata”.

  8. ciao, mi chiamo Valentina e aspetto la mia Elisa per metà luglio. volevo dirvi GRAZIE grazie grazie per questo articolo. io amo moltissimo il mare e in casa sono già iniziate le prime discussioni con mio marito e mia suocera (abita sopra di noi…) perchè inizio a passare qualche giornata al mare ma soprattutto ho comprato un bikini premaman! è stato un colpo alle coronarie della suocera vederlo!!! ora farò leggere il tuo blog (che divoro ogni giorno!!!) e spero che si convinca che il sole non farà diventare strana sua nipote!!! bacioni!

    • Valentina… anche mia madre, mia suocera e prima di loro mia nonna dicevano le stesse cose: niente mare con il pancione, niente bagno al mare, figuriamoci il bikini! Per fortuna che i tempi cambiano! Tieni duro!

  9. ahahahhaha! maria mi hai fatto ridere con l’ultima frase… anche perchè io ho fatto lo stesso!!! sigh!! comunque anche io ho partorito in estate (agosto) e il caldo faceva sì che mi scoprissi un pò, ma a differenza di molte (tra le quali la mia sorella gemella!) non ho mai messo un bikini,per pudore! e mi sono vestita spesso con colori scuri per non essere troppo appariscente…
    ma se ci sarà un giorno un fratellino vorrei provare ad osare un pò di più!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *