Troppi caffè mettono a rischio la fertilità delle donne

Caffè e bebè, a quanto pare, non vanno d’accordo!
Le donne che bevono troppo caffè, infatti, sono a rischio fertilità. In pratica più di 4 tazzine al giorno sono in grado di far diminuire le possibilità di concepire del 25%.

A spiegare perchè questo accade è un nuovo studio condotto da Sean Ward della University of Nevada di Reno (Usa) pubblicato sulla rivista British Journal of Pharmacology.

La ricerca, effettuata sui topi, ha messo in evidenza la responsabilità della caffeina nell’inibire l’azione di alcune cellule che nelle tube di Falloppio hanno la funzione di provocare le contrazioni che spingono l’ovulo nell’utero della donna.

Sarebbero infatti queste cellule, secondo il nuovo studio, a svolgere il ruolo più importante nel trasporto del gamete femminile nel ventre della donna e non, come ritenuto fino a oggi, le piccole ciglia che ricoprono le pareti interne delle tube.

Sarà vero? Mmha!

38 risposte a “Troppi caffè mettono a rischio la fertilità delle donne

  1. Rosa77 e MariKa complimenti!!!

    Lo so che non scrivo molto ma vi leggo ogni giorno, spero che tra qualche mese possa darvi anch’io questa bella notizia!! Il mio Andrea aspetta con ansia un fratellino o sorellina…

  2. Rosa e Marika augurissimi. Mi sono appena collegata e ho saputo. Sono strafelice per voi. Anche se scrivo da poco posso essere considerata anche io come una zia virtuale? Non ho nipoti e non credo ne avrò.
    Ancora auguri e godetevi questo bellissimo momento.
    Un abbraccio ad entrambe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *