Il biberon usato fino ai due anni aumenta i rischi di obesità

Sul biberon e sugli ipotetici danni che un uso smoderato e prolungato potrebbe procurare ai bambini, finora ne ho sentite di cotte e di crude: fa male ai denti, potrebbe far venire la carie, crea malocclusioni, eccetera. Ma questa, in tutta sincerità, mi sembra davvero esagerata.
Pensate che uno studio statunitense ha svelato che far mangiare i bambini con il biberon fino a due anni di età provoca un aumento del 30% del rischio di sviluppare l’obesità entro i 5 anni.
La ricerca è in corso di pubblicazione sul Journal of Pediatrics dai ricercatori del Center for Obesità Research and Education della Temple University ed è stata svolta in collaborazione con i colleghi dell’Ohio State University College of Public Health.

I ricercatori hanno esaminato i dati di 6.750 bambini. Di questi, il 22% utilizzava il biberon in modo abituale: dalla ricerca è emerso che quasi il 23% di questi piccoli “abituali utilizzatori” del biberon era diventato obeso entro i 5 anni e mezzo. “I bambini che ancora bevono dal biberon a 2 anni hanno un rischio maggiore del 30% di diventare obesi a 5 anni e mezzo”, ha spiegato Robert Whitaker della Temple University, che ha guidato lo studio.

Ora vi svelo una cosa: io ho bevuto latte nel biberon fino alla veneranda età di sei anni. Sì, sono un po’ giunonica, anzi come mi dice mio marito sarei stata una vamp stratosferica negli anni ’50, ma obesa proprio no! Farò parte del restante 70%?

A proposito di biberon… Mi ricordo perfettamente che mi piaceva da matti bere il latte nel letto. Mi vergognavo un po’ quando gli zii mi prendevano in giro. Ma la voglia di biberon era sicuramente maggiore. E quando minacciavano di togliermelo… andavo a nasconderlo per non farglielo trovare…
Mi piaceva da matti anche la mela grattugiata… e mi piace ancora, tanto che quando la preparo per Luca, abbondo un po’ e ne mangio qualche cucchiaiata anche io 😮
Sindrome da eterna bambina?… Io preferisco chiamarla golosità!

Marco, su insistenza della sua maestra, sta provando solo da qualche settimana a non bere nel biberon, ma ha quasi 4 anni ed è fin troppo magro!

20 risposte a “Il biberon usato fino ai due anni aumenta i rischi di obesità

  1. @Marika
    Ciao! scusa.. ma perchè togliere il biberon? non sai quanto t’invidio! La mia non lo vuole e non sai quanto mi farebbe comodo a volte darle l’intrattenimento mentre mi preparo o la sera come routine per la nanna!
    Come dice Marina, cosa cambia tra la tazza ed il biberon? Posso capire per una questione di denti, ma non credo che poi faccia tanti danni!

  2. Gli americani sono in buona parte obesi perchè mangiano un sacco di porcherie. non credo che bere del latte con un paio di biscotti col biberon provochi obesità (anche perchè bere le stesse cose nella tazza cosa cambia?). la mia piccola ha appena compiuto tre anni, e già fatico a farla mangiare, del latte in tazza non ne vuole sapere, a costo di strozzarsi e vomitare. e allora? biberon mattina, pomeriggio e sera, con latte di crescita e un paio di biscotti. ed è secca come un chiodino. più che altro mi preoccupo per i denti, ma a mali estremi…

  3. il mio cucciolo ha 2 anni e mezzo e usa il biberon per bere il latte la mattina sul divano mentre mi guarda che mi preparo…andiamo troppo di corsa ancora per riuscire ad usare la tazza! invece per l’acqua (e nessun altro tipo di bevanda!) usa il bicchiere da quando aveva un anno! vedremo st’estate di togliere anche il biberon la mattina!!!

  4. Ciao!mah io ho tolto il biberon al mio bimbo intorno ai due anni e mezzo più che altro perchè ci beveva solo l’acqua o tisane,verso gli 11 mesi non l’ha più voluto per il latte,glielo davo con il cucchiaino :-(…pensate che ho sempre sognato di avere un bimbo che bevesse da solo il latte nel biberon magari sul divano o a letto la mattina…vediamo con la piccola come andrà.

  5. ..il mio Luca, tre anni a luglio, non beve latte per gusto, ma piace bere l’acqua nel biberon, forse è ancora peggio?!…
    Sonia

  6. Sono daccordo con Sara! In America probabilmente mettono nel biberon degli intrugli assurdi! Purtroppo la mia piccola ha rifiutato il latte già a 18 mesi. Per integrare il calcio la mattina a colazione le do lo yogurt e poi per pranzo e cena, tanti formaggi (per fortuna le piacciono!).
    Insomma… io avrei voluto continuare con il biberon anche perchè aiuta a farla andare a ninna… ma lei ha deciso altrimenti!

  7. BAGGIANATE… Ho 38 anni e una figlia di 4 e mezzo… beh io ho ciucciato fino a 6 anni il bibe al mattino per bere il latte e mia figlia lo fa tutt’ora… Bene io peso 46 kg e non ho mai avuto problemi di obesità…. e mia figlia non arriva a 16 kg. Quindi che questi scienziati spendessero i soldi per la ricerca in qualcosa di più serio….

  8. La mia bambina di 6 anni a luglio si beve a colazione, pomeriggio e prima di andare a letto 1 biberon di latte con 1 cucchiaio di ovo maltina o nesquik ( primi anni con il miele ) . E uno stuzzicadenti e mangia di tutto, pure le verdure….
    La più grande che adesso ha 11 anni a 4 anni non ha più bevuto il latte dal biberon e sembra un imbuto.
    Mah, questi scienziati ogni volta ne vengono fuori con delle cose….

  9. Mi sembrano un pò delle baggianate, con tutto il rispetto per qst ricercatori. Forse dipende anche da cosa ci metti nel biberon, ci sono bevande anche per bambini in America che fanno ingrassare anche la bottiglia che li contiene, forse sarà per quello!!!
    E cmq sono convinta che se non li ingozziamo come le oche da patè, i bambini diventano magri o obesi a secondo della loro costituzione e del loro DNA.

  10. allora anche il mio piccolo farà parte di quei bimbi obesi …..sto provando a farlo sparire ma lo vuole e per il momento va bene così….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *