I figli gemelli sono un elisir di lunga vita: le mamme sono più forti, sane e longeve

I gemelli sono un vero e proprio “elisir di lunga vita” per le mamme. (Per chi riesce a sopravvivere ai primi mesi, o meglio ai primi anni,… aggiungerei :o).
Saranno sicuramente più difficili da tirar su, ma chi li mette al mondo senza ricorrere a terapie che potenziano la fertilità, vive di più a lungo ed è anche più prolifera.
E’ stato dimostrato, infatti, che le donne-mamme di gemelli riescono a rimanere incinta tutte le volte che lo desiderano e senza tanti problemi.
Queste le conclusioni a cui è giunto uno studio dell’università di Utah, pubblicato su ‘Proceedings of the Royal Society B’.

“Ciò non significa che avere due gemelli è salutare per le donne – spiega Ken R. Smith, a capo della ricerca americana – bensì che quelle sane e in ottima salute hanno più probabilità di avere dei gemelli. E’ opinione diffusa che l’onere della gravidanza per le donne è più pesante quando mettono al mondo dei gemelli, ma abbiamo provato il contrario: le madri che naturalmente ne hanno, infatti, vivono più a lungo e sono più fertili“.

La ricerca è stata condotta sui dati relativi a 58.786 donne dello Utah, nate tra il 1807 e il 1899 e vissute almeno fino all’età di 50 anni. Di queste, 4.603 avevano dato alla luce dei gemelli, mentre 54.183 avevano avuto un bebè per volta. Lo studio ha inoltre suddiviso il campione in due gruppi: il primo composto dalle nate prima del 1870, il secondo relativo a quelle venute al mondo tra il 1870 e il 1899. Ebbene, in termini di longevità i numeri della ricerca la dicono lunga.

Per le madri di gemelli nate prima del 1870, il rischio di morire superati i 50 anni era del 7,6%
più basso, annualmente, rispetto alle altre mamme. La percentuale scendeva, pur restando significativamente alta, al 3,3% per le nate dopo il 1870 e con gemelli al seguito. Per le ‘bis-mamme’, inoltre, aumentava il numero di figli: 8,3 bimbi a testa per le nate prima del 1870; 5,72 per quelli venute al mondo tra il 1870 e il 1899. Numeri che scendevano, rispettivamente, a 1,9 e 2,3 figli per l’altro gruppo.

Un arco di tempo più breve, inoltre, trascorreva tra una nascita e l’altra per le madri dei gemelli, “altro importante indicatore di salute fisica della donna”, riflettono i ricercatori. Per entrambi i gruppi, le mamme di gemelli in media registravano due settimane in meno tra le nascite dei diversi figli rispetto al campione delle altre mamme cui erano state paragonate. Un tempo che sembra breve, avvertono i ricercatori, ma è comunque importante.

Nella loro ricerca, gli studiosi hanno tenuto a precisare di aver esaminato un campione di donne post-menopausa, non le madri che sono morte prima di aver superato questa fase della vita o durante il parto. “Sappiamo che le donne che hanno parti gemellari – precisano – vanno più spesso incontro a complicanze. La nostra ricerca non fa il punto su questo aspetto, ma ha piuttosto una visione di lungo periodo”.

16 risposte a “I figli gemelli sono un elisir di lunga vita: le mamme sono più forti, sane e longeve

  1. IO sono mamma di tre gemelli di 4 anni e di un bimbo Singolo di due…. Sono avvilita stanca ho sempre biaasogno d’aiuto ma quando gli senti fare certi discorsi e quando ti sorridono dimentichi tutte le sofferenze…PS non avevo problemi di fertilita’ (infatti il SIngolo lo dimostra) ho smesso la pillola e poi sono rimasta incinta subito…quindi…Sicuramente quando saranno grandi sara’ tutta un’altra cosa…spero…

    • @ Rosanna: mammamia, ma come hai fatto a sopravvivere a tre cuccioli insieme. Già due è una impresa titanica. Tre… esageratamente impegnativi. Conosco solo una coppia che ha 5 figli, gli ultimi sono tre gemelli. Lei li ha allattati fino a 4 mesi. Si tirava il latte con la tiralatte ogni due ore per 12 volte al giorno. A ritmo continuo giorno e notte. Sembrava una mucca! Alla fine era veramente stremata.
      Pure lei doveva avere sempre qualcuno in casa, in genere due persone. Ma ora i bimbi sono cresciuti, hanno 10 anni… e (come dice lei) la vita è tornata a sorriderle! Quindi fatti forza… a breve sarai fuori dal tunnel. Intanto i miei auguri più vivi e complimenti!

  2. io sono una gemella, ma mia sorella è morta la notte prima della nascita (nascita solo mia, quindi). Mia mamma però non è più riuscita a rimanere incinta dopo, nonostante non abbia mai smesso di cercare un altro figlio fino alla menopausa (io sono nata quando lei aveva 27 anni).
    La mamma di mio papà. invece, ha avuto al primo parto due gemelli morti pochi giorni dopo la nascita ed è rimasta subito incinta di mio papà, ma è morta prima degli 80 anni e gli ultimi anni non godeva certo di buona salute.
    Io per ora ho avuto 2 gravidanze singole, ma visto la fortuna che caratterizza i gemelli nella mia famiglia, meglio così!

  3. Allora io ho due gemelli di circa 30 mesi, vi dico subito che sono contenta che vivrò di più, ma per quanto riguarda la fertilità aiutooooo…..ritengo di “aver già dato”, a dire il vero non sono programmati altri arrivi. e comunque x rimanere incinta ci abbiamo messo quasi 1 anno, forse qualcuno aveva pensato bene di farci provare/divertire x molto tempo dato che poi non se ne sarebbe più parlato per un bel po’??!!! Fatica? Molta…ma se sapeste che bello vederli crescere veramente insieme e poi aggiungo che secondo me passato il primo anno e mezzo poi è più semplice due bambini da gestire in egual modo che magari due di pochi mesi di differenza con esigenze diverse….vabbè l’importante è fare del nostro meglio.

  4. Roberta30 concordo con quello che hai detto, ricordo che in “momenti diffili”, le mie parole erano proprio quelle COMPLIMENTI AI GENITORI DEI GEMELLI ci vogliono i …….

  5. due figli insieme lo vedo unn impegno immane..ma se venissero sarei qui ad accoglierli..per ora uno è nato, uno sta crescendo dentro di me…il terzo? chissa…

  6. non entro nel discorso fertilità perchè credo che sia soggettiva, ma sicuramente le mamme di gemelli sono grandiose e fanno un lavoro mille volte più faticoso del mio e le ho sempre ammirate per la forza che trovano nello svolgere il loro ruolo…
    marika non ti preoccupare arriverà rilassati pensa al tuo piccolino e vedrai che andrà tutto bene!!

  7. non so sia vera questa notizia, però di sicuro, se io avessi avuto due figli insieme, se anche fossi più fertile, non credo ne vorrei altri, perchè il mio sogno sarebbe gia realizzato 🙂

  8. io sono gemella ed è la cosa più bella del mondo! mia mamma ha faticato parecchio i primi anni,soprattutto perchè mio padre lavorava tanto essendo l’unico reddito all’inizio il suo…e mia nonna abitava a 500 km da lei! oggi è una nonna meravigliosa,giovane e vitale!! io non la ringrazierò mai abbastanza per come ci ha cresciute!!!
    ps. la mia inizialmente era una gravidanza gemellare,poi un feto si è “riassorbito” spontaneamente…se dovessi ascoltare questa ricerca avrei dovuto avere molta facilità a concepire un secondo figlio e invece si sta rivelando un calvario… speriamo migliori! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *