Gravidanza, ecco i falsi miti da sfatare: dal caffè, al sushi, al bagno caldo, ai viaggi in aereo

La settimana scorsa abbiamo parlato delle neo-mamme e di cosa possono o non possono mangiare in allattamento.
Oggi facciamo un piccolo salto indietro e parliamo dei falsi miti da sfatare per chi ha ancora il pancione.
Per esempio: quando si è incinta si può bere il caffè? Si può fare il bagno caldo? Si può viaggiare in aereo?

Sono tante le domande e le credenze che aleggiano intorno alla gravidanza e spesso sono infondate.
Ecco perchè tre ginecologhe californiane hanno deciso di mettere tutto nero su bianco in un libro, ‘The Mommy Docs Ultimate Guide to Pregnancy and Birth’ (ossia la Guida definitiva per le mamme alla gravidanza e alla nascita), per dissipare ogni dubbio alle signore in dolce attesa.

E allora ecco alcuni dei luoghi comuni più diffusi.

1. Il burro di cacao previene i segni delle smagliature?
Falso
, rende la pelle più sensibile e in alcuni casi si possono avere reazioni allergiche.
2.  Non si può volare nel primo e ultimo trimestre di gestazione:
Falso
. Si può prendere l’aereo tutte le volte che si vuole. Alcune compagnie aeree non fanno volare nell’ultimo trimestre per paura che si partorisca a bordo, costringendo all’atterraggio.
3. Non accarezzare gatti durante la gravidanza:
Falso
, anche se è bene non entrare in contatto con gli escrementi del gatto per il rischio di prendersi la toxoplamosmosi.
4. Non mangiare salmone affumicato:
Falso
, è ricco di omega-3 e fa bene a mamme e feto.
5. Non mangiare sushi:
Falso
. Si può consumare, tranne che quello di sgombro, squalo e pesce spada. E non esagerare con quello di tonno.
6. Niente hot dog:
Falso
. Si possono mangiare se ben cotti.
7. Stare lontane da mobili lucidati:
Falso. (Questa giuro… non la sapevo!)
8. Non si può fare sesso:
Falso
. (Anzi… datevi da fare!)
9. No ai bagni caldi:
Vero,
meglio evitare saune, Jacuzzi o acqua con temperature molto calde.
10. Non bere caffé:
Falso
. Non si deve eccedere, ma una tazzina al giorno non fa male.
11. No alcol:
Vero
, anche se due bicchieri a settimana non sono dannosi.
12. Bisogna dormire dal lato sinistro:
Falso
, così come quello di non dormire di schiena.
13. La posizione del feto nell’utero può rivelare il sesso:
Falso, e neanche la linea sotto l’ombelico.
14. Camminare rende il parto più veloce:
Falso, può far sentire meglio. (E le scale?… salire e scendere le scale o pulire i vetri? Può servire?)
15. Le donne incinta devono mangiare per due:
Falso
. La gravidanza richiede 300 calorie extra al giorno. Quindi si mangia per uno e 1/5.
16. Un bambino più grande è più in salute:
Falso
. I bambini più grossi sono più a rischio di diabete e obesità.
17. Bere birra scura aiuta a far venire il latte:
Falso
. Può aiutare le mamme a rilassarsi.

Che dire di questi falsi miti?

Secondo me bisogna scindere le donne in attesa in due categorie: chi ha già avuto la toxoplasmosi e chi no.
Nel primo caso… concordo su tutti i punti.

Nel secondo caso, invece, beh!, personalmente ho evitato il contatto con i gatti e ho evitato i cibi crudi come insaccati, carne e pesce.
Per quanto riguarda il sushi, se fatto bene, il pesce è già stato già trattato in freezer speciali ad almeno -20 gradi per ammazzare l’Anisakis, un parassita comune che vive nell’intestino del pesce, quindi è sicuro. Ma solo se trattato bene!… Nel dubbio…

Non mi pare però che queste tre ginecologhe abbiano dato tutte le risposte a tutti i dubbi in gravidanza.

Per esempio: in gravidanza, o meglio, nell’ultimo mese si può fare la ceretta all’inguine?
Con la pancia si può andare in bicicletta? E in palestra?

La risposta a tutte queste domande è “sì se mamma e bimbo stanno bene”. Per la palestra… forse sarebbe meglio una bella piscina… vi sentirete più leggere!

Come al solito, credo che ogni caso sia diverso dall’altro, ogni pancia sia diversa e ognuna, ogni futura mamma, deve fare ciò che si sente e fino a che la salute sua e del bimbo glielo consente! … ma senza sfidare troppo la sorte. Per esempio il bungee jumping lo sconsiglierei!

Un’ultima precisazione: la gravidanza “NON E’ UNA MALATTIA”! Anzi le donne con il pancione nella maggior parte dei casi scoppiano… di salute!

70 risposte a “Gravidanza, ecco i falsi miti da sfatare: dal caffè, al sushi, al bagno caldo, ai viaggi in aereo

  1. Che io sappia si è a rischio toxo se si ingeriscono escrementi di gatto, ma dubito che a qualcuno piaccia mangiare cacca d gatto. Ho un amica veterinaria e ha partorito da poco ma non ha msi smesso d esercitare.
    La ceretta all inguine si può fare eccome: sono estetista e mamma.

  2. Ciao a tutte…
    Una domanda: se tocco con la forchetta carne cruda, poi posso continuare a mangiare con questa forchetta o è meglio cambiarla?
    e poi..il mio ginecologo mi ha detto che l importante è che la carne non sia cruda ma non deve essere per forza ben cotta..sbaglia?
    Grazie e in bocca al lupo a tutte..

  3. Ciao a tutte io sono alla 26a sett.e sto alla grande a parte qsti giorni d stracaldo,con un ‘umidità ke ammazzerebbe kiunque,per qnto riguarda la verdura e la frutta la mia gine m ha detto ke basta lavarla molto bene cn l’acqua nn sono necessari il bicarbonato o l’amuchina;per gli insaccati da evitare tutti i crudi anke lo speck che nn è cotto si invece agli altri(cotto,porchetta,tacchino,mortadella e pancetta stufata),la carne ovviamente ben cotta,e che surgelarla nn evita la toxo.A proposito della qle io sono risultata negativa nonostante in casa mia ce ne siano 4,che continuo ad accarezzare senza problemi e dei qli nn mi devo assolutamente separare.Per qnto concerne l’aereo dovrò informarmi perchè prevedo un viaggio in sicilia ad agosto e nn m sono ancora consultata cn la gine.In ogni caso sto avendo una gravidanza bellissima senza nemmeno una nausea,mangio come prima ed ho messo su nn 7kg ca qndi neanche male,il crudo ed il salame nn m mancano granché anche se ho già kiesto ke mi portino due bei panini dopo il parto :-P,auguro a tutte una buona gravidanza io e la mia piccola vi salutiamo 🙂

  4. ho letto che si puo prendere l’aereo nel primo trimestre di gestazione, io ho fatto la inseminazione in vitro posso ugualmente prendere l’aereo nel primo trimestre per un viaggio intercontinentale con durata di volo 13 ore?

  5. @cancro1983: innanzitutto auguri e in bocca al lupo per questa nuova avventura…
    Io la penso come te fare attenzione si, ma non diventare delle fissate, se sei certa che le verdure siano ben lavate perche’ no? Anche io le ho sempre mangiate ho solo evitato gli affettati per la toxo, per la carne a me piace ben cotta quindi nessuno sforzo

  6. Gentili “colleghe”, è la prima volta che mi collego: ritengo che, a parte il parere del ginecologo, la vox populi e lo scambio di pareri in questo fantastico periodo della nostra vita siano fondamentali. Sono alla prima gravidanza e precisamente alle 13 settimana. bè, nn mangio affettati e neanche carne non cotta bene, tra un po’ stracotta (la mia carne cmnq 1 su 2 è sempre surgelata!), no formaggi freschi, no latte o formaggi appunto nn pastorizzzati, ma ho il “vizietto” (perchè penso che siano più pericolosi le carne crude)di magiar la rucola anche in pizzeria, cosa inaudite per delle mie amiche che hanno avuto già bimbi. So i rischi sempre in agguato nella terrà ma Io in realtà voglio stare traqnquila: è vero potevo evitare ma cmnq era pulita ben tagliata e sfido che nn sia stata lavata (probabilmente provengono da confezioni già insacchettati)!Poi i mie suoceri hanno un gatto e un orto da cui prendono insalatina (sotto una serra)e fragoline che lavano molto bene per me !se nn mi fidassi neanche di loro, sarebbe finito il mondo!cosa ne pensate?tra l’altro, ieri ho cucinato l’orata al forno e mentre lo tiravo fuori ho avvertito una vampata di calore forte allo stomaco, che a distanza di quasi 12 ore sento ancora! grazie!!

  7. E questo me lo ha detto il mio veterinario….addirittura il micio d mia sorella duper coccolone vuole a tt i costi stai sul pancino a dormire…

  8. Ciao a tutte mammine. . Sn alla sesta settimana e ho una domanda: posso fare il bagno caldo o fa male al cucciolo??? Perche sono diventata freddolosissima…. per i gatti voglio dire ke nn provocano alcunche problema perche teoricamente gli animali domestici sn provvisti di vaccinazioni e d visite annuali quindi… io sn piena di animali tra gatti e cani e sn tutti sani quindi nn c sn problemi a vivere a contatto con loro…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *