Gravidanza, ecco i falsi miti da sfatare: dal caffè, al sushi, al bagno caldo, ai viaggi in aereo

La settimana scorsa abbiamo parlato delle neo-mamme e di cosa possono o non possono mangiare in allattamento.
Oggi facciamo un piccolo salto indietro e parliamo dei falsi miti da sfatare per chi ha ancora il pancione.
Per esempio: quando si è incinta si può bere il caffè? Si può fare il bagno caldo? Si può viaggiare in aereo?

Sono tante le domande e le credenze che aleggiano intorno alla gravidanza e spesso sono infondate.
Ecco perchè tre ginecologhe californiane hanno deciso di mettere tutto nero su bianco in un libro, ‘The Mommy Docs Ultimate Guide to Pregnancy and Birth’ (ossia la Guida definitiva per le mamme alla gravidanza e alla nascita), per dissipare ogni dubbio alle signore in dolce attesa.

E allora ecco alcuni dei luoghi comuni più diffusi.

1. Il burro di cacao previene i segni delle smagliature?
Falso
, rende la pelle più sensibile e in alcuni casi si possono avere reazioni allergiche.
2.  Non si può volare nel primo e ultimo trimestre di gestazione:
Falso
. Si può prendere l’aereo tutte le volte che si vuole. Alcune compagnie aeree non fanno volare nell’ultimo trimestre per paura che si partorisca a bordo, costringendo all’atterraggio.
3. Non accarezzare gatti durante la gravidanza:
Falso
, anche se è bene non entrare in contatto con gli escrementi del gatto per il rischio di prendersi la toxoplamosmosi.
4. Non mangiare salmone affumicato:
Falso
, è ricco di omega-3 e fa bene a mamme e feto.
5. Non mangiare sushi:
Falso
. Si può consumare, tranne che quello di sgombro, squalo e pesce spada. E non esagerare con quello di tonno.
6. Niente hot dog:
Falso
. Si possono mangiare se ben cotti.
7. Stare lontane da mobili lucidati:
Falso. (Questa giuro… non la sapevo!)
8. Non si può fare sesso:
Falso
. (Anzi… datevi da fare!)
9. No ai bagni caldi:
Vero,
meglio evitare saune, Jacuzzi o acqua con temperature molto calde.
10. Non bere caffé:
Falso
. Non si deve eccedere, ma una tazzina al giorno non fa male.
11. No alcol:
Vero
, anche se due bicchieri a settimana non sono dannosi.
12. Bisogna dormire dal lato sinistro:
Falso
, così come quello di non dormire di schiena.
13. La posizione del feto nell’utero può rivelare il sesso:
Falso, e neanche la linea sotto l’ombelico.
14. Camminare rende il parto più veloce:
Falso, può far sentire meglio. (E le scale?… salire e scendere le scale o pulire i vetri? Può servire?)
15. Le donne incinta devono mangiare per due:
Falso
. La gravidanza richiede 300 calorie extra al giorno. Quindi si mangia per uno e 1/5.
16. Un bambino più grande è più in salute:
Falso
. I bambini più grossi sono più a rischio di diabete e obesità.
17. Bere birra scura aiuta a far venire il latte:
Falso
. Può aiutare le mamme a rilassarsi.

Che dire di questi falsi miti?

Secondo me bisogna scindere le donne in attesa in due categorie: chi ha già avuto la toxoplasmosi e chi no.
Nel primo caso… concordo su tutti i punti.

Nel secondo caso, invece, beh!, personalmente ho evitato il contatto con i gatti e ho evitato i cibi crudi come insaccati, carne e pesce.
Per quanto riguarda il sushi, se fatto bene, il pesce è già stato già trattato in freezer speciali ad almeno -20 gradi per ammazzare l’Anisakis, un parassita comune che vive nell’intestino del pesce, quindi è sicuro. Ma solo se trattato bene!… Nel dubbio…

Non mi pare però che queste tre ginecologhe abbiano dato tutte le risposte a tutti i dubbi in gravidanza.

Per esempio: in gravidanza, o meglio, nell’ultimo mese si può fare la ceretta all’inguine?
Con la pancia si può andare in bicicletta? E in palestra?

La risposta a tutte queste domande è “sì se mamma e bimbo stanno bene”. Per la palestra… forse sarebbe meglio una bella piscina… vi sentirete più leggere!

Come al solito, credo che ogni caso sia diverso dall’altro, ogni pancia sia diversa e ognuna, ogni futura mamma, deve fare ciò che si sente e fino a che la salute sua e del bimbo glielo consente! … ma senza sfidare troppo la sorte. Per esempio il bungee jumping lo sconsiglierei!

Un’ultima precisazione: la gravidanza “NON E’ UNA MALATTIA”! Anzi le donne con il pancione nella maggior parte dei casi scoppiano… di salute!

70 risposte a “Gravidanza, ecco i falsi miti da sfatare: dal caffè, al sushi, al bagno caldo, ai viaggi in aereo

  1. domanda a bruciapelo: ma la ceretta all’inguine si può fare in gravidanza?
    a parte il dolore che di solito non provo,in gravidanza ho la pelle sensibilissima!!!!

  2. Sono in attesa del mio primo figlio.
    Sono di 3 mesi e dalle analisi risulta che ho già avuto la toxo. Ho 31 anni e in vita mia avrò avuto si e no 2 gatti e nemmeno fissi dentro casa quindi gatto = toxo è assolutamente falso.
    Dormo sul lato sinistro, più o meno ogni notte, e vado in bici tranquillamente, anzi ci dovrei andare di più.
    Come dice Tiziana faccio quello che mi sento di fare, se sono stanca riposo altrimenti mi vivo la mia vita tranquillamente. E mi sento benissimo

  3. Vorrei fare una precisazione sul Salmone affumicato. Da quanto mi e’ stato detto dalla mia Gine e letto anche su libri di gravidanza, il Salmone affumicato di per se si puo’ mangiare. E’ da evitare solamente se e’ stato confezionato sotto vuoto (che purtroppo succede nella maggiorparte dei casi) in quanto il batterio della listerosi si moltiplica stando a lungo tempo nei pacchi di plastica, in particolare sottovuoto.

  4. Sono al 5º mese di gravidanza e vado in bici anche su consiglio della mia ginecologa (col primo figlio ho preso troppi kg, 12), mangio sushi (che adoro), ma solo nel ristorante che frequentiamo da anni e di cui ci fidiamo, dormo solo sul lato sinistro perché sia a pancia in giù che sul lato destro non mi sento bene, mi si informicola il braccio e i gira la testa… E a chi mi dice che non sto abbastanza attenta ricordo che non sono mica malata!!!!!! Faccio quello che mi sento di fare, se sono stanca riposo, se sono in forze e mi va di farmi una pedalata la faccio!

  5. Quando sono entrata nel settimo mese sono stata a Parigi ho preso l’aereo, mi ero fatta fare il certificato dalla ginecologa che non si trattava di una gravidanza a rischio pero’ nessuno me lo ha richiesto, ed ho passato un bellissimo week end con mio marito. Per cui per l’aereo esperienza personale nessun problema!!
    Invece non so se e’ capitato anche a voi, ma nei primi mesi ho avuto la nausea prorpio delle cose che amavo di piu’, non del caffe’ di cui non sono amante, ma della pizza e del pane caldo, quando passavo davanti ad un forno dovevo attraversare la strada

  6. confermo ciò che ha detto Maria, io sono cresciuta con il mio micione libero in campagna ogni tanto ci portava i premi (topolini, lucertoline) però di toxo neanche l’ombra e che peso dover lavare tutto con l’amuchina… la mia amica che è cresciuta con un cagnolino ha fatto la toxo…

  7. Io tutti questi problemi non li ho avuti ( toxo avuta) ho fatto tutto senza problemi, per la palestra consiglio ginnastica in acqua sia in gravidanza che dopo con il piccolo, ci si sente leggere, ovviamente una ginnastica leggera …( mi permetto da ex insegnante di acquagym e aerobica ormai sulla via del tramonto)

  8. io ho avuto la toxo,per mia fortuna!!! 🙂
    comunque anche io sono d’accordo che se mamma e bimbo stanno bene la gravidanza non va vissuta come una malattia…anzi,per me è stato il periodo più bello e vitale della mia vita!!! ho bevuto caffè,fatto sesso,sono stata alle terme,mangiato un pò di tutto…sono andata a ballare fino alla sera prima del parto!!! non vedo l’ora di rivivere tutto questo… 😉

  9. Ciao Maria,
    volevo fare una precisazione sulla toxoplasmosi.
    Io non l’ho avuta, e ho trascorso anche la mia ultima gravidanza evitando cibi crudi verdura cruda e frutta. Mangiare verdura cruda che sa di amuchina sinceramente non mi andava.
    Di gatti in casa ne ho invece due.
    Ora molti pensano gatto=tooplasmosi, ma non è sempre così.
    Bisognerebbe fare una distinzione tra gatti da appartamento e gatti che escono fuori: ovvero i gatti sono portatori della toxoplasmosi solo se mangiano il parassita incistato nei tessuti di un altro animale infetto (topolino, ma anche carne di maiale, mucca ecc.) per un periodo massimo di 2 settimane dall’ingestione di quel cibo. Le feci del gatto iniziano a essere infettive dopo 1/2 giorni. Se un gatto che vive in appartamento mangia solo ed esclusivamente cibo secco (croccantini) non potrà mai contrarre la toxoplasmosi e quindi trasmetterla.
    Sarà invece molto più probabile contrarla mangiando carne poco cotta o cruda o frutta e verdura mal lavata. E’ proprio dalla carne e dalla verdura sporca che c’è il maggior rischio di contrarre la toxoplasmosi. Forse molti sottovalutano che addirittura maneggiando la carne e la verdura per lavarla, se si ha una ferita sulle mani, è possibile contrarre la toxo.
    I ginecologi spesso non lo dicono e dicono solo di evitare il prosciutto crudo il salame, la carne di maiale e di non avvicinarsi ai gatti…
    Ovviamente la cassettina del gatto io l’ho fatta pulire a mio marito…anche dopo la gravidanza:)

    • Tutto giusto e grazie per la precisazione MammaBase!
      Per la cronaca io sono cresciuta sempre a contatto o meglio in compagnia di gatti… non proprio d’appartamento. Eppure di toxo… neppure l’ombra!
      Quindi neppure gatto di campagna=toxo… è corretta!

  10. ciao,
    in gravidanza ho evitato il caffè per scaramanzia… ma non ha funzionato il bimbo di notte dorme poco e in più ha una bella macchia sul braccio dono della mia voglia di caffè?
    “bisogna dormire sul lato sinistro…. era il suo lato preferito se mi mettevo sul lato destro mio lato preferito iniziava a scalciare…
    per il resto concordo se si sta bene si può fare quasi tutto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *