Bimbi in spiaggia per… pulire!

Su questo tema scatto come una molla. Si potrebbe dire che tocca il mio nervo scoperto. Ma se c’è una cosa che mi manda in bestia è vedere con quanta maleducazione e nonchalance le persone maltrattano l’ambiente nel quale vivono.
Mi riferisco a quei tipici gesti, che purtroppo vedo ogni giorno, come abbassare il finestrino della macchina e buttare fuori il fazzoletto di carta, la cicca o l’involucro del pacchetto di sigarette. Che rabbia!
Oppure vedere la gente al mare che butta cartacce di gelati e patatine, bicchieri e bottiglie di plastica sulla spiaggia. Nello stesso posto dove poi torna il giorno dopo… lamentandosi perché è sporco.

Nella maggior parte dei casi a dare “il buon esempio”, se così si può dire, non sono solo gli adulti, ma anche di ragazzi e anche bambini. E allora mi chiedo: che generazione stiamo crescendo? Una generazione di “zozzoni”?

Sto andando fuori tema? Forse… ma mi infervoro al sol pensiero!

E allora quando ho letto questa agenzia non ho resistito: “I bambini insegnano agli adulti come si tiene pulita la spiaggia. Accade a Livorno dove sabato mattina 200 ragazzini delle scuole elementari ripuliranno le spiagge del litorale labronico (dalla ‘Bellana’ alla spiaggia del Sale)”.

L’obiettivo dei piccoli che parteciperanno a ‘CostAmbiente’, un’iniziativa del Comune livornese, è “insegnare ai grandi che, per contribuire a migliorare la qualità dell’ambiente sono importanti anche i piccoli gesti come non lasciare sulla spiaggia, dopo la merenda, lattine, bottiglie di plastica o carte di gelato”.

Che cosa fantastica!
Speriamo però che questi bambini si comportino nello stesso modo anche il lunedì successivo alla manifestazione!

Io per anni sono andata nelle domeniche di maggio a pulire le spiagge insieme agli altri volontari.
Peccato però che dopo qualche giorno… i risultati erano già vanificati…

8 risposte a “Bimbi in spiaggia per… pulire!

  1. Sob sob… temo al pensiero del mondo che editerà la mia piccolina… solo due anni e così tante cose brutte.
    Spero che la nostra generazione riesca a migliorare la situazione (ed il compito è tutto nostro)!
    Che dire… in bocca al lupo a tutti noi!
    @Claudia : compra un megafono ed inizia a riprendere i genitori maleducati!

  2. Ciao a tutti! Passato bene il week end? Io devo dire così così!! Sono ancora furiosa!!!
    X Roberto…sono d’accordissimo con te ed è il motivo x cui sono arrabbiata! Sì anch’io faccio parte di coloro che ormai remano contro corrente…insegno ai miei figli l’educazione, il rispetto per le persone e per l’ambiente, la tolleranza, la moderazione ecc…valori che non trovo più neppure negli adulti!!! Ho bisogno di un consiglio…il mio ragazzino gioca a calcio…voi non immaginate quanta maleducazione c’è tra i genitori nelle tribune..insulti all’arbitro, parolacce, aggressioni verbali ai genitori dell’altra squadra, accanimento nel rispetto delle “regole” anche a discapito dello scopo del gioco…far divertire i ragazzini!!! Ma dov’è il buon esempio???? E poi ci lamentiamo di crescere dei vandali, degli aggressivi!!! Possibile che non ci sia un mezzo per “punire” questi genitori osceni ( sanzioni x le società sportive di appartenenza, impedire l’ingresso in tribuna alle tifoserie rissose)…come posso educare mio figlio se poi vede queste cose…voi non immaginate a cosa devo assistere spesso e volentieri quando vado a vedere mio figlio che gioca…mi viene il voltastomaco…chi sa come posso fare mi aiuti ( magari qualche papà che conosce le regole meglio di me)..grazie in anticipo!!!

  3. Nel mio comune, ogni anno si organizza la pulizia del torrente che attraversa il paese. Sono coinvolte le scuole e i volontari della Protezione Civile. E’ un’iniziativa molto bella e i bambini partecipano sempre molto volentieri. Si svolge al sabato mattina, in orario scolastico e partecipano anche gli insegnanti.

  4. Sì, credo che questa sia una generazione di zozzoni.
    Maleducazione, ignoranza, superficialità sono le caratteristiche che contraddistinguono la maggior parte degli adolescenti di oggi. Giovani senza valori, vuoti, senza obiettivi, nè speranze. Dark, emo e similari. Li vedo nei parchi di Milano e mi viene da piangere… e da schiaffeggiarli quando vedo che mancano di rispetto a chi è più grande di loro e all’ambiente.

    I mali del benessere e dei genitori assenti e accondiscendenti….

  5. Devo dire che queste iniziative sono l’inizio di una nuova era. Finalmente viene data importanza all’ambiente, purtroppo non tutti ancora hanno recepito l’importanza di mantenerlo sano ma le nuove generazioni stanno crescendo con questi valori. Pensate che i miei figli sanno esattamente destreggiarsi tra i tre bidoni dell ‘immondizia che abbiamo sotto il lavello… mentre i nonni fanno ancora fatica a capire cosa va buttato e dove.

  6. è un’iniziativa stupenda quella di pulire le spiagge..le pinete…ecc..non comprendo però perche dobbiamo sporcarli..
    io nel mio piccolo cerco did are il buon esempio..nella mia borsa, nelle mie tasche trovate tutti i rifiuti possibili…e anche in macchina finche non prendo il sacchetto e li rinchiudo….sacchetti di patatine…brik dei succhi…salviettine usate per pulire le mani…carte delel caramelle…
    e marco nemmeno si sogna di buttare uanc arta a terra, mi chiama e la affida a me 🙂 sono io la sua pattumiera!!!

  7. Maria è una bella iniziativa, la scuola insegna molte cose su quest’argomento. Ti dico solo che Asia quando vede una carta a terra dice: MAMMA LA TERRA PIANGE, MA CHI è STATO?? ed io ripondo UNO ZOZZONE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *