Biberon? Meglio quelli in vetro

Dal primo giugno stop ai biberon in policarbonato che contengono bisfenolo A.
Per effetto di una direttiva europea infatti da questa data non sarà più possibile importare e commercializzare questo tipo di plastica, che dopo anni di ricerche è stata riconosciuta come pericolosa per la salute dei piccolini.
La cosa che mi fa pensare è la seguente: al primo giugno manca poco più di una settimana eppure nei negozi per bebè, negli ipermercati e in tante farmacie i vecchi biberon con Bisfenolo A sono ancora in vendita…
Faranno male alla salute dei nostri cuccioli solo dalla prossima settimana? Ossia quando i loro magazzini si saranno liberati per benino delle scorte… a scapito della salute dei nostri figli?

La Commissione Europea ha tenuto conto delle rilevazioni della European Food Safety del 2006, secondo cui “i neonati tra i 3 e i 6 mesi di vita alimentati con biberon in policarbonato/plastica hanno la più alta esposizione al BPA, che diminuisce una volta che l’alimentazione con biberon in policarbonato viene interrotta”.

A disposizione delle mamme rimangono comunque altri tipi di plastica e il vetro, che la stessa direttiva suggerisce come alternativa.
Il problema del policarbonato è che a contatto con il latte si degrada rilasciando il Bpa – conferma Maria Rosaria Milana dell’Istituto Superiore di Sanità – il vetro invece non ha questi problemi, ed è perfettamente sicuro anche grazie alle linee guida sulla fabbricazione e l’uso che abbiamo elaborato con i produttori e che dovrebbero diventare presto europee”.

La relazione tra vetro e salute è confermata pure dalla crescita nell’utilizzo dei contenitori di vetro in un settore delicato come quello dei farmaci, che nel 2010 ha registrato un vero e proprio boom con una crescita dell’11,79%: “Il vetro – ha affermato Antonio Lui, Presidente della Sezione Vetro Cavo di Assovetro – è uno dei materiali più inerti dal punto di vista chimico e biologico, tanto che i contenitori in vetro sono esonerati dal Reach, il Regolamento Europeo che obbliga l’industria alla registrazione di qualunque materiale o sostanza potenzialmente pericolosa per la salute umana”.

Tutto giusto.

Io sono sempre stata tentata di comprare i biberon in vetro. Ma alla fine ha prevalso la paura e il timore che si potessero rompere ferendo il bambino.
Il vetro, seppur salutare, è comunque delicato.
Io sono cresciuta con i biberon di vetro. E mia madre mi ha sempre detto che ne ho rotti una quantità infinita. Lei era accorta… e io sono sopravvissuta senza tagli 😮

Ora saranno diversi? Infrangibili? A prova di caduta dal sesto piano?

Non lo so! Chi di voi li ha provati?

Io nel dubbio, ho buttato tutti quelli in plastica trasparente che contenevano Bisfenolo A, e ho comprato già da tempo quelli BpA Free…
Questo, però, solo per pura comodità: perché pesano meno, perché posso metterli in borsa senza tanti pensieri, eccetera eccetera.

Ma, sinceramente, non mi stupirei se fra qualche mese qualcuno ci dicesse che neppure quelli vanno bene perchè contengono qualche altra sostanza nociva, così come per i tappetini-puzzle.

Per questo resto profondamente convinta che il biberon in vetro sia il migliore per la salute del bebè! …

A proposito navigando in rete ho trovato degli “involucri salva biberon in vetro”. Guardate che simpatici! Funzioneranno?

12 risposte a “Biberon? Meglio quelli in vetro

  1. diverso tempo fa ho iniziato a informarmi sulla presenza del bisfenolo nei biberon (e in altri contenitori per alimenti) e ho deciso di usare biberon in vetro e cercare di acquistare principalmente alimenti confezionati nel vetro.
    Questi biberon li conosco per averli acquistati 5 mesi fa per mio figlio sul sito italiano http://www.ecolittle.com nel formato piccolo e in quello più grande, per i prossimi mesi. Il rivestimento è morbido ma abbastanza spesso e i colori bellissimi. Per ora hanno superato la prova urti, cadute, lavastoviglie ecc.

    Spero che in futuro l’uso della plastica venga ridotto il più possibile soprattuto in ambito alimentare.

  2. io li ho trovati sul sito italiano http://www.ecolittle.com, sia quello da 120ml sia quello più grande per quando il mio bimbo sarà un po’ cresciuto. Li sto usando da 5 mesi e finora stanno superando la prova cadute, lavastoviglie, urti ecc. Il rivestimento di silicone è morbidissimo e abbastanza spesso, i fori in rilievo del rivestimento non fanno scivolare la presa. è difficile resistere ai colori!

  3. Care mamme ho trovato gli involucri!!! In realtà sono biberon di vetro rivestiti con guaine in silicone alimentare di diversi colori e vanno dai 125 ml ai 250 ml. Sono prodotti negli USA, si chiamano “Wee.go” e l’unico rivenditore italiano è http://www.semidizenzero.com.

  4. Ciao mamme,
    sicuramente il vetro è più sicuro ma esperienza personale la mia baby ne ha rotti tantissimi. Addirittura ne ho rotto anche uno io facendolo cadere dal lavandino. Siete riuscite a trovare questi involucri salva biberon? Mi date una mano a cercarli? grazie!!!

  5. Ciao Maria, ma questi fantastici copri biberon dove li posso trovare? perchè anche la mia mamma è una convinta sostenitrice dei biberon in vetro e quindi io mi sono rifornita con vetro ovunque…se sapessi dove trovarli ne comprerei un sacco, di quei copri biberon! grazie!!!

  6. Ciao,
    io non ho mai allattato come ho già detto. Quindi il mio piccolo quando me lo hanno portato in camera (dopo 36 ore dalla nascita) ha sempre preso il latte nel bibe. Io ho utillizato quello di vetro con la copertura come Maria l’ha messo in foto. Sono dei salva bibe in gomma. Devo dire che funzionano. Ho utilizzato il vetro perchè mia madre ha comprato quello quando Antonio è andato a casa. Io ci sono andata 15 giorni dopo lui, quindi il piccolo era già abbituato a quel bibe. Ne ho rotto solo uno ( e sono stata io), quando l’ho fa cadere effettivamente l’involucro di gomma lo protegge.

  7. le mie piccole hanno sempre ciucciato in vetro. i due mesi di allattamento misto, se li sono fatti tramite tiralatte, poi travasavo il tutto nel bibe di vetro. ne avro’ rotti circa una decina almeno, tra quelli caduti a me e quelli distrutti da loro, per fortuna senza tagli. ora che sono più grandi e ci smanettano vicino ho sostituto il vetro colla plastica BPA free. in realtà non sapevo neanche del problema BPA, per me è una scoperta recente, però ho sempre preferito comunque il vetro, perchè mi dà l’idea di igiene, non si impregna di cattivi odori ed è più naturale. anche per conservare il nostro cibo e quello delle bimbe mi piace il vetro, in verità non sono amante della plastica. però è una vergogna che si vendano prodotti nocivi destinati proprio ai bambini, si fa tanto per farli stare bene, dargli il meglio e poi il danno viene proprio da dove meno te lo aspetti. pare che addirittura sto bisfenolo provochi la sterilità nei maschietti (almeno dicono). e fino ad ora si è tranquillamente venduto! e non solo si trova nei biberon, ma nei piattini di plastica per bimbi, nelle tazze col beccuccio, nelle posatine. bisogna aver accortenza di verificare all’acquisto che tutti portino la dicitura BPA free.

  8. Maria…sicuramente emglio il vetro..ma sai quanti ne romperò??? ne venderanno in forniture industriali?speriamo…
    vi aggiornerò quando anscerà il prox cucciolo…

  9. io con il biberon mi sono sempre dannata!!!
    come ho già detto per motivi di salute ho allattato (male) solo 15 giorni! e da lì un’odissea sul biberon! il mio cucciolo è nato con il frenulo linguale corto e in ospedale nn se ne sono accorti (??)… quindi non riusciva a ciucciare da tutti i tipi di tettarella…così dopo milioni di prove finalmente abbiamo trovato il biberon giusto! di vetro con tettarella molto lunga…ma dopo un mese…hanno smesso di produrla!!!!!! una tragedia! non si voleva più attaccare e via con altre prove! poi grazie ad una nostra amica abbiamo scoperto cosa rendesse difficoltosa la suzione e il chirurgo ha provveduto alla frenulotomia (taglio del frenulo…con grande strazio da parte mia,anche se poi,a parte il sangue che scorre a fiumi i bimbi reagiscono sicuramente meglio delle mamme…ma capirete,lo fanno senza anestesia!!!)..da allora è migliorato e siamo passati al biberon BPA FREE!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *