Addio lettini solari per donne incinte e minori

Questa notizia è rivolta soprattutto alle donne con il pancione e ai genitori che hanno figli un po’ più grandicelli, ma anche a tutti gli altri affezionati dei “solarium”: un decreto legislativo pronto per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale “vieta lettini solari e lampade alle donne in stato di gravidanza e ai minori di 18 anni. Estende il divieto a chi soffre o ha sofferto di neoplasie acute e alle persone dalla pelle delicata e a coloro che non si abbronzano o che si scottano facilmente al sole. Inoltre fissa un limite massimo di sedute per tutti gli altri”. Un intervento di cui si parla da anni, ma che solo adesso sta per diventare realtà.

Sicuramente un bel problema per gli amanti dell’abbronzatura ad ogni costo. E immagino che per i genitori degli adolescenti sarà veramente dura convincere i ragazzini patiti della pelle dorata a tenersi lontani dai centri solarium, soprattutto in questo periodo, con l’estate alle porte.

A quell’età i rischi per la salute, come il melanoma, non vengono presi neppure in considerazione. Gli adolescenti a queste cose, in genere, non ci pensano proprio.

Eppure, “di per sé l’abbronzatura è un fatto positivo” afferma Pier Giacomo Calzavara Pinton, direttore della Clinica dermatologica dell’Università di Brescia.
“L’errore sta nel modo usato per ottenerla. “Occorrono 8-10 giorni prima che si formi il pigmento. Ma le persone fanno la lampada perchè la sera vogliono avere un effetto abbronzato. Ebbene, così ci si brucia e basta. E oltretutto il nostro organismo riesce a riparare i danni cellulari solo fino a un certo punto. Ecco perchè il decreto in arrivo, che vieterà le lampade ai minori, è un fatto positivo”.

“Se la ‘tintarella’ selvaggia è come una sbornia, le lampade abbronzanti lo sono altrettanto: si pensava che i raggi Uva fossero buoni e gli Uvb cattivi, ma ora si sa che non è così. Il decreto, che attendiamo da anni, dovrebbe contenere due misure innovative: il divieto per i minori e le indicazioni per alcune categorie a rischio. Inoltre si dovrebbe stabilire un numero massimo di ‘sedute’ l’anno” per i fan di lettini, lampade e docce solari. Che, secondo i dermatologi, non dovrebbero superare le 15-20″.

Funzionerà? Riuscirà questa norma a dare davvero un giro di vite all’abbronzatura artificiale?
Io spero di sì.
Anche se ho un timore: se si permetterà agli “under 18” di fare le lampade solo con l’autorizzazione dei genitori o del tutore, ho paura che questo si possa trasformare in una sorta di ricatto dei ragazzi verso mamma e papà. Tipo: faccio questo solo se mi firmi l’autorizzazione per una doccia…

4 risposte a “Addio lettini solari per donne incinte e minori

  1. Ciao a tutti
    Vi dirò, io ho la psoriasi ed un dermatolgo mi aveva prescitto di fare non ricordo quante sedute di lampada (raggi UVb), ma parliamo di almeno 2 la settimana per un lungo periodo!
    Come al solito… oggi una cosa fa malissimo… domani benissimo… dopodomani, boh?
    Insomma… credo che come al solito la scelta migliore sia nel trovare un equilibrio (che chiaramente varia di persona in persona!).
    In questo caso io sono di carnagione scura ed al sole divento velocemente nera (rossa per un’oretta circa e poi subito abbronzata).. se anche facessi qualche lampada in più in confronto ad una bionda (x esempio) sarebbe anche lecito, credo.
    La mia bimba? beh, credo che lei “tema” addirittura il sole! Ogni qualvolta esce un raggoi di sole, scappa all’ombra e mi chiede di cacciare via il sole… se continua così, non credo che avrò problemi con la nuova legge che vogliono varare sull’autorizzazione per i minorenni!

  2. spero che funzioni io sono contraria alla lampade direi per tutti, fanno malissimo …per avere un bel colorito sano crema idratante un buon fondotinta e una passata di fard con i colori della terra, per le gambe me le tengo bianche o meglio rosa ….mi fanno un pò senso le persone carbonizzate dalle lampade!! e poi le rughe si moltiplicano e si arriva ai 40 come la carta pesta!! quindi basta lampade!!

  3. ops….mi hai scoperto ebbene si qualke volta faccio il lettino ma al max 4/5 l’anno, a dirti la verità è un pò legato al fatto del mio incidente e delle mie gambe, che colorate secondo me fanno meno schifo….cmq sono concorde su tutto. per quanto riguarda il tuo timore su gli under 18 faccio questo solo se mi firmi l’autorizzazione per una doccia… spero mia figlia nn faccia mai cosi, perchè di sicuro con me nn la spunterà MAI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *