Acute osservazioni…

Qualche giorno fa stavo sistemando il nano piccolo nel seggiolino auto posto sul sedile posteriore. Nel frattempo Marco si era seduto al posto di guida per qualche minuto.
Ad un certo punto mi chiede: “Mamma ma quando guidi hai tre gambe?”

E io: “Tre gambe?”
Ero talmente tanto assorta in quel che stavo facendo che per qualche istante avevo scollegato il cervello.
Mi riconnetto. “Perché tre gambe Marco? Hai mai visto una persona con tre gambe?”

E lui: “Ma mamma qua sotto ci sono tre pedali, guarda… uno, due e tre. Come fai a guidare e a schiacciarli se non hai tre gambe?”
A quel punto ho capito e sono scoppiata a ridere…

Cavolo era una osservazione acuta la sua.
E come si fa a spiegare ad un bambino che cosa è la frizione?

Allora gli ho detto: “Marco sono tre pedali, ma non si schiacciano contemporaneamente. Uno serve per accelerare, uno per frenare e uno per cambiare le marce. Si schiacciano quelli che servono a seconda dell’operazione che si deve fare”.
E lui: “Comesi fa con un pianoforte? Si schiacciano i pedali come i tasti?”

Mihii… Ma da chi ha preso questo bambino! Troppo intelligente… Tutto suo padre 😉

E allora gli ho detto: “Più o meno! Solo che dai pedali non escono le note…”

Ma quanto mi piacciono questi bambini vivaci e curiosi!

13 risposte a “Acute osservazioni…

  1. lo scorso fine settimana siamo andati a Napoli dal nonno zii e cuginetti…
    dopo due giorni di divertimento ci rimettiamo in macchina e ci avviamo verso l’autostrada per Roma, da lontano, Luca vede le giostrine e decco costretti, ma non troppo, a fermarci per qualche giro…fin quì niente di strano…
    tornati a casa, Luca eccitatissimo ancora di questo fine settima…finalmente si addormenta. Il giorno dopo si sveglia e dice, mamma, ma mi hai fatto una bella sorpresa mi hai portato a Mirabilandia!!!!
    In quella giostrina c’era una lontanissima specie di montagne russe che nadavano su e giù con più velocità, e vedendo da diversi giorni la pubblicità in tv di Mirabilandia, ha associato le giostre al parco tanto desisdertao!
    che spettacolo
    Sonia

  2. Mi spiace per Marco… la mia piccola ha avuto il timpano perforato in seguito ad un otite non trattata e non immagino nemmeno il dolore che ha dovuto subire… il pediatra che avevo, ora ha lasciato la professione… sarà stato il mio velato (ma non troppo) suggerimento?
    Curalo bene e tante coccole!
    ciaooooooooooo

  3. per iniziarein allegria stamatina pietro ha scelto le scarpe che mi dovevo mettere, ha visto quelle che avevo e non gli piacevano quindi è corso a prendere le scarpe con il tacco e mi ha detto mamma così sei bellisima….meno male che c’è lui!!!……
    maria come stai?

    • Sono sempre a casa. Ancora un po’ cagionevole, ma sulla via della ripresa. Ma siccome a casa mia non ci facciamo mancare nulla, prima Luca, poi mio marito, poi io… ora Marco. Povero cucciolo è a letto e probabilmente gli sta venendo una bella otite visto che lamenta mal di orecchi.
      Vedo davanti a me… un bel week end. Ed io che volevo andare al corso di disostruzione della Croce Rossa. Mi sono pure accreditata perchè ci tengo in maniera particolare… Sigh… Speriamo!

  4. Ciao, anche il mio Cristian è eccezionale, ha 2 anni e mezzo ma parla molto bene da tempo, e soprattutto non smette mai…. mi fa di quei discorsi..!!! Magari appena starnutisco mi dice: “Salute mamma, stai bene?” Oppure se inciampa e cade, si rialza subito dicendomi “Mamma tutto sotto controllo non preoccuparti”.. mi fa morire… Si preoccupa tantissimo per me, e questo mi riempie il cuore!!! I nostri cuccioli ci incantano ogni volta che aprono bocca o fanno ogni piccolo gesto, meraviglioso!! Ciao a tutte!!

  5. preparatevi ai mille perchè, chi, dove, come….. e soprattutto ricordatevi cosa gli dite…
    anni fa portavo mio nipote sul seggiolino della bici e passando vicino alle case chiedeva chi abita qui? io rispondevo con dei nomi inventati…. un giorno passiamo davanti a una villetta gialla (era sul nostro solito tragitto per la casa della nonna) e mi chiede chi abita qui? io rispondo il Sig. bianchi (nome inventato) e lui ma zia l’altro giorno mi hai detto il Sig. Colombo…. e io prontamente: il Sig. Colombo ha venduto al Sig. Bianchi…

  6. ohhhhhhhhh i bimbi sono meravigliosi …..
    domenica pomeriggio stavamo giocando sul balcone quando ad un certo punto mi fa… lo sai mamma se papà cade dal balcone non ci sono problemi tu ti fai una bella treccia con i “peli della scella” (delle ascelle) la lanci papà si attacca e noi lo tiriamo su…. e non vi dico la delusione quando non ha trovato i peli sotto la mia SCELLA

  7. Avete ragione i loro ragionamenti a volte sono troppo forti….un po’ di tempo fa mio marito guardava una partita e spesso rivolto ad un calciatore diceva che gol che si e’ mangiato dopo un po’ quando hanno inquadrato il calciatore Federico, che stava giocando per conto suo e sembrava distratto, ha detto mamma mia quello ha la pancia piena di gol… mi ha fatto morire dalle risate! Comunque e’ un periodo che mi sommerge di perche’ su tutto, a volte mi mette in difficolta’ prorpio come ha detto Roberta per cercare le parole piu’ adatte a spiegargli le cose in modo adatto alla sua eta’. Pero’ e’ bellissimo farsi coinvolgere dalla sua ingenuita’, sembra di tornare un po’ bambini e di stupirsi per tutte le cose che ci circondano

  8. laura ha ragione maria appena iniziano a parlare è finita, e io soprattutto sono sfinita tra perchè, come dove ecc. un continuo non si ferma mai e io ogni tanto sono costretta ad arrampicarmi sugli specchi un casino!! e poi non ti dico con i cani li tratta come se fossero persone gli prende latesta tra le mani e ci fa un sacco di discorsi “ma quanto sei bella hai mangiato tutto bene” anche loro sono stressati!!

  9. Hai due figli che sono leggenda!!!
    Per il momento la mia non parla bene e quindi vado molto ad interpretazione, ma temo il momento in cui inizierà a parlare… non credo che smetterà facilmente ne presto!

    • Laura… come tutti i bimbi, direi!
      Quando inizierà a parlare la tua… vedrai che grasse e grosse risate ti farai!
      La loro spontaneità e genuinità sono travolgenti. Sono capaci di renderti anche le giornate buie e uggiose… indimenticabili e allegre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *