I secondogeniti alla nascita pesano di più

Come vi ho anticipato ieri, sono nate le nuove tabelle di percentili per misurare i bebè italiani.
Una ricerca ha prodotto le prime carte antropometriche neonatali su base nazionale.
Dalla fotografia della popolazione alla nascita sono emersi due dati interessanti. Il primo è che non c’è nessuna differenza tra Nord e Sud. Il secondo dato è che i secondogeniti hanno un peso maggiore del 3% rispetto ai primi figli.

Finora i percentili erano stati calcolati prendendo come modello le curve neonatali straniere, non giustificate per la popolazione italiana, e curve su dati nazionali che però sono risultate
parziali o imprecise.

L’esigenza di avere dei parametri di misurazione per i bimbi italiani omogenei, con un protocollo specifico e senza quegli errori di campionamento, di misura e di analisi presenti nelle carte oggi disponibili, ha portato allo studio condotto da Mario De Curtis della Sapienza, insieme a Enrico Bertino dell’Università di Torino, ad esperti delle università di Novara e Milano e a 34 Centri neonatali italiani. Unendo le forze sono state realizzate le nuove carte INeS (Italian Neonatal Study) disponibili ora on-line (www.inescharts.com ).

L’indagine, finanziata anche dal MIUR, è stata eseguita su 45.462 neonati, distinti per sesso e classificati in base a peso, lunghezza e circonferenza cranica a partire dalle 23 settimane di età gestazionale.

Ed ecco cosa è emerso da questa ricerca:

MASCHI PIU’ PESANTI
A 40 settimane i maschi primogeniti hanno mediamente un peso medio di 3467 grammi e le femmine primogenite hanno mediamente un peso di 3431 grammi.

SECONDOGENITI PIU’ GRANDI
Ugualmente in entrambi i sessi i nati non primogeniti hanno presentato un peso maggiore di circa il 3% rispetto ai primogeniti.

DA NORD A SUD
Non sono state osservate differenze regionali nelle misure antropometriche tra i nati del Nord e del Sud.

PRETERMINE

Rispetto al passato, è aumentata la prevalenza di neonati piccoli per l’età gestazionale tra i nati pretermine e diminuita tra i nati a termine. Il fenomeno è da mettere in
relazione alla recente pratica ostetrica di indurre il parto in caso di riscontro ecografico di una progressiva ridotta crescita intrauterina.

“Queste nuove carte sono importanti – spiega Mario De Curtis – perchè‚, oltre ad essere utilizzate in campo clinico ed epidemiologico, permettono e di identificare alcune categorie di
neonati che possono essere a rischio di sviluppare particolari condizioni patologiche nel periodo neonatale e anche a distanza”.

2 risposte a “I secondogeniti alla nascita pesano di più

  1. Io spero questa statistica spero che si sbagli di grosso … dato il mio primo figlio pesava 4.150 ed era lungo 56. cm … la cosa mi fa paura ………. il secondo qunato peserà ………..speriamo bene ……
    Se anche il mio ginecologo mi assicura dicendo che il secondo non arriverà al peso del primo perchè mi farà partorire prima dato il primo figlio è dovuto stare incubatrice perchè è nato nero perhè era rimasto incastrato perchè avevo il bacino troppo stretto … poi mi sono saliti in due sulla pancia e lui è nato ….certo se fanno come il primo che mi dicevano che pesava massimo 3.200 …dall’ ecografia … oddio solo il pensiero mi mette paura ……… :-)ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *