Chi non mangia… mangiò o mangerà

Chi non mangia, mangiò o mangerà“. Noi mamme (ed io per prima) dovremmo ricordare questa frase tutte le volte che assecondiamo i capricci dei nostri bambini a tavola. Una frase semplice, ma d’effetto pronunciata indovinate da chi? Da Tata Lucia ospite di Federica Panicucci a Mattino Cinque.
Ad una mamma alle prese con il suo piccolo di quasi due anni che rifiuta di mangiare tutto ciò che non è di piccole dimensioni o frullato la tata ha risposto in maniera ferma e decisa che un “bambino già ad un anno deve essere in grado di mangiare tutte le pietanze che mangiano i grandi”.
Quindi non bisogna mai assecondare questo tipo di richiesta. Mai preparare delle pietanze solo per loro. Al contrario, il bambino deve sedere a tavola con gli altri e gustare le stesse cose. Se non lo farà… non disperiamoci, prima o poi mangerà! Di fame non morirà!

Altra cosa che non dobbiamo fare è imboccarli (e qui mea culpa… casco anche io!). I bambini devono imparare ad essere autonomi così riusciranno a cavarsela meglio anche a scuola.

Altro tema affrontato è quello il bagno serale. Se un bambino di tre anni non vuole lavarsi che cosa si può fare? Secondo la Tata Lucia a quella età i piccoli si sentono già grandi, hanno voglia di autonomia. Quindi noi genitori dobbiamo semplicemente insegnargli a lavarsi da soli. Il primo giorno pasticceranno, il secondo pure, ma al terzo impareranno.
Un consiglio: i bambini devono arrivare a tavola per la cena già “puliti e impigiamati”. Così dopo avranno il tempo di rilassarsi un po’ e di andare a letto presto.

Guarda il Video di Tata Lucia

35 risposte a “Chi non mangia… mangiò o mangerà

  1. io non sono fortunata di più .. il mio piccolo tre anni mangia tutto .. anzi a volte mi domando ma ci sarà una cosa che non gli piace ……. quando vado al nido … a prenderlo la maestra mi dice sempre signora oggi bis .. come al solito … l’ altro giorno è stato capace di mangaiare la frittata di faggiolini .. (io solo il pensiero mi da fastidio )…forse sono io la vizziata …
    Per lavarsi invece è una lotta … non vuole mai lavarsi …. ogni scusa è buona ……. dice sempre dopo …….. poi adesso è il periodo che si vuole lavare da solo … una tragedia calcolando ….che si lava come un gatto dico io ……e pensare che fino a poco tempo fa … il bagnetto era la cosa più della giornata ….ciao passerà … spero!!!

  2. Xroby30: si è abbastanza precisa, poi ti dico io e mio marito siamo molto ordinati, per cui cerchiamo di insegnarle l’ordine, perchè nn sopportiamo caos in casa, poi figurati io sono maniacale, per cui solo la sua stanza nn è sempre in ordine al 100%,sa che dopo aver giocato bisogna mettere a posto, e lo facciamo anche quando viene l’amichetta a casa o i cuginetti, dopo giocato va messo in ordine, per cui anche lei fa così.Poi se ad esempio c’è una luce accesa in una camera la spegne, oppure un casseto un pò aperto, lo richiude e cosi via….Ovviamente è una bambina è ha i suoi alti e bassi….capricci ecc

  3. diciamo che vanno cotte con l’acqua non affogate…noi festeggiamo domenica sabato ho un matrimonio, toglimi una curiosità tua figlia è precisina il mio l’altro giono mi ha detto “mamma cos’è questo disordine, se metti in disordine io mi arrabbio” stavo facendo il cambio di stagione!!!

  4. Uau Roberta30, Asia è nata l’11 Maggio e abbiamo gia organizzato la festa x il sabato successivo il 14. Sarebbe bello se potessimo incontrarci TUTTTE NOI del blog, e fare una festa un meeting, e conoscerci tutte dal vivo, magari chissà un domani potremmo incontrarci a Bologna, Milano 🙂
    ps.ultima cosa x cui le melenzano vanno lessate??

  5. per rosa77 il procedimento per le polpette di melanzane è lo stesso delle classiche polpette al posto della carne macinata ci aggiungo le melanzane / zucchine lessate, provale io le adoro …io sto come al solito in balia di me stesesa e pietro sta benone ma la tua piccola quando è nata? pietro il 13/05 non vedo l’ora che arrivi finalmente lo andrò a prendere a l’asilo dove faremo una piccola festa…

  6. io sono stra-fortunata!!! chicco mangia di tutto da sempre… tanto che tutti mi prendono in giro..credono che abbia in casa il bimbo di roger rabbit (in realtà un 60enne!!!) adora proprio la cicoria,lenticchie,broccoli,pomodori,melanzane,zucchine ministroni e zuppe!!! 🙂 mangia da solo al tavolo e taglia la carne morbida col coltello!!! età…30 mesi!!! mi dicono che è un pò anomalo… io l’ho sempre lasciato far da solo… di questo ne siamo abbastanza fieri!!!

  7. Ale ha 11 anni, e onestamente qualcosina mangia ( pomodori, zucchine, passato se è in vena).
    Luca ha 5 anni e mezzo ed ha un rifiuto quasi completo! Non ci sono passati che tengano, neppure se li propongo quando ha una fame da lupi…tanto secondo me sa che poi c’è dell’altro….davvero
    sono sconsolata, le ho provate tutte. Penso di essere io che, come dice Maria simpaticamente, ho il “cuore di panna”…
    grazie di cuore! Visiterò sicuramente il sito che rosa77 mi proponi…chissà magari a qualcosa non ho ancora pensato!!!

  8. Per Rosa: lo stavo facendo io! Stavo mettendo il link del tuo pezzo sulla “pappa del coccodrillo!” 😮 Mi hai preceduta per un secondo!

  9. @Roberta30: ciaoooooooooooooo come stai??? e Pietro?? come sono queste polpette di melenzane, mi scrivi la ricetta??? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *