Carie nei bimbi: le 10 regole per previnirla

Pasqua è appena passata e chissà quante uova di cioccolato e bontà di ogni genere avranno mangiato i nostri bimbi!
Ma alla salute dei loro denti abbiamo pensato? Anche se a volte ce ne dimentichiamo, dobbiamo cercare di ricordare che carie e placca sono in agguato anche nei dentini da latte.
Da una indagine fatta è emerso che la salute dei dentini di un milione e mezzo di bambini sotto i sei anni traballa. Eppure il 76% dei piccoli in età prescolare non ha mai conosciuto la sedia di un dentista. Invece gli esperti del Collegio dei Docenti di Odontoiatria, sottolineano che le abitudini acquisite nell’infanzia sono le più importanti e formative e che il controllo dal dentista va effettuato al più tardi entro tre anni.

Siamo proprio noi genitori a dover insegnare loro le regole di una corretta igiene orale e lo dobbiamo fare a casa. A scuola, invece i bimbi non possono lavarsi i denti con lo spazzolino, perché secondo le raccomandazioni di igiene consigliate, nelle scuole non è possibile portare prodotti per l’igiene personale, fra cui, appunto, gli spazzolini.

“Per i bimbi al di sotto dei sei anni sarebbe previsto l’impiego di prodotti monouso come salviette,
fazzoletti, bavagli, spazzolini da denti; laddove non sia possibile bisogna evitarli”, spiega Antonella Polimeni, Ordinario di Odontoiatria Pediatrica dell’Università Sapienza di Roma. “Questa misura preventiva nasce dalla condivisibile e giusta esigenza di evitare il contagio di malattie trasmissibili attraverso lo scambio casuale di oggetti come ad esempio lo spazzolino da denti, ma di fatto si traduce nell’impossibilità per la maggior parte dei bimbi di lavarsi i denti subito dopo i pasti consumati a scuola.

Tutto ciò non aiuta i più piccoli a comprendere davvero l’importanza dell’igiene orale dopo aver mangiato e li porta a trascurarla anche a casa, prima di andare a letto.
Invece proprio grazie all’aiuto di mamma e papà lavare i denti deve diventare un gesto di routine.

E soprattutto la mamma dovrebbe sapere che la prevenzione delle carie si può fare fin dal pancione. “In gravidanza la donna dovrebbe curare in modo particolare l’igiene orale, perchè se ha delle carie dopo la nascita può ‘trasmetterle’ al figlio”, ricorda la Polimeri.

Se nella bocca della mamma prolifera la flora batterica che provoca la carie, infatti, “questa – aggiunge l’esperta- può essere passata al bimbo attraverso il contatto con la saliva fin dai primi giorni di vita: durante l’attesa e l’allattamento è quindi importante assicurarsi di avere una bocca sana.

Ma quali sono le buone norme che bisognerebbe rispettare per avere una corretta igiene orale nei bimbi? L’Università Sapienza di Roma ha redatto un decalogo:

1) Pulire con una garza imbevuta d’acqua le gengive dei neonati che non hanno ancora i dentini, dopo ogni poppata. “Una buona norma che sette mamme su dieci dimenticano. Invece sia le gengive che i denti da latte vanno puliti con regolarità, dopo ogni pasto”.

2) Appena spuntano i denti da latte, pulirli con una garza umida o un dito di gomma; quando il bimbo è un po’ cresciuto, abituarlo a lavarli con uno spazzolino morbido dopo ogni pasto. Per prendere confidenza con lo strumento, può essere utile dar loro fin da piccolissimi uno spazzolino da denti con cui giocare.

3) Da uno a tre anni è il genitore che deve lavare i denti al bimbo, usando uno spazzolino morbido a testina piccola e spazzolando dalla gengiva verso il dente, almeno 5 volte.

4) Dai 4 ai 5 anni la supervisione dell’adulto resta indispensabile.

5) Dopo la somministrazione di sciroppi se utilizzati per lunghi periodi bisogna lavare subito i denti del bimbo.

6) Dopo i sei anni può bastare l’uso di un dentifricio ricco di fluoro (1000 ppm) due volte al giorno.

7) Per ridurre il rischio di carie può essere consigliabile la “sigillatura” dei solchi dei molari, attraverso una speciale vernice che li rende resistenti ai batteri; l’operazione è indolore.

8 ) L’uso del succhiotto edulcorato deve essere totalmente evitato; il succhiotto e il biberon vanno tolti dopo i due anni e comunque entro i tre anni, per ridurre il pericolo di malocclusioni.

9) Da evitare soprattutto durante la notte anche i biberon di bevande zuccherine: no, ad esempio, alla camomilla zuccherata per favorire la buonanotte.

10) No al consumo di bevande o cibi contenenti carboidrati semplici come lattosio, saccarosio o maltosio al di fuori dei pasti se il bambino non lava i denti subito dopo.

Tutto chiaro?
Ad essere sincera molte di queste regole noi a casa le seguiamo già. Marco lava i denti sempre due volte al giorno, almeno. Ma con il piccolino… beh, mi devo dare una svegliata!

7 risposte a “Carie nei bimbi: le 10 regole per previnirla

  1. @atena, non crucciarti, anch’io credo che sia anche un problema ereditario. io ho sempre lavato i denti fin da piccola, ma gia’ da quando avevo un anno avevo carie ai denti, e non mangiavo dolci.
    da quando ne avevo 6 fino ai 12 ho fatto avanti e indietro dal dentista, tra curare carie anche sui denti da latte perche’ se no mi crescevano malati anche i nuovi, mettere apparecchi sopra e sotto, insomma un calvario. pero’ sistemato tutto ora ho dei bellissimi denti, anche a detta del mio dentista, u nbel colore, robusti, dritti, non si forma placca,. grazie a miei che poveri ci hanno speso una fortuna e a me che li curo con lavaggi e filo interdentale, molto importante! pero’ soggetti a carie…e qui la colpa non e’ di nessuno.dai 12 anni ai 26 mai avuto piu’ problemi, poi con la gravidanza di nuovo, la carie mi ha mangiato 3 denti, quindi ora ho 3 capsule. e devo tenerli controllati. pero’ sono sempre belli.
    mia figlia invece per ora 3 anni e ancora niente carie, speriamo bene che non abbia preso da me…
    con questo voglio dirti, fai si’ tutto il possibile, ma non fartene una colpa.

  2. Ciao a tutte!!

    Mia figlia adesso ha 2 anni e mezzo e lava sempre i dentini tre volte al gg.
    Quando aveva 11/12 mesi, mi vedeva spesso mentre lavavo i denti anche quello di papà alla fine mi aveva detto “anche io voglio lavare i dentini!!”
    L’ho comprata della marca chicco e lei era molto contenta e l’ha subito imparata a lavare ma l’ho aiutata, dopo giorno l’ha imparata da sola!!!!
    Da poco l’ha imparata a bere l’acqua per sciaquare e butta…troppo contenta!!

    Mia figlia piace tanto ad imparare di tante cose nuove!!

  3. @Atena: da quello che ho sentito, le carie sono in parte ereditarie, per cui non fartene un cruccio se tuo figlio le ha nonostante si lavi sempre i dentini! Io da piccola li ho sempre lavati, ma ad es. da noi a scuola davano quelle orrende pastigliette di fluoro ed io cercavo in tutti i modi di non prendere perchè non mi piacevano, eppure come dicevo nel mio precedente post, non ho mai avuto problemi in 33 anni se non una volta in gravidanza. Mia sorella invece ogni poco era dal dentista, eppure anche lei li lavava quanto me, se non di più…
    Insomma, tutto questo per dirti di non essere delusa e continuare a “lavorare” per la loro salute come stai già facendo…ma non farne un’ossessione e magari comincia a “preparare” il tuo cucciolo all’intervento facendogli capire che è un dolore momentaneo ma che poi starà meglio…in “bocca” al lupo 😉

  4. atena credo che oltre al lavaggio continua ci sia anche un problema genetico…..io e i miei fratelli nn abbiamo mai avuto problemi di carie, denti storti si ma carie proprio no ….il mio compagno ha i denti bellissimi ma cariati…..il mio cucciolo ha dei bellissimi dentoni “tipo i miei” speriamo bene!!

  5. Ben tornate a tutte!!! gli articoli che riguardano l’igiene orale dei bimbi SONO IL MIO ARGOMENTO PREFERITO!!! ho il dente avvelenato, nel vero senso della parola, su questo tema!!! PErche io fin da piccola ho sofferto le pene dell’inferno. Mangiavo dolci a palate e nessuno ne’ mi fermava ne’ mi controllava. Dal dentista, all’epoca, si andava ben poco. E quando si andava era solo perche c’era un problema da risolvere, e non di certo solo per far la conoscenza col dentista, per instaurare da subito un bel rapporto con lui. Infatti, io sulla sua poltrona ho sempre pianto come un agnello sacrificale. Ora, a quasi 40 anni, mi ritrovo con tanti denti piombati, curati, capsule, ecc. E’ per questo che con i miei bimbi di 5 e 3 anni sto provando a fare l’impossibile per prevenire. Non sapevo neanche io questa cosa di lavare le gengive dei neonati con una garza. Peccato, perche l’avrei fatto di sicuro. Io ho cominciato a lavare loro la bocca fin dallo spuntare del primo millimetro di dente. Prima con il ditino di gomma, poi con vero e proprio spazzolino. All’inizio, senza dentifricio, finche non hanno imparato a sputare. Dopo di che, sempre usato il dentifricio per bambini, da farmacia. Ho sempre lavato loro i denti 2 volte al giorno, ma gia a 2 anni glieli lavo anche 3. Ho fornito ai nonni (dove i bimbi stanno dalle 2 in poi del pomeriggio, dopo la scuola) spazzolini e dentifricio, e loro continuano il mio operato. Dolci ne mangiano molto pochi, e se mangiano una caramella a meta’ pomeriggio, per esempio, ecco che scatta l’extra lavaggio. Li porto dal dentista sin da quando hanno 2 anni e mezzo, all’inizio solo per far prendere confidenza con la dentista, con il suo bellissimo e coloratissimo ambulatorio e con i suoi strumenti. A partire dai 3 anni, fanno una volta all’anno un’applicazione di fluoro, e ce li porto almeno una volta ogni sei mesi per la pulizia dalla placca. Nonostnate cio, pero, al mio di 5 anni son gia spuntate 2 carie, piccole piccole e infilate in un posto nascosto tra i 2 ultimi molari, sia superiori, sia inferiori. Scoprire questa cosa quando siamo all’ultimo appuntamento 1 mese fa e’ stato come ricevere un pugno nello stomaco. Ci son rimasta malissimo e delusa da morire!!! i miei sforzi son serviti a poco, che peccato…..Ora aspettiamo giugno per farci visitare di nuovo, e se fino ad allora le carie si saranno estese (e lo hanno gia fatto!!! ora si vedono ad occhio nudo) bisognera intervenire. Poverino, gia me lo immagino…..piangera appena vedra la siringa dell’anestesia……

  6. Sono contenta di sapere che molte di queste regole già le applichiamo con nostra figlia! Altre invece, come pulire le gengive al neonato dopo la poppata, non le sapevo proprio…
    Io non ho mai avuto problemi ai denti ed ovviamente quando sono arrivati??? Quando ero incinta di nemmeno un mese…un dente necrotico…ma cavoli! Quindi poca anestesia per sistemarlo e niente aulin o cose simili per alleviare il dolore…volevo morire!
    Comunque è importante che, come al solito, si inizino a dare queste regole da piccoli…poi rientrano nelle cose di routine e non ci si pensa più.

  7. Ciao e ben tornate a tutte! A casa mia gia parte di queste regole vengono seguite, infatti Asia lava i denti almeno due volte al gg, fino a 2/3 anni glie li ho lavati io o il papà, adesso fa da sola….. ho iniziato da subito aveva meno di un anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *