Primi passi, girello sì o girello no?

Il girello si può usare o crea una scorretta deambulazione nei piccoli alle prese con i primi passi? Lo ha chiesto una mamma alla Tata Simona, ospite di Silvia Toffanin a Verissimo.
“In alcuni Paesi, per esempio in Canada, il girello è stato abolito del tutto perché il bambino impara a spingere, a portare il corpo in avanti, e non a camminare”, ha risposto la Tata.
Proprio per questo motivo il bambino non riesce a gestire il proprio equilibrio e quando viene messo da solo in piedi cade. E poichè nel girello il piccolo impara a stare dritto in una posizione innaturale e a correre senza farsi male, quando è da solo, senza il supporto, non riesce a coordinarsi e cade, ma rischia di farsi male perché non è abituato a gestire le cadute. Per tutti questi buoni motivi la Tata sconsiglia l’uso del girello.

Tata Simona nel corso della trasmissione ha affrontato anche altri temi molto attuali e importanti per i bambini, come quello della celiachia e i legami con lo svezzamento, quello della pulizia orale dei bambini, che dovrebbe cominciare già a sei mesi con il solo spazzolino o con i dentifrici privi di fluoro, ed altro ancora. Guarda il Video di Tata Simona

22 risposte a “Primi passi, girello sì o girello no?

  1. Il mio cucciolo ha imparato da solo a camminare a 10 mesi, quando gli tenevi la manina si lasciava cadere xchè non voleva assolutamente aiuto! Ha usato il girello solo un paio di mesi e non + di un paio d’ore al gg (frazionate) e non ha assolutamente problemi di nessun tipo!
    Lo mettevo dentro il girello xchè così mentre sbrigavo qualche faccenda potevo tenerlo d’occhio senza che cadesse e si facesse male!
    Anche secondo me è inutile fare del terrorismo su questa faccenda e mi viene in mente il detto che la verità sta nel mezzo, quindi a mio avviso si può fare tutto ma senza esagerare!

  2. ok non fare terrorismo, ci sono tantissime altre cose che possono essere dannose per i nostri cuccioli, e certo non si muore di girello, però è anche vero che se i pediatri lo sconsigliano (attenzione, non lo vietano, lo sconsigliano, poi ognuna è libera di fare ciò che vuole) qualche motivo ci sarà no? io l’ho fatto usare a mia figlia che smaniava di muoversi due o tre volte, poi, appunto su consiglio del pediatra, ho smesso…alla fine non uccide ma magari se le fa assumere una posizione poco naturale per l’età che ha, perchè usarlo??? anche io l’ho usato da piccola, come molti altri….e come molti miei coetanei ho avuto scoliosi e lordosi dovuti a posture errate…che ne so che non siano dovute anche al girello????

  3. Marika sono d’accordissimo con te!
    Ogni bambino ha una storia a parte, e ogni mamma fa quello che crede meglio per il suo cucciolo.
    detto questo anche il mio bambino ha da subito manifestato la voglia di muoversi e voleva stare sempre in piedi e vi assicuro che non è stato facile sopportare il suo peso per farlo camminare, fino a quando non ho provato il meraviglioso girello…sono rinata!nonostante si dica che non faccia bene, ho chiesto anche alla pediatra (lo sconsiglia anche lei) ma visitando il mio maratoneta ha visto che il girello non aveva causato effetti negativi su come poggiava il piedino e sulla postura, non ha avuto nulla da ridire.
    Risultato, il mio piccolo ha iniziato a camminare a 9 mesi…poi si è fermato un attimo giusto per capire come cadere meglio e come rialzarsi ed è partito definitivamente a 10 mesi e mezzo.
    Non bisogna “sputare” sentenze se ci si basa solo sulla teoria…se avessi fatto così, adesso probabilmente avrei la schiena completamente spezzata!

  4. Addirittura dannoso!!! E’ normale che se lasci tuo figlio tutto il santo giorno sul girello potrebbe avere dei problemi. Io e mio figlio siamo cresciuti con il girello e non abbiamo subito nessun danno fisico, adesso aspetto un altro bambino e anche lui userà il girello…

  5. ma non diffondiamo terrorismo inutile!!!! addirittura pericoloso… in famiglia ci siamo cresciuti tutti e non ho mai visto morire di girello nessuno!!!!! non esageriamo quindi….

  6. d’accordissimo a sconsigliare l’uso del girello. Il mio Ale ha imparato a camminare da solo a 11 mesi senza averlo mai utilizzato e avendo gattonato pochissimo
    Non serve, anzi è solo pericoloso
    Elisa

  7. il pediatra per mia figlia mi aveva assolutamente vietato i lgirello, sentendo anche le mie amiche, nessuno qua lo usa piu’…pare sia molto dannoso…non so.
    io ho fatto cosi’…

  8. io non sono d’accordo! francesco fin da piccolo ha mostrato la sua voglia di muoversi autonomamente…già dai 4 mesi voleva star solo in piedi,all’inizio il pediatra era contrario, poi a 6 mesi lo ha visitato e si è ricreduto…da allora girello!!!! noi lo mettevamo spesso sul tappetone per stimolarlo ad alzarsi da solo…risultato: il giorno del suo primo compleanno ci ha fatto il regalo…ha iniziato a camminare completamente da solo…e non si è più fermato!! io d’altronde anche sono cresciuta sul girello (mia mamma era sempre da sola con due gemelline scatenate!) e non ho subito nessun danno fisico ve lo assicuro!
    comunque secondo me ognuno deve evedere il proprio caso!

  9. ha iniziato a camminare a 15 mesi mai usato il girello, ha poca sopportazione per tutto ciò che lo costringe “ha odiato il seggiolone in tutte le varianti auto/ casa” e la sdraietta dove praticamente si tuffava…dimenticavo l’altalena che ha cominciato a concapire a 2 anni

  10. il girello usato pochissimo, ha imparato a camminare a 11 mesi (cucciola), per la pulizia dei denti da subito o cmq ricordo che entro l’anno tutte le sere “lavava” i dentini adesso, lava i denti, dalle 2/3 volte al gg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *