Mamme e figli insieme per… 85 minuti al giorno

Quanto tempo trascorrete con i vostri bambini ogni giorno?
Secondo l’indagine condotta dall’Organisation for Economic Co-operation and Development le mamme italiane dedicano ai loro pargoli ottantacinque minuti al giorno se lavorano. Ben 124 minuti al giorno se invece sono a casa.
Il tempo è conteggiato comprendendo anche i minuti trascorsi a mangiare e il tempo libero dei weekend.

Sinceramente mi sembra un po’ pochino. Stiamo parlando di due ore al giorno se va bene. Vorrei capire come hanno fatto le ricerche e chi gli ha dato queste risposte.
Solo per lavarli al mattino, farli mangiare e raccontargli la favola alla sera vanno via più tre ore! E tutte le altre cose che si fanno insieme? Per non parlare dei weekend quando i bambini rimangono praticamente appiccicati come i koala all’albero per tutti e due i giorni? Mmha!

Comunque il report dell’Oecd è stato fatto raccogliendo dati sull’argomento in ben 21 Paesi diversi. Cosa è emerso?

Che in Italia la differenza tra uomini e donne c’è ancora ed è evidente. I papà che lavorano non trascorrono con i propri figli più di 40 minuti al giorno, e che i non lavoratori non vanno comunque oltre i 49 minuti.

Ben nove minuti di differenza. Ma poi… questi papà che non lavorano dove li hanno trovati?

Se vi sembra che questo articolo serva solo ad accrescere i sensi di colpa, già infiniti, delle mamme del Belpaese, a mettere il dito nella piaga già cosparsa di sale (così brucia e fa più male), vi sbagliate! Anzi. Nel confronto con gli altri Paesi non siamo messe poi così male.

Le “virtuosissime” donne irlandesi, al top della classifica, nonostante il lavoro, riescono a passare con i loro figli fino a 150 minuti, seguite dalle australiane con i loro 137 minuti.

Le donne meno presenti in casa sono invece le coreane, con 31 minuti, e le ungheresi, con 39 minuti.

Se il giusto sta nel mezzo… Beh, al centro ci siamo noi!

Questi, ripeto, sono i dati Economic Co-operation and Development.
L’Istat invece fornisce altri numeri. Secondo il rapporto dell’istituto di statistica ogni giorno, in media, la mamma dedica due ore e tredici minuti ai piccoli. I papà un’ora e 23 minuti.
Quali saranno i numeri giusti?

19 risposte a “Mamme e figli insieme per… 85 minuti al giorno

  1. E’ il sistema nostro che non funziona.
    Purtroppo…
    In paesi come la Svezia le mamme sono molto più agevolate: a partire dai 18 mesi dico 18 di maternità…Con il primo anno pagato al 100%.
    Come da noi

  2. Con l’arrivo del Cucciolo ho chiesto ed ottenuto la riduzione dell’orario… così dalle 16.45 sono a casa tutta per lui e per noi… E fino alle 21.30 stiamo insieme
    Molte di queste ore vengono dedicate non dico al gioco ma alle sue esigenze… PREPARAZIONE DELLA MERENZA, BAGNETTO, PREPARAZIONE DELLA CENA E RELATIVA PAPPA… anche il parco certo!!!
    a ma stringere non sono molti questi minuti di gioco, a tutto si aggiunge, la quotidianità della famiglia: spesa, preparazione della cena e qualche pulizia… insomma alla fine arriva mio marito ci gioca un’ora ed a me sembra che ci sia stato più lui che io…..
    ma mi consolo pensando che non è la quantità ma la qualità del tempo che si trascorre con loro quello che conta…e poi sono anche fortunata… veramente non so come avrei fatto se avessi dovuto continuare a lavorare fino a tardi!!!!!

  3. Credo che si possa avvicinare a molte realtà come hanno già scritto altre lettrici.
    L’ideale per una mamma lavoratrice sarebbe riuscire a tornare a casa per le 16.30 – 17. Ovvio che non tutte possono.
    E’ la condizione delle mamme lavoratrici in Italia purtoppo.

  4. ma non è vero dai… sono troppo pochi quei minuti che risultano dalla ricerca.
    Nel week end che sono a casa dal lavoro, mattia mi appiccica come una cozza, mi segue ovunque anche in bagno sta con me. Poi suo papà forse ci passa anche più tempo di me con lui, perchè rientra prima dal lavoro. Ma strani davvero questi dati.

  5. Bè dai Maria, forse intendono, 85 minuti al giorno nella settimana lavorativa e non comprende certo il week-end. Io ti dico non gioco molto con mia figlia, come ho detto tante volte, a casa il suo migliore amico è il papà. Però se penso che arrivo verso casa intorno alle 17:30, la prendo al prolungato alle 17:35, questo se mio marito lavora, altrimenti la trovo gia li se l’ha presa lui, poi tra lavarsi, lavarla, la cena, mettere a posto e a volte uscire, be direi che forse il tempo dedicatole in minuti è quello. (almeno x me) Due volte a settimana ha la palestra di 1 ora, per cui.

  6. beh….bisogna vedere cosa intendono per ‘la mamma dedica…’. alla mattina passa un’ora da quando li sveglio a quando li lascio all’asilo….al pomeriggio li prendo alle 15.30 e fino alle 21.30 ke vanno a letto sto dietro a loro……….sono sei ore in cui si va la parco, si fa merenda, si gioca, si fa il bagnetto, si cena, si gioca ancora e si va a letto! poi considerando ke il piccolo dorme poco al tempo che la mamma dedica ai bimbi va aggiunto anche il tempo notturno!!! mah…chi fa queste statistiche avrà dei figli?!?!?!!?

  7. Mi sembra che con i tempi ci siamo, praticamente per me è così.
    La mattina mi figlia viene svegliata dalla tata, io devo uscire all’alba per andare al lavoro.
    La sera la tata la riprende al nido e verso le 19 finalmente la vedo! Però la vedo mentre devo preparare la cena per tutti e tre.
    Praticamente passiamo davvero insieme i 20 minuti della cena e un’oretta dopo, quando la cambio, giochiamo un po’ e la metto a nanna. Niente favola della buonanotte.
    Appena di addormenta devo lavare i piatti, stirare, pulire casa, fare tutto quello che c’è da fare. A mezzanotte distrutta a letto e alle 5.30 di nuovo in pista.
    Il weekend di solito lo passiamo dai nonni, per cui è come se non ci fossi. Di certo non me la godo, una volta a settimana loro giocano e io controllo solo che non si faccia male.
    Mio marito trascorre con la piccola un’oretta, durante la quale però si mette a telefonare, guarda internet, ecc…per cui posso dedurre che con la bimba ci sta effettivamente poco più di mezz’ora.
    I mariti che non lavorano purtroppo ce ne sono, e tanti. Mio marito ad esempio lavora saltuariamente ma in effetti non sta molto più tempo con la bimba quando non lavora.

  8. Ciao! Io purtroppo rientro nella media.. sono una donna (sola) che lavora full time. Risultato? la mattina sveglia alle 7,30 e a scuola entro le 8,00 (i primi 30 min. sono andati). Vado a prenderla alle 18,00 (finisco alle 17,30 ma impiego circa 30 min. per arrivare al nido) e poi la piccola nel lettone per la nanna alle 20,00 max 20,30. Di queste due ore circa però non riesco a passarle tutte con lei! la casa ha bisogno di esser rassettata, la lavatrice stesa, i panni puliti vanno stirati, il cibo cucinato e poi va tutto lavato… insomma… alla fine quanto è il tempo DEDICATO a lei???
    Temo fortemente che sia veramente troppo troppo troppo poco!!!
    Speriamo che le cose cambino almeno un pò!

  9. mari nessun dito nella piaga anche perchè mi sembra un pò pochino soprattutto se si pensa che è calcolato il sabato e la domenica dove praticamente io e il piccoletto viviamo in simbiosi ….stasera mi metto con il cronometro scherzo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *